Volano-frizione e trasmissione in generale per M54B30 3.0 6 cilindri 231 CV (E46)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da CabrioPassion, 5 Dicembre 2014.

1. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quindi eventualmente spedirebbero anche già cambi revisionati/rinforzati? Senza montarli da loro?

13 mila € di pezzi?! Perché a me interessano solo quelli, lascia perdere la mano d'opera. Comunque realisticamente quanti si può arrivare di CV alla ruota su M54B30 (non fare il catastrofico come al solito eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

con pistoni albero cambiato e mille altri lavori li avrai, ma deve andare l'auto che farai, non far finta...

Sicuramente, ma sono domande in previsione di rottura: finché il cambio non si rompe resta quello. Per il differenziale, uno revisionato da 3,38 con l'autobloccante, quello è l'obiettivo. A proposito, l'altro giorno un amico che ha avuto il Quaife nuovo me ne ha parlato malissimo, mi ha detto di essersi trovato molto male, non me l'aspettavo sta cosa! Però su un TA (un Cooper S mi sembra).

Perché il mio in titanio... hahaha

Quindi oltre 50 CV di differenza?! :eek:

Non metto in dubbio la sua competenza, primo perché non ci ho mai avuto a che fare, e secondo perché se lo scrivi tu mi fido, ma ricordo bene le sue tempistiche, e siccome mi conosco bene, è meglio che io eviti. Poi Fast, la mia gira tutti i giorni, faccio 30000€ km all'anno, io senza non ci sto più di 1, massimo 2, giorni (ricordo che tu gliel'avevi lasciata per mesi e mesi, non scherziamo, io non reggerei mai).

2. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Compro spessisimo di tutto da Parma varie cosette sempre puntuale.

Pensa i cerchi oz ultraleggera, l'anno scorso ad ottobre li ho pagati 950 euro
    :lol: spediti, chi può meglio di così?

Purtroppo è un giro fra aziende e sono costretto a rincarare la merce per fattori fiscali, ma non ti dico che conveniente sono a volte:mrgreen:

le mie gomme, qualsiasi pezzo che prendo mi gira da parma, per me e per amici:wink:

Il cruscotto aim strada http://www.ebay.it/itm/CRUSCOTTO-AIM-MXL-STRADA-UNIVERSALE-CABLAGGIO-GAUGES-/380180948163

lo puoi trovare ovunque, ma l'ho pagato 750 euro:wink: chiaramente compro molto a fine anno di tutto ed ho prezzi speciali, lo faccio per me non per altri..

Calcola che mediamente prendi il miglior prezzo che spunti su qualsiasi prodotto (tranne qualcuno che non tratta proprio) e parma lo batte, almeno a me:wink:

Non è che voglio far pubblicità però non nego i suoi tempi su elettronica, ma come venditore è serio. Come meccanico, beh, Coso va come nessun altro S54 che ho mai visto:mrgreen:

C'è chi corre al time attack che ha appena rullato 50 cv in meno di me con le stesse preparazione fatte da altri preparatori e viaggia 3 secondi più lento nello 100-200. ok il peso però i rulli sono rulli. E non ti dico gl'S54 provati, tutti spompi:lol:.

Dai mi ha fatto purgare perchè sono inceppato in un periodo storico particolare, ma non è sempre così.

ora l'ho riportata giù, segui il mio topic e vediamo
    :redface::rolleyes::mrgreen:

il cambio, l'ho fatto trovare io, si è arranggiato il ragazzo non mi sono messo in mezzo. ma per le cose nuove il discorso cambia.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2016
  3. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Fast non può essere che dopo 6 anni ed oltre 8000 post non quoti come si deve :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque, altri molto inseriti nella questione pista come te con E46 mi hanno sempre detto lo stesso, ovvero swappa dall'M3, ma è una cosa che non fa per me, sono sincero, anche se so che i risultati sarebbero migliori.

Comunque, facciamo così, 250 CV all'albero li facciamo? Se si, con quell'albero o va cambiato? Bastano pistoni-bielle-bronzine-monomassa alleggerito-valvole-camme? Dici che, di pezzi, quanto costerebbe? Io non ricordo se su M54B30 ste cose le avevi fatte o no. Se si avrai di sicuro una gran esperienza pure lì. Io non cerco una cosa estrema, pista non ne faccio mai, giro molto, e vado spesso in Germania, quindi ci pesto spesso (in autobhan chiaramente).

4. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    alberi a cam

scatalizza

mappa e stop, se mappi da uno bravo arrivi da 250 a 265 cv

conica

volano ultraleggero

tutto il resto son soldi buttati!

i primi 3 punti già ti costano sui 1500 euro, arrivi a 500 mila km facendo cosa vuoi dell'auto.

conica lo stai studiando

volano ultraleggero quando cambi frizione o a metà vita auto, perchè la frizione dura molto! Fattelo spedire da Parma che dovrebbe averlo pronto.

Ho il mio a casa anche, il resto non ha senso.

l'M54 non serve aprirlo, l'unico aperto fin'ora che conosco girava a gpl tirato sempre al limite a 540 mila km.

arrivi a 210 cv ruota se ti va bene e li ti fermi, poi ogni cv ruota che vuoi reale ti costa 150 euro l'uno!

5. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Ho frizione e volano bimassa (LUK, ovvero originali) che avranno 10/15mila km circa.

Allora dici che non lo rompo sto motore? Boh, se lo dici te mi fido, ma se dovessi romperlo, pistoni/bielle/bronzine/spinotti/valvole qual'è la marca migliore da prendere, e cosa costerebbero grosso modo? Per lo skat lo sai che sono sempre cabrio eh, sai che puzza poi, almeno un 100 celle? Cosa ne dici? E l'albero lo si lascia così com'è?

6. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

7. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Ma piantala spacca balle :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Non ci vado skat, non cominciare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    se rompi swappi S54 ti costa meno, o lo prendi originale M54b30 in bmw per 5 mila euro e via.

o ti prendi un 330 per 1000 euro, tanto valgono poco, fasce bronzine e via. ma che diamine, parli pari, ok passare il tempo, ma la foto sopra ha senso!

Fai una ricerca su internet, pistoni sei sui 1000 euro ma vai poco più dell'originale se non uguale, se non peggio.

vuoi farla andare? 3500 euro solo di pistoni, 5 mila d'albero motore, vuoi che continuo.

Su!

9. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Che due balls fast con sto S54 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ma se te mi rispondessi una volta direttamente a quello che ti chiedo non ci staremmo sopra un mese tutte le volte :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ed il Dott. TheRiddle si riferisce ad altro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    il 330 configurato come il mio ex su strada è il top! però te pesi...

11. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Penso siano circa 200 kg in più (ma non ricordo esattamente). Comunque io mi accontento molto, anche così mi va bene, solo avrei voluto essere pronto nel sapere cosa comprare in caso in cui avessi rotto il motore (intendo esattamente quale marca di pistoni/bielle/ecc. per non prendere male), siccome se me lo scrivi te è un conto, se leggo invece in rete fuori dal Forum mi fido poco o meglio nulla :cool:

A parte questo, io la mia la conosco come le mie tasche, e per me i maggiori punti dolenti sono la mancanza dell'autobloccante e la conica troppo lunga. Per intenderci, se all'epoca avessero pensato ad una versione con la 3.38 e l'autobloccante a, non so, 2500€ in più, secondo me ne sarebbe valsa la pena :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2016
  12. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    No, io mi riferisco a tutta la sega mentale che stai facendo su una serie di cose che, penso, nemmeno farai,

non fraintendermi,

io ci spero, prego tutte le notti perche' cio' accada, che l'indomani legga finalmente di te che hai la macchina sul ponte e il motore sul banco,

anche se talvolta,diciamocelo sinceramente,non hai ben chiaro il quadro completo

idee ne avresti, ma non ne metti nemmeno una in pratica,

non voglio fare il dottore (e mi fa' alterare il tono con cui lo scrivi) ma tirare al vento 15/20k Euro per una macchina per 2 traversi in strada mi sembra una gran boiata,

tu andassi fa fare trackdays, drift o time attack sarebbe giusto e motivato..

come boiata e' dire " non tolgo i kat perche' poi puzza e io sono sempre scappottato", e' la prima modifica che avrebbe senso con oltretutto una spesa irrisora paragonata al totale per i 250cv alla ruota che vorresti

io sono anni che non li ho, che scappotto come te eppure non ho riscontrato nessun problema, dal mio punto di vista e' come se affermi di sentire il puzzo di scureggia del vecchietto sulla panda bifuel davanti a te...

