Volante dissestato o strumentazione disallineata info e riscontro utenti. | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Volante dissestato o strumentazione disallineata info e riscontro utenti.

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da ages77, 28 Gennaio 2015.

  1. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    E' il piantone che è storto ..... era storto ..... e almeno sulla mia non si è risolto grazie alla BMW....figuriamoci cosa glie ne frega a questi !!!!!!

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  2. itagallo

    itagallo Kartista

    104
    3
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    8.015
    Bmw 218i sport automatica
    Ciao..io ho sentito oggi officina..ma mi hanno detto k x intervenire devono ricevere info da BMW..loro non ci mettono mano..ma dove si trovano i dadi? Sito il guscio k avvolge il piantone? Scusa io sono imbranato..mira paura rischiare di invalidare la garanzia..
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la strumentazione disallineate NON è un problema, più o meno tutte le vetture ce l'hanno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    il problema è quello che ha wuli, cioè il piantone inclinato rispetto al piano longitudinale dell'auto......quello davvero è un problema, perchè significa che col braccio sinistro sei più vicino del destro e viceversa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Concordo che il problema principale per la posizione corretta di guida è l'inclinazione che però porta anche ad avere coperta una parte della strumentazione che si evidenzia di più con il volante M.

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  5. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Comunque il mio l'ho corretto il giorno stesso che l'ho ritirata.

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  6. danilopace

    danilopace Secondo Pilota

    856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Guarda, ti conviene lasciar perdere BMW se non vuoi roderti il fegato...Io ho rotto le scatole al capofficina, che dice (non sono sicuro che l'abbia fatto) di aver sentito BMW la quale non riconosce che ci sia un problema del genere. Per cui in officina, senza l'ok di BMW, non interverranno mai e poi mai. Poi ho scritto una raccomandata a BMW, la quale ha contattato l'officina, e l'officina ha detto che è tutto a posto. BMW mi ha poi risposto che....è tutto a posto. In pratica officina della concessionaria e BMW Italia sono la stessa cosa. Non faranno mai niente per questo problema.

    Se lo fai tu, invalidi la garanzia (se ti scoprono). Le cose stanno così: di fatto se raddrizzi il piantone non lo scorpiranno mai a meno che tu non abbia, in futuro, un incidente mortale...in quel caso lo scorpiranno i periti (forse). Il fato è che bisogna sapere dove andare a mettere le mani. Ma è una cosa semplicissima...la cosa più difficile è smontare le due plastiche che ricoprono il piantone, non perchè sia difficile in sè ma perchè bisogna sapre come fare.

    Dopodichè vanno allentati 4 bulloni e il piantone si libera e può essere riposizionato. Il problema è che i fori in basso sono asolati, quelli in alto no. Quindi se il disassamento è lieve ok, si risolve, altrimenti per risolvere occorrerebbe allargare i fori in alto per dargli gioco. Fattibilissimo. Però io non l'ho ancora fatto e non so se lo farò.....Vedi tu.....
     
  7. Ciuffols

    Ciuffols Secondo Pilota

    875
    43
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Probabilmente le troppe vendite e la crescita del mercato hanno fatto perdere la bussola al service e al servizio clienti bmw... Finché dura però.

    Inviato da Sony Xperia Z3
     
  8. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Intanto cari ragazzi però i problemi ci sono e non si attivano per risolverli ed almeno nel mio caso hanno cercato inutilmente di convincermi che sono tutte così e che sono caratteristiche......è vergognoso.....sono DIFETTI e spero di uscire presto da questo abominevole mondo BMW ed anche se a loro non frega niente avranno un cliente in meno.

    Ritornando in argomento (mi scuso per OT) chi vuole capire meglio come è la storia del piantone all'inizio di questa discussione trova i miei disegni etc.

    La mia vettura comunque dopo il mio intervento ha tutto allineato volante-cruscotto-sedile e la corona del volante non copre più la parte alta del contagiri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2016
  9. itagallo

    itagallo Kartista

    104
    3
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    8.015
    Bmw 218i sport automatica
    Grazie Danilo..ci penserò.. Saluti..
     
