volano monomassa alleggerito | BMWpassion forum e blog
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volano monomassa alleggerito

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da joseph 320d, 18 Aprile 2012.

  1. joseph 320d

    joseph 320d Aspirante Pilota

    32
    0
    16 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ciao raga..... salve siccome nella mia bmw 320d e46 e partito il volano avevo intensione di cambiarlo con uno monomassa alleggerito......qualcuno mi sa dire dove trovarne qualcuno.........xke in giro x la rete non ne trovo......leggendo nelle altre discussioni o visto che vadano molto bene quelli della "FIDANZA" pero o visto che x la mia bmw nn lo fanno questa casa......qualche altra casa cm qualita prezzo che vada bene??:sad::sad:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Aprile 2012
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
  3. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    comunque un buon volano monomassa per un diesel non deve essere troppo leggero al massimo un kg in meno rispetto al volano originale, se no perdi velocita finale, ma sopratutto coppia
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non ha molto senso pensare a solo un kg in meno...tanto vale restare com'è...

    Ma ne sei sicuro?
     
  5. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    si, il fatto e che sui disel i bmassa si smollano per la coppia che hanno con un monomassa non hai piu sto problema, un mio amico su un alfa 147 ne monto uno con 7 kg in meno, l'auto perse abbastanza in basso, queste sono le mie sensazioni quando andai a fare un giro,sul benzina e diversa la cosa,
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ho girovagato su internet...ed effettivamente togliere il peso del volano sui diesel è un rischio....Concordo...
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    è un rischio perchè la massa volanica regolarizza il moto.

    ma che perdi velocità massima è impossibile (per quale principio dovresti perderla visto che il motore eroga la stessa potenza/coppia e i rapporti sono gli stessi?)

    al banco anche la coppia massima erogata è la stessa.

    la differenza è semmai la RIPRESA, che è un altra cosa...
     
  8. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

    4.522
    76
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    27.001
    bmw 330 cd
    si perde in ripresa, ma in alta velocita rilascia meno forza cinetica accumulata, e come se avessi meno coppia, ora non ricordo benel, ma perdi e questo avviene anche su un benzina,
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    la forza cinetica accumulata è sempre minore, ma te ne accorgi appunto in RIPRESA, non in velocità massima.

    (da non confondere ripresa con accelerazione)

    l'effetto volanico dopo un pò svanisce, per cui la velocità massima sarà identica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2012
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    mah, la questione è stata sollevata varie volte; in linea di principio mi sento di condividere quello che dice Marco; non dovrebbero esserci variazioni di potenza massima montando un volano alleggerito;

    migliora notevolmente invece l'accelerazione con i primi rapporti. essendo l'inerzia( il momento) moltiplicata per il quadrato dei rapporti di trasmissione( cambio e differenziale); in maniera grossolana; togliendo 1 kg dal volano , in 1 a ( rapporto del cambio: 4 ; rapporto al differenziale 3 ;totale 12 che al quadrato fa 144), quindi sarebbe come alleggerire la macchina di circa 140 kg!

    in 2 a , supponendo un rapporto 2.5, 2.5x3= 7.5 che al quadrato fa quasi 60, equivarrebbe alleggerire di 60 kg; questo spiega perchè nelle gare in salita, dove si usano rapporti corti, la prima cosa che fa il preparatore è appunto alleggerire il volano, saluti
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    avremo solo il motore meno elastico se vogliamo, ma il guadagno prestazionale è certo, e lo sarà in termini di accelerazione (come ha ben spiegato giacomo una maggior prontezza nel salire di giri)

    il problema è che diminuendo il contrappeso fornito dalla massa volanica otteniamo 2 effetti nefasti:

    il primo è ridurre lo smorzamento operato dal volano sui contraccolpi dovuti al movimento alternativo dei pistoni.

    il secondo è influenzare negativamente l'equilibratura dinamica del complesso di banco.

    questo potrebbe provocare pericolosi effetti sulla resistenza meccanica dei componenti, ma potrebbe addirittura portare ad un peggioramento delle prestazioni a regimi elevatissimi (non è il caso di un diesel , che se gira a 5000 giri è già un miracolo)

    l'equilibratura dinamica infatti è importantissima e garantisce un notevole miglioramento, dato che va a ridurre gli scompensi dovuti all'alternanza delle forze in gioco.

