Ciao a tutti, da pochi mesi ho preso 1 mini cooper 1.6 del 12/2003, solo che attualmente sto usando lo scooter e la macchina è ferma da circa 1 mese, qualche giorno fa prendo la macchina e magicamente vedo il volante che è durissimo, solo che è a scatti, cioè giro poco poco e sembra fluido, appena girati circa 5cm diventa durissimo. Ho fatto vedere la macchina ad un meccanico e mi ha detto che si è rotto il motorino elettrico che fa girareil volante, solo che ho letto in giro per vari siti che alcuni dicono di aver risolto sostituendo l'olio del servosterzo, solo che non capisco, esiste sto olio del servosterzo oppure è solo elettrico??? Qualcuno mi sa aiutare??? PS: Per la sostituzione del motorino elettrico mi hanno chiesto 380€ + spese montaggio.
Ma ho letto un po su internet altre discussioni con problemi identici al mio, e alcuni dicevano che hanno sostituito l'olio del servosterzo, ma esiste ?????? Cioè il servosterzo nella mini cooper è elettrico o no???
ciao, la prima serie della Mini aveva l'assistenza elettroidraulica; quindi c'è un servo idraulico la cui pompa è azionata da un motorino elettrico; effettivamente la prima cosa da fare è sostituire l'olio del servo( o aggiungerne se manca) e poi, se l'inconveniente persiste, verificare l'insieme dello sterzo, valvole, motorino etc etc ciao
Posso sapere dove cacchio si trova allora l'olio del servosterzo?? Perche io non lo trovo, ho visto l'olio del motore, acqua radiatore,acqua vetri e basta...