se vuoi fare la cosa piu' sensata, come ho sempre affermato, prendi una M3 comecavolotipare e hai tutto quello che vuoi..

vuoi sbatterti per ore a cercare pezzi e idee, hai una spiccata forza di volonta',tempo, risorse e manualita' nei lavori meccanici?? Compri un motore b30 fuso e piano piano ci monti un pezzo poi un altro,(non hai nemmeno valutato l'ipotesi di montare un volumetrico che con la meta' della spesa ti tira fuori sempre una discreta dose di cavalli)

ammortizzi la spesa su 2 anni , sempre che tu abbia l'idea di tenerla fino alla morte, perche' poi il valore non sara' mai pari a quello che ci hai speso

oppure prendi un S54, come dice Fast, e fai un trapianto,

( E lode a Fast che comunque per rispondere a te sta' dando parecchie info utili che rimangono in rete alla portata di tutti)

in ogni caso il minimo di sindacale parte da 5000€ e un mese senza macchina fino a quanti biglietti da 500€ riesci a stampare...

non ci sono alternative,

prendila come ti pare ma sai che sono sempre stato sincero e diretto nei tuoi confronti.

13. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Bro ma figurati lo sai che ti voglio bene (anche perché sei molto anziano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) figurati se me la prendo :wink:

Precisazioni perché ci sono diversi equivoci:

- La questione del kat: fu Fast diverso tempo fa a scrivermi che senza puzza e col cabrio non è il massimo, per questo gliel'ho scritto. Il mio motivo non è quello, ma che poi alla revisione non passa;

- per prendere un motore fuso: è proprio quello di cui scrivevi, devi involontariamente aver saltato la parte iniziale del discorso (o hai mal interpretato la questione quando scrivevo di un'eventuale rottura del mio);

- Per la spesa: no, non ho intenzione di spendere tanto, quello che avrei voluto capire è quanto sarebbe servito per i pezzi per fare un M54B30 nuovo (da rotto, non lavorerei sul mio, la questione del mio sarebbe presa in considerazione solo se lo rompessi mai prima di fare l'altro), ma se servono 5000€ (non avrei mai pensato, mi auguravo max 2000/2500) non se ne fa nulla;

- l'M3 che cerco io non c'è, ma su questo c'è un topic intero;

- Per valore della mia: già ora non recupererei mai quello che ho speso, hai ragione.

PS:

Se ho saltato altro ti scrivo appena posso perché ora sono di corsa.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2016
  14. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    con l'M54 si corre spensierati, arrivati a 400-500 mila km se proprio è, si cambiano bronzine, fasce si rivede la testa. Già qui sei a 1500 euro, con 2000-2500 euro di budget non fai nulla, solo gl'alberi a cam che ho preso io costavano 1250 euro (schrick) e il montaggio ti viene sui 300-500 euro più la mappa altri 500 euro?

Hai i costi. vivi spensierato.

La paura la possono aver tutti, anch'io il mio S54 lo aprirò per bronzine sui 50 mila così a scopo preventivo, se si fa moltissima pista sui 30 mila.

L'm54 allo stesso modo lo apri preventivamente a 450 mila se fai molta pista sui 350 mila.

Perchè questa differenza? beh, il mio S54 va ben oltre il doppio ed ha quasi il 50% dei giri in più ha molte sollecitazioni e va più curato.

Va da se che l'S54 di norma a 200 mila li apri anche se li tratti bene, 100 mila se pisti 5-6 volte all'anno. Poi c'è chi pista sempre ed è a 100 mila. viviamo sereni.

L'm54 che arriva oltre il7-8 cento mila km ha fatto moltissima autostrada, in quel caso pure un S54 arriva ai 250-300 mila senza problemi di sorta.

Per quello come metro di misura uso i pneumatici, l'M54 usura comodo comodo 50-90 treni di gomme. Così va meglio?

