ciao a tutti, a 186.000 km è arrivata l'ora di cambiare il volano quindi già che ci sono anche la frizione, ho cercato nel forum e ho visto che i codici cambiano per la mia che è un cabrio a benzina quindi vi chiedo se questi pezzi vadano bene sulla mia, i dati dell'auto sono: BMW E46 - 318 ci Anno: Febbraio 2002 Kw: 105 Cavalli: 143 Cilindrata: 1995cc Sigla motore: N42B20A http://www.ebay.co.uk/itm/LuK-clutch-kit-BMW-623300100-/271166090260?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&fits=Car+Make%3ABMW%7CCars+Type%3A318+Ci&hash=item3f22c22c14 http://www.ebay.co.uk/itm/LuK-flywheel-clutch-BMW-415-0174-10-/271165759815?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3f22bd2147 http://www.ebay.co.uk/itm/LuK-screw-set-flywheel-BMW-411-0146-10-/271165865120?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item3f22bebca0
Marca LUK te la consiglio, ho cambiato diverso tempo fa la mia frizione (senza volano) ed è pari all'originale. Come mai hai deciso di cambiare (a parte il kmetraggio significativo) , hai notato problemi di funzionamento o segni d'usura oppure lo fai in maniera preventiva?
ha iniziato 40.000 km fa quando tiravo la macchina premendo la frizione per cambiare le marce a 5.000 giri vibrava tantissimo poi 10.000 km fa ha iniziato a vibrare anche al minimo quindi è proprio arrivato il momento di cambiarlo, non capisco se siano quelli i pezzi giusti, il venditore non mi risponde, inoltre sono pezzi che costano la metà troppo poco se si considera che il venditore deve anche pagare le tariffe paypal e le commissioni ad ebay, mi viene il dubbio che vendano partite difettose perchè la differenza di prezzo è veramente tanta
Ti ringrazio per la precisazione del malfunzionamento che hai riscontrato sulla tua....ti chiedevo dato che ho notato che sporadicamente sulla mia (volano mai sostituito in circa 175.000 km , mentre frizione sì con una LUK appunto circa 30.000 km fa) sento un rumore "metallico" quando spingo giù la frizione SOLO a metà corsa del pedale....e tutto ciò....avviene SOLO durante la marcia....non da fermo a folle..... Perdonami, ma le inserzioni che hai messo i links, sono esclusivamente per il volano o sbaglio ? In ogni caso, guardai così per scrupolo per la mia (320ci) e sei sull'ordine delle 500 euro circa (solo di pezzi , su ebay.it) per frizione + volano di marca LUK et similari....
lascia perdere ikl volano tipo originale!!!! un bel monomassa alleggerito tipo quello proposto da Pinetti, completo di frizione, spendi uguale, ma dopo la macchina va molto meglio, ha piu ripresa, piu accelerazione e consuma meno...
Volano e Frizione per 318ci Ecco qui: http://www.tecnorally.it Consiglio contatto via mail, ricordate di mettere un recapito telefonico. Io sono stato ricontattato quasi immediatamente, gentilissimi e conoscono le bmw meglio delle loro tasche
il primo link è della frizione il secondo del volano e il terzo dei bulloni o cuscinetto non ho ben capito che se non mi sbaglio è sempre meglio cambiare, qualcuno ha notizie in merito ? se la tua vibra solo in quelle occasioni penso che ci puoi fare ancora molti km gli ho mandato una mail, spero veramente che il costo sia contenuto perchè guardando su ebay italia il volano per la mia è quello che costa di più di tutte le E46
Ti rimando qui , Bmw 318ci Zone , magari essendo tutti possessori di 318 come la tua, possono esserti più di aiuto! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La mia non vibra, fa solo un "rumore metallico" secco come se poggiassi un oggetto metallico su di un altro metallo (martello su lastra metallica) TAC e poi nulla di più, ripeto solo durante la marcia ed a metà corsa della frizione....ma per il resto nessu altro "problema" riscontrato....mmmm.... Ok tienici aggiornati sugli sviluppi, verifiche ed eventuale acquisto del tutto! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
praticamente il volano della tecnorally con un peso di 7 - 8 chili costa 300 euro però bisogna lavorare lo spingidisco originale quindi mandarglielo e ha un costo di 180 euro altrimenti mi ha detto che la frizione farà un rumore come la moto ducati, il costo del volano alleggerito è di 450 euro, alla fine il margine era troppo poco quindi ho portato la macchina dal meccanico e me la fa per 1.000 euro manodopera, volano luk e frizione
qui spiega le differenze tra un normale volano e il volano doppia massa http://www.youtube.com/watch?v=FoguMPt03RE tuttavia sono sempre dell'opinione che i doppia massa siano troppo fragili o meglio molto più soggetti ad usura
ho l'auto da Pinetti, vero il sbattimento che ho avuto a portarla (270km da casa) ma è lì anche per il volano in alleggerito e frizione in rame... Per 1000 euro sicuro ti faceva un lavoro a regola d'arte e ti ritrovavi con un auto diversa e con una frizione migliore e più duratura...:wink: