Volano ergal su smg 330i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FASTMECHANIC, 16 Aprile 2010.

1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quanto tempo è passato!:mrgreen:

Mi fa ridere, questo è il primo topic aperto da me (allora innocente) con il primo quesito....:mrgreen:

Dopo mille up-grade(in firma), per sfizio...sono solo ora arrivato al volano in ergal alleggerito con frizione in rame, tra volano e gruppo frizione l'abbassamento di peso dall'originale è importante!

E' montato e l'auto è passata oggi in BMW per il "reset"....

Vedremo se il sistema SMG resisterà a lungo....

Farò recensione della cosa...solo che non è l'unico up...che faccio..ma l'auto verrà a casa con molte altre modifiche insieme...

Spero che vada...perchè il passaggio preparatore/bmw mi preoccupa..visto che SMG su 330 non è molto conosciuto...a differenza del smg su M...

Comunque in settimana la ritiro se non avrò problemi..altrimenti piangerò ancora:mrgreen:

EDIT: come peso dovrei esser sui 4.5 kg il volano per SMG, sotto è troppo leggero ed andrebbe bene solo sui manuali. Anche se si risparmia anche sul gruppo frizione...

Quando tutto funzionerà e ritiro posterò i dati esatti (circa...ehhe)

Ultima modifica di un moderatore: 15 Luglio 2013
  2. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Volano ergal su smg 330i

Guarda, io ho solo un 320i da 170 miseri cavallucci...

Dopo aver messo un volano da poco più di 4 kg...

Vorrei tirarlo giu...

E tirare via altri due kg!!!

3. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Volano ergal su smg 330i

E per di più nel mio motore anche albero, bielle e pistoni hanno perso peso...

4. Pislui

Pislui Collaudatore

391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    ora mi sta partendo la scimmia per il volano a me...peccato non averlo fatto quando ho cambiato la frizione un paio d'anni fa

5. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Volano ergal su smg 330i

Se hai tutto il necessario pronto la sostituzione si fa in sei/sette ore, lavorando comodi tranquilli senza correre.

6. Pislui

Pislui Collaudatore

391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    apritemi un po' la mente....monto il volano bimassa...anche un eventaule alleggerito sarebbe bimassa o monomassa?

7. uberto

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Volano ergal su smg 330i

No, l'alleggerito puo e deve essere solo monomassa.

Il volano bimassa fa anche da parastrappi, per cui mettendo il monomassa ci sono due strade:

Usare un disco frizione con parastrappi torsionale integrato (schmiedmann., fidanza ...)usano il discco frizione "tipo M5 pre e39"

Tecnorally (officina Pinetti) ottengono lo stesso risultato con un disco frizione senza parastrappi, ma realizzato in modo particolare, anche il volano ha una lavorazione particolare, quindi il complessivo e' più robusto e più leggero.

8. Pislui

Pislui Collaudatore

391
    9
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.814
    328 CI - GPL
    ok quindi se ne parla al prossimo cambio frizione....se ci sarà....

9. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Eccoci...

montato il volano da 6.5 kg...rispetto i 4.5 di un manuale ed i 3 kg di uso in pista...

Tengo a precisare che l'smg non tollera volani più leggeri...e già questo fa la sua fatica a tararsi...

Come prestazioni lo si sente ma dopo 400 km...ancora l'smg non ha capito come cambiare...quindi fatevene una ragione se lo fate...

Limitazioni mostruosa del smg sono i valori di coppia, cv sopportabili che non prevedono grossi incrementi...quindi il fantastico smg fa da dio se non si pretende incrementi oltre i 40/50cv dall'originale...quindi un soft tuning e poco più...se si va oltre bisogna montare un manuale...

Per quanto riguarda le prestazione e l'effettivo aggiustamento elettronico con le prestazioni rilevate con il volano da 6.5 kg le posterò non appena smg sarà tarato...ora è ancora presto...

Condividi questa Pagina