    (si parla di motori da corsa, sulle auto di serie l'equilibratura dinamica non credo venga nemmeno eseguita)
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Marco, sicuramente ci hai mai badato;

    sull'albero motore a volte è possibile vedere delle "tacche", in realtà piccole zone dove è stato asportato del materiale; immagino che questo possa essere segno di equilibratura fatta;

    in realtà l'albero motore è stato concepito con dei contrappesi che tengono conto anche della massa di una parte della biella; quella soggetta a moto rotatorio; il volano dovrebbe essere equilibrato ( con le tolleranze fissate dal progettista); occorre però attenzione nel montaggio; mi sembra di ricordare che si sia una sequenza nel serraggio dei bulloni; ma non saprei indicare la ragione; forse qualcuno conosce in dettaglio la tecnica, salutoni
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    probabilmente ti riferisci ad asportazioni eseguite durante l'equilibratura statica.

    in realtà l'equilibratura statica tiene conto di 2 diversi ordini di forze.

    vanno equilibrate sia le masse rotanti, che quelle in moto alterno.

    l'equilibratura dinamica non credo venga eseguita su alberi di serie.

    credo che normalmente venga equilibrato staticamente l'albero motore, e dinamicamente solo il volano.

    ma il dimensionamento dei volani del collo d'oca, in fase progettuale probabilmente terrà conto anche della massa volanica che verrà data dal volano.

    se questi viene alleggerito è quasi come se andassimo ad asportare metallo dai contrappesi del collo d'oca..

    (non è proprio così, ma ci vorrebbe un trattato per spiegarlo bene, e sono anche un pò arrugginito...)

    -----------------

    la sequenza credo sia data da un fattore logistico.

    per arrivare ai bulloni devi far scendere un pistone alla volta perchè vanno avvitati da sotto, a basamento aperto.
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Marco,

    mi sono spiegato male; parlando dei bulloni, mi riferivo a quelli che uniscono il volano all'albero motore e per conseguenza della loro sequenza ( e coppia )di serraggio ;

    immaginavo che una sequenza errata possa causare deformazioni che, anche se piccole, altererebbero l'equilibratura; un po' come accade con le ruote;per quanto riguarda l'alleggerimento del volano, se questo avviene in maniera simmetrica non dovrebbero esserci ragioni di mancanza di equlibratura; in ogni caso posso immaninare che l'equlibratura verrà effettuata nuovamente sul volano dopo gli interventi
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    ah,

    si, credo che sia lo stesso discorso delle ruote.

    per alleggerirlo artigiamalmente non basta asportare simmetricamente del materiale.

    se dividi il volano in settori ,ognuno avrà un peso diverso,e asportando tramite tornitura in modo simmetrico asporteresti porzioni percentualmente differenti per i vari ipotetici settori, avendo questi un peso differente, ma eguale materiale asportato.

    questo richiede una nuova equilibratura
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
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    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti vanno stretti in croce,proprio come per le ruote (e più in generale per ogni tipo di simile calettamento)
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    allora sei ancora sveglio...

    per maniera simmetrica intendevo circolarmente dalla parte interna alla zona dove viene fissata la corona dentata ; credo che la lavorazione avvenga in questa zona che è la più esterna e quindi a parità quantità di materiale asportato permette una riduzione maggiore del momento di inerzia;

    notte
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    qui fastmechanic dovrebbe mettersi all'opera..

    lui si intende mica male di lavorazioni sui metalli.
     

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