BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Volano monomassa e87 116i n45b16a | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Volano monomassa e87 116i n45b16a

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Ste97, 29 Dicembre 2022.

  1. Ste97

    Ste97 Aspirante Pilota

    10
    4
    12 Novembre 2022
    Verona
    Reputazione:
    0
    Bmw
    Buongiorno ragazzi,

    da poco possessore di un e87 116i con 124.000km.
    L’auto è sempre stata tagliandata in Bmw ed era unico proprietario.

    l’unico problemino che ha e un tremolìi importante appena bisogna staccare la frizione in partenza diciamo che è come se avesse montato una frizione on/of, mentre io credo che sia dovuto al famoso problema al volano.

    dato che dovrò andare a cambiare la frizione a prescindere, stavo pensando di convertirla a monomassa, il problema è che online non trovo nulla, qualcuno lo ha già fatto, potrebbe suggerirmi un link? È fattibile come cosa? O sono destinato al Bimassa.
     
  2. Dvd70

    Dvd70 Kartista

    228
    42
    27 Dicembre 2019
    Lanciano
    Reputazione:
    1
    Serie 1 e87 116i 2009 cambio automatico
  3. Ste97

    Ste97 Aspirante Pilota

    10
    4
    12 Novembre 2022
    Verona
    Reputazione:
    0
    Bmw
    Gentilissimo, ho provato a scrivere vediamo cosa mi dicono.
     
  4. wewwo

    wewwo

    20.795
    3.343
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Ste97 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Con la coppia che si ritrova il 116i, il normale volano bimassa può durare quanto l'auto.
    Io rimetterei sicuramente il bimassa.
     
  6. Ste97

    Ste97 Aspirante Pilota

    10
    4
    12 Novembre 2022
    Verona
    Reputazione:
    0
    Bmw
    Si è chiaro, il discorso che stavo valutando e che già essendo li a cambiare la frizione avrei risolto uno dei sui problemi.

    sempre se fattibile montare il monomassa
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    conosco sia quel motore che il suo gruppo frizione.
    avev quell'auto.

    il bimassa dura più dell'auto, come ti è stato detto, vista la coppia quasi iniesistente ai bassi regimi.

    se fosse proprio il volano bimassa la causa, prima degli strattonamenti sentiresti dei rumori metallici raccapriccianti.

    gli strattonamenti sono dovuti molto più probabilmente alla vetrificazione di alcune parti del disco frizione, nelle sue masse d'attrito (ferodi).

    in quel caso basta sfrizionare sino a consumare la parte superficiale del disco vetrificata.


    il funzionamento non graduale avvertibile anche al pedale invece è probabilmente causato dal non corretto funzionamento dell'impianto idraulico che comanda il cuscinetto spingidisco.

    lo comanda l'olio dei freni, che in teoria andrebbe cambiato ogni 2 anni.

    se l'olio dei freni ha 10 anni, non è da escludersi l'eventualità che sia quella la causa del funzionamento on -off.

    inoltre, sul tubicino della frizione, è installata una sorta di riduzione diametrale per rendere meno brusco il rilascio della frizione.

    ma tale riduzuone diametrale (che determina in sintesi la velocità del flusso e quindi in definitiva la risposta al pedale) è progettata per un fluido avente determinate caratteristiche.

    se l'olio dei freni è vecchio, e/o verosimilmente nel circuito vi è anche acqua (tale olio è igroscopico) potrebbe causare malfunzionamenti di quel tipo.


    quindi per mio parere, è più probabile come causa una parziale vetrificazione del disco. (quel motore ha il paraolio lato frizione che spesso cede anzitempo, bagnando il disco.)

    o il cuscinetto idraulico reggispinta.
    oppure l'olio dei freni da cambiare (e lo spurgo da fare, seguendo il giusto ordine di spurgo, ovvero dalla ruota più lontana dalla pompa, per finire a quella più vicina, ma passando ovviamente ANCHE per lo spurgo del pompante della frizione, che si trova nel mezzo.


    il volano lo lascerei come ultima ipotesi, a meno che non rumoreggi chiaramente.
     
    Ultima modifica: 31 Dicembre 2022
    A BlueMW e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  8. Ste97

    Ste97 Aspirante Pilota

    10
    4
    12 Novembre 2022
    Verona
    Reputazione:
    0
    Bmw
    ti ringrazio moltissimo per la precisione proverò a verificare tutte queste cose, hai qualche altro consiglio da darmi da ex possessore?
     
  9. wewwo

    wewwo

    20.795
    3.343
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Ste97 Ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato Grazie
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    da ex possessore posso solo consigliare di passare ad una e87 con motore 2000 di cilindrata.
    va meglio, beve meno, e va anche un poco di più.

    ma è la stessa auto, quindi se il motore ti soddisfa, la tieni a posto ed è comunque una buona auto.
     

Condividi questa Pagina