Il mio mi pare che in 100 mila km ne ha consumati 35-40 circa, poi gl'80 mila km del precedente non so.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2016
  15. RICKY74

RICKY74 Secondo Pilota

820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Cabrio, secondo me ha ragione Fast…troppa spesa in rapporto ai risultati che si otterrebbero; anch’io penso spesso a qualche bel lavoretto sul mio 3.0, ma di aprirlo proprio non se ne parla (a parte che ho poco più di 82K km…). Poi lui ci ha sbattuto la testa, quindi mi fido di ciò che dice alla luce della sua esperienza; considerando che anche senza aprire il motore, qualche migliaio di euro li spendi tutti in scioltezza, mi sembra la giusta soluzione. Alla fine il valore residuo delle nostre auto quale sarebbe? Parlo anche della mia Z3…sono comunque soldi spesi a fondo perduto; a motore finito forse riesci a vendere le cammes e qualche pezzo dello scarico se hai fortuna! Fast almeno la usa in pista o per le “cronoscalate”:mrgreen:, quindi le sue soddisfazioni se le prende tutte, ma io (come credo anche tu) ne farei un uso prettamente stradale. E non ho considerato l’upgrade del treno trasmissione! Alla fine l’M54 3.0 ha 77cv/l, S54 107cv/l…il primo è un generoso, rotondo e piacevole motore stradale, il secondo è un’unità da competizione…quindi se vuoi correre, la scelta è obbligata! Piuttosto, upgrade sui freni e alleggerimento dell’auto, di sicuro rendono di più che aprire il motore…domanda…con le cammes modificate l’M54 come si comporta nell’uso stradale-cittadino??

16. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    le schrick stadio uno ti danno più o meno 20 cv, con una mappa e scat forse arrivi a circa 30-35 cv d'aumento su 231 di base.

ottimo comportamento. Non prenderei altro che schrick.

Poi c'è chi mi ha comprato i cam originali dell'M54 e fatti riprofilare, ma non so se ne vale la pena.

Ho i cam S54b32 in casa volendo, non so se sono compatibili ed il risultato che possono dare su altri motori che girano più bassi.

17. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Lascia perdere la mano d'opera, solo di pezzi singoli quindi quanto ci vuole per:

• bronzine (marca?)
    • fasce (marca?)
    • bielle (marca?)
    • pistoni (marca?)
    • cammes (Schrick) 1250€ ok

La mappa la farei fare da PowerChip.

Sono molto lontano da queste percorrenze, ma a volte ho l'impressione che vada un pelo meno. PS: che candele consigli? la mia è a benzina (ricordo che la tua era a GPL).

Quoto.

Ricky come scritto sopra c'è stato un equivoco: io mi tengo informato nel caso rompessi il motore, ma non ho intenzione di lavorare direttamente su quello, lo farei un altro M54B30, sempre che la spesa dei componenti non fosse estrema. Ho cominciato ad informarmi direttamente da Fast, poi passerò a degli amici tedeschi, ma sottoporrei le marche da loro suggerite anche qui prima di muovermi (si Fast, non rompere come al solito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

Io ormai questo "confine" l'ho superato da molto tempo, per questo la mia non la svendo, sarebbe folle. Non è buttarci sopra 2/3k € in più che mi cambia la vita ormai.

Conica 3.38 (da 330ci automatico) in luogo della 3.07 originale, con autobloccante annesso.

Fatto tempo fa.

È un cabrio, alleggerire sul serio è dura, ed a prescindere da questo va bene così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Dipende come lo mappi, comunque quello che ho sentito io aveva come il "minimo instabile".

Niente skat, al max 100 celle.

Quanti stadio ci sono oltre all'1? E quali differenze ci sono, sia di prestazioni che di prezzo?

No non lo sono purtroppo.

18. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    revisione del vanos visto che monti i cam.

lasciala così, e i 2-3 mila euro che pensi di spendere sono si e no normale manutenzione basilare se succede qualcosa ad un 3 mila 6 cilindri.

Se ti si buca un pistone, forse solo per ripristino al minimo ti servono 2 mila euro.

Corri ed a 400 mila km ripristini con bronzine fasce e spianata alla testa.

La mappa la faresti da uno bravo che la porta ad un regime che smasgrisce meno in modo che sia più lubrificato, non da kit mappa pronti e varie.

19. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    [video=youtube;XyX-KJwUohw]

20. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    sei te che ti ostini da 2 anni e seguire idee che non han senso,

non è che non sono ottimista, ma con 2 mila euro non ci sputi neppure sopra ad un motore se vuoi farlo andare.

Sogni?

Ok con 2 mila euro volaaa per 1 milione di km.

Condividi questa Pagina