Volante "M" difettoso? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Volante "M" difettoso?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da kickdown, 3 Gennaio 2011.

  1. kickdown

    kickdown Kartista

    71
    2
    12 Luglio 2005
    Reputazione:
    38
    320d m-sport
    Non ho trovato discussioni sullo stesso tema.
    Ho una MSport con nemmeno 50000 km tenuta sempre in garage.
    Negli ultimi 2-3 mesi stò notando la comparsa di microscrepolature sulla corona del volante (sulla parte di pelle liscia) che viste distrattamente possono sembrare dei graffi, ma guardate attentamente si presentano come piccole fessurazioni della superficie della pelle.
    Attenzione, non si tratta di usura, la superficie rimane liscia e lucida nell'insieme, solo a guardare bene e tirando leggermente con il polpastrello delle dita si notano le fessurazioni.
    Il conce dice che può trattarsi di usura data dalla sudorazione acida della mano, ma è impossibile poiché la superficie non è usurata, ma screpolata.
    Io sono convinto che si tratti di un difetto riconducibile alla nappa troppo delicata, non adatta al rivestimento di un volante. Difatti pizzicando leggermente la stessa pelle, si nota quanto questa sia eccessivamente sottile.
    Mi rivolgo ai possessori di "M Sport", avete notato anche voi qualcosa di simile? Stesso quesito rivolto ai possessori degli altri modelli (non so se sono costruiti allo stesso modo).
     
  2. le voyage

    le voyage Secondo Pilota

    881
    11
    26 Gennaio 2008
    Reputazione:
    225
    Golf mk6 1.6Tdi Highline ex E90 320d
    Se la macchina è ancora in garanzia...DEVONO cambiartelo...punto
     
  3. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    la nappa è più delicata della pelle dakota (normale)..lo so perchè sullo z4 avevo il volante individual in nappa...e bastava una semplice unghiata x rigarlo....
     
  4. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    l'ultimo è più delicato...le pre rest avevano una pelle più robusta...comunque se sei ancora in garanzia, fattelo sostituire...
     
  5. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    è difficile che lo cambiano in garanzia..anche perchè loro il difetto lo fanno passare x usura..come già detto dal nostro amico...](*,)

    e poi ragazzi il volante in pelle,come i sedili sono materiali di usura ed esposti a piccoli urti....con unghie cinture,fibie ecc...e quindi almeno che la conce non riscontri un vero difetto della pelle,ma dopo 50000km della macchina la vedo dura...sarà difficile richiedere la verifica di un ispettore x verificare il problema...:wink:
     
  6. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    tutto dipende dall'onestà e volontà della conce di fartelo passare in garanzia...
     
  7. kickdown

    kickdown Kartista

    71
    2
    12 Luglio 2005
    Reputazione:
    38
    320d m-sport
    Garanzia appena scaduta.

    Troppi 50000 km?

    Dopo 2 anni e mezzo? Manco avesse 10 anni e 300000 km.

    Ripeto: In superficie non c'è alcun segno di graffio o usura.

    Solo tirando leggermente la pelle si nota che è fessurata.

    Il concessionario ha provato a dire che a causa della sudorazione acida puo capitare di consumare maggiormente la finitura della pelle, ma nel mio caso la superficie sembra perfetta, inoltre con le basse temperature si nota di più. A nessuno è successa una cosa simile?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2011
  8. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    magari se ci posti delle foto si può vedere il problema che descrivi....

    io ho avuto il volante individual in nappa e come ti ripeto è molto delicata,bastava che mi sfuggiva un unghiata o il cd si rovinava....

    ripeto x me 50000 km non sono niente su una macchina di questo genere,e neanche 2 anni e mezzo....ma devi aver a che fare non con me,ma con bmw...e quando scade la garanzia,campa cavallo che l erba cresce...:wink:

    la pelle può essere soggetta al ph acido della pelle(risultato: nel tempo perde la sua consistenza)la pelle tende a sfibrarsi...

    cambiamenti climatici(caldo e freddo) fibiate borchiate ecc...

    poi ti ripeto magari la tua ha un difetto di produzione o ha perso consistenza diventando molto delicata...non so...

    ma vaglielo a spiegare a bmw,tanto loro purtroppo lo faranno passare come usura del tempo...:wink: cmq richiedi se possibile un ispettore,tentare non nuoce...:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2011
  9. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

    1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    Purtroppo mi trovo d'accordo......... E' difficile che lo cambino in garanzia!!:sad:
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Perdonami, ma sono sempre più convinto che dipenda dalla sudorazione, quando non dall'irradiazione solare continua (ma non è il tuo caso, posto che la tieni in garage).

    Il mio volante M l'ho venduto ad un utente del forum dopo 42.000km e la corona era perfetta, mentre molti altri nel forum hanno lamentato usure o screpolature precoci.

    Ripeto, a mio avviso, non può che dipendere dalle nostre mani, altrimenti tutti i volanti presenterebbero le stesse problematiche.

    Ricordo che quando comprai la Z4, prima ne valutai una con 19.000km: aveva il pomello del cambio vistosamente consumato e anche la corona del volante era piuttosto usurata.

    Alla fine la presi nuova e quando la vendetti, 28.000km dopo, volante e pomello erano perfetti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. nek77

    nek77 Amministratore Delegato BMW

    3.220
    94
    9 Agosto 2010
    Reputazione:
    19.578
    Ex bmw serie 3 cabrio!...Giulietta 170cv
    quoto ...

    la sudorazione acida ha un effetto sulla pelle devastante....

    ho visto volanti,pomelli,pulsanti brasati,su auto anche con meno km...

    c è gente che al posto del sudore ha l acido muriatico....
     
  12. SAVERIO

    SAVERIO Secondo Pilota

    664
    10
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    788.842
    425d MSPORT

    Quoto.....ho avuto lo stesso problema sulla MINI .

    Cambiato, ovviamente in garanzia...:wink:
     

Condividi questa Pagina