BMW Serie 3 E46 Volante E36 su E46

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da FrenkyFitta, 15 Novembre 2017.

1. FrenkyFitta

FrenkyFitta Aspirante Pilota

3
    0
    28 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318Ci N42B20
    Buona sera ragazzi. Dovrei montare temporaneamente un volante E36 sulla mia E46. Ho guardato in giro ma è tutto molto confuso. Non mi interessa se funziona o meno l'airbag perché è una cosa temporanea. Ho bisogno di capire se è compatibile o meno. Grazie :)

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.851
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in teoria no,
    tutti mi dicevano che non andava bene, ma io l'avevo montato
    (era quello di una M3 E36)

però avevo dovuto modificare l'anello del devioluci, e inserire una rondella come spessore per adattare l'altezza di non so cosa.

il procedimento esatto non saprei descrivertelo, perchè son passati anni, e ci vorrebbero delle foto

mi ricordo che avevo dovuto spostare il foro dove passano i cavi, e se non erro creare un dentello per far scattare il devioluci
    (mi pare avessi usato un grano filettato, ma non ricordo bene)

comunque poi funzionava perfettamente

se hai manualità e intuizione, confrontando i due volanti ci arrivi da solo.

l'airbag della E36 era monostadio
    se la tua monta il monostadio puoi collegarlo direttamente
    (se monta il bi-stadio credo si possa collegare ugualmente con qualche modifica)

ricorda di staccare la batteria prima di fare qualsiasi cosa

stacca entrambi i cavi, prima il negativo e poi il positivo, e cortocircuita i due cavi per un minuto prima di ricollegarli alla batteria
    (cancelli le memorie flash in centralina)

però il volante e36 guarda che non è il massimo come estetica
    io montai quello solo perchè quello originale era il 4 razze in gomma, e quello della e46 costava una fucilata, mentre quello della e36 lo trovai quasi regalato

ma col senno di poi, avrei fatto meglio a risparmiare e montare quello della e46M3, che a mio avviso è più azzeccato

leggo che tu però lo vorresti montare in via provvisoria

non so se val la pena, perchè come dicevo, non è plug&play
    va modificato
    non so se val la pena fare tutto il lavoro per poi smontarlo da lì a poco..

ciao!!

-

3. FrenkyFitta

FrenkyFitta Aspirante Pilota

3
    0
    28 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    BMW 318Ci N42B20
    Grazie mille per la descrizione :) si so che non ne vale la pena perché è più brutto, ma a me serviva solo per qualche giorno finché non mi arrivava quello nuovo! In ogni caso alla fine ho trovato uno di un 46 in prestito ;)

Condividi questa Pagina