  10. arius1970

    arius1970 Kartista

    85
    7
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    9.221.519
    Gtourer 218d
    Ciao ho letto il tuo intervento, ho smontato le coperture di plastica ma non sono riuscito a trovare/vedere i bulloni da svitare: mi confermi che si tratta di 4 M8? Mi potresti indicare con una freccia sullo spaccato ETK dove si trovano i bulloni?

    Grazie
     
  11. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    I dadi sono da 8mm due sono sotto il cruscotto e gli altri sono in zona pedaliera e li vedi con uno specchio.

    Ci arrivi bene con chiave a crick con bussola e prolunga.

    Appena sono davanti al computer posto etk con indicazione.

    Ma i piantoni sono ancora storti? Mah....

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  12. arius1970

    arius1970 Kartista

    85
    7
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    9.221.519
    Gtourer 218d
    Grazie sei molto gentile: la mia è stata prodotta a marzo 2015..
     
  13. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Le frecce indicano la posizione dei dadi :

    [​IMG]
     
  14. arius1970

    arius1970 Kartista

    85
    7
    21 Novembre 2015
    Reputazione:
    9.221.519
    Gtourer 218d
    Grazie!

    Quindi è necessaria una chiave a tubo con prolunga che lavori dal basso in alto, sul piano verticale?
     
  15. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Ti occorre una chiave a bussola con prolunga e crick lavorando dal basso verso l'alto.

    Se il disassamento è parecchio con il gioco dei fori rischi di non allinearlo bene.

    A quel punto dovresti asolare i fori superiori.

    Buon lavoro.

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  16. MaestroMusica

    MaestroMusica Collaudatore

    485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    Avevo dimenticato questa discussione. Poi dopo qualche 10ina di minuti seduto alla guida della nuova ritirata 216d mi ritrovo seduto tutto storto, ovvero con la gamba sinistra quasi fuori dal sedile e a destra con molto spazio. Sono di corporatura medio/piccola, ma appena mi rimetto "comodo sul sediolino" mi ritrovo il volante troppo a sinistra.

    Non ho fatto ancora test di livella... ma mi sa che il problema ce l'ho anche io...!
     
  17. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    868
    47
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    anche nella mia c'è oltre un cm di disassamento tra gruppo volante e quadro strumenti.

    la differenza di spazio nel cruscotto è invece non più di 5 mm (4 a sx e 13 a dx, quindi per "centrare il gruppo volante rispetto alla distanza dal cruscotto non ci sono più di 5 mm disponibili) la guida mia moglie e preferisce che non tocchi nulla della sua nuova auto, con i km che fa il primo tagliando sarà tra tre anni, ma prima o poi interverrò... :cool:
     
  18. neuro71

    neuro71 Kartista

    173
    2
    18 Luglio 2016
    Reputazione:
    17.538
    bmw 225xe
    stesso problema pure io con sedile e volante di serie. secondo me è il sedile che andrebbe spostato a sinistra di 3cm. non hanno mai pensato di fare un sedile regolabile anche trasversalmente?
     
  19. wuli1062

    wuli1062 Direttore Corse

    2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Bastava e basterebbe costruire vetture degne di tale nome....purtroppo a mie spese ho constatato troppe volte che BMW non merita il blasone che ha.

    A distanza di ormai 2.5 anni dalla presentazione ancora montano il piantone alla piffero di cane che personalmente ho corretto appena arrivato a casa ..... non riuscivo a trovare una posizione decente alla guida specialmente con i sedili della Msport.

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
     
  20. MaestroMusica

    MaestroMusica Collaudatore

    485
    7
    25 Ottobre 2016
    Reputazione:
    66.345
    216d Active Tourer
    È esattamente così.

    Il disallineamento tra il cruscotto ed il volante è accettabile. Il problema è proprio il sediolino troppo a destra.

    Si attenua un minimo indietreggiando il sediolino e portando il volante più a se, compatibilmente con la distanza dei pedali.

    Ma il problema è proprio evidente.

    Ma che fare? Andare all'officina bmw e dire: buonasera, mi spostare il sediolino di 3cm? Grazie. A domani!
     

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