Volano alleggerito su e46 325 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Volano alleggerito su e46 325

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da davide_qv, 10 Agosto 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    in verde

    citazione (fast):

    Se tu dovessi montarlo come pensi di fare? Con le formule? Ti faccio in bocca al lupo...ma mi dispiace non sia riuscito a spopolare...il che lo trovo strano...tutto lì!

    Gli stessi in commercio sono studiati...ma molto meno ciò che pensi...

    Ti ricordo che la progettazione ha costi esorbitanti...e mai s'ammortizzano con volani da 450 euro quindi quest'ultimi per forza sono un su e su migliorabili sotto tutti i punti di vista. Sia dalle leghe sia nelle lavorazioni applicabili...

    Il volano studiato sul libro d'ingegneria motoristica e poi applicato penso che si sfruttato al top solo a certi livelli di gare...ma non mi pare il caso nostro...

    -----

    io non lo monterei infatti.


    se proprio volessi montarlo starei entro una
    riduzione di peso esigua, dato che per calcolare il limite di peso dovresti smontare il motore a pezzi e avere anche dei dati difficilmente reperibili (o dei macchinari che non ho)

     


    quelli in commercio non hanno bisogno di essere studiati più di tanto, perchè in realtà è il preparatore che decide se quel peso è idoneo, in base alle modifiche o caratteristiche del motore.


     


    dunque la progettazione di un volano in senso lato riguarda solo la sua parte meccanica (resistenza meccanica)


    --------------------

    citazione(fast):

    Questo lo apprezzo..ma non apprezzo lo scoraggiare nel far le cose, perchè scoraggiati...perchè a me questo sembra...

    Nel forum i più contrari ai lavori sembrano esser coloro che non si sono mai cimentati...o mal cimentati...per me il tuning se fatto bene da veri risultati...che poi la perfezione sia un altra è lampante...ma accontentarsi spero non entri mai nel mio vocabolario...anche perchè mi vedrebbe pure finito nel mio lavoro.

    ---------------

    non volevo scoraggiare nessuno, e se l'ho fatto mi scuso.

     


    io non sono contrario ai lavori, anzi..



    cimentato mi ci sono cimentato eccome ai miei tempi..


     


    solo vedevo che si parlava di riduzioni di peso
    importanti, e mi sembrava giusto chiarirre alcuni aspetti sconosciuti ai più.


    (ad esempio la
    probabile riduzione di potenza massima su motori che girano alti, in cambio della tanto agognata accelerazione maggiore.)


    (è per questo che in gara cambiano volano a seconda del percorso)





    --------

    citazione(fast):

    Se tu dovessi montarlo come pensi di fare? Con le formule? Ti faccio in bocca al lupo...ma mi dispiace non sia riuscito a spopolare...il che lo trovo strano...tutto lì!

    -----

    non ho capito cosa intendi..

     


    ma se mi chiedi come mai non ho fatto il meccanico nonostante paventi certe competenze posso rispondere.


     


    nella vita non sempre si può scegliere il mestiere che si vuole, e a volte le cose vanno diversamente da come ci si aspetta.


     


    da moltissimi anni ho intrapreso un altra professione ereditata in famiglia (sempre artigianale)





    comunque auguro a tutti "buone modifiche"
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2012
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    M54 alti?:mrgreen:

    Magari...sono motori che a fatica per un motivo e l'altro i preparatori fan girare sopra i 6800 giri...
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    "Alti" regimi di per sè non vuol dir nulla. (come 6800 giri/min non vuol dir nulla)

    è un regime alto in relazione alla conformazione, dimensionamento ed equilibratura dei componenti.

    l'architettura di un 4l, di un 6l, di un 6v, ecc, sono profondamente differenti, e le masse in movimento determinano stress meccanici completamente diversi

    (come anche le forze che si generano, che contribuiscono anche all'aumento o alla riduzione prestazionale)

    considerando tali forze, 6800 giri sono nulla per un 6 cilindri in linea 2 tempi, e sono un limite estremo per un monocilindrico 4 tempi..

    le forze di 1° e 2° ordine che si generano in un motore endotermico a pistoni salgono esponenzialmente al crescere dei giri, e a 6000 giri su un M54 non credo siano trascurabili..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Ottobre 2012
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Seguo puramente il titolo topic, volano alleggerito su e45 325i...

    Non andiamo troppo oltre...
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    d'accordo..
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo a me compare tradotto da google, e risulta così:

    Come funziona un leggero volano? Tra la maggioranza, ci sono due scuole di pensiero in materia di volani leggeri. La prima è che non contribuiscono alla potenza. La seconda è che lo fanno. Quale pensiero è corretto? Infatti sia, in un certo senso, sono corrette.


    Misurando la potenza di un motore primo volano con luce e poi ancora con la parte standard su un banco prova motore, senza variazione di potenza sarà visto verificarsi. In un primo momento sembra che il volano della luce non ha fatto nulla ed è stato un totale spreco di denaro. Questo non è il caso. Un banco di prova che mostra la potenza massima a giri costanti non dimostra ciò che accade alla potenza di un motore in situazioni di vita reale - come accelerazione. Se un motore è accelerato su un banco prova (stiamo parlando di un tasso di circa 2000 giri al secondo) che avrebbe mostrato una potenza di circa il 20% -25% in meno rispetto allo stato costante rev.


     


    La ragione di questo è che quando l'accelerazione di un veicolo a motore non solo deve spingere la massa totale della macchina ma i componenti interni del motore è necessario accelerare anche. Questo tende ad assorbire più potere come il potere aggiuntivo viene utilizzato accelerando la massa interna dei componenti del motore ed è per questo una accelerazione del motore su un banco prova produrrà meno energia rispetto a giri costanti. Inoltre si deve ricordare che il tasso di accelerazione sui internals motore è molto maggiore che il resto della macchina. Verrebbe in tal modo suggerire che alleggerendo il volano, meno energia sarebbe necessario per accelerare questo processo e quindi più potenza sarà disponibile per spingere l'auto lungo.


     


    Ora, può vedere incredibile che eliminando qualche chilo dal volano una notevole differenza di accelerazione di un auto + £ 3000 sarà resa. In realtà la differenza è abbastanza evidente e il segreto dietro a questo si nasconde all'interno della scatola del cambio. Tutti sanno che le automobili accelerare ad un tasso maggiore in marce basse, questo è perché riduttore di un'auto fondamentalmente una leva meccanica e proprio come quando si utilizza una leva per sollevare un oggetto pesante, il cambio riduce la massa della vettura che il motore vede. Per esempio, in prima marcia un motore vedrà massa della vettura come solo intorno dire £ 250 ma la massa motore interno rimarrebbe intorno £ 45. Come per la perdita "virtuale" peso di un tipico leggero volano nel 3-serie o M3, abbiamo preparato l'analisi completa matematica: Calcoli per volani UUC mostrano esatta perdita "virtuale" peso in ogni marcia


     




    non ci capisco granchè , ma mi per di capire che elogino tutti i pregi di un volano alleggerito.

    ma è un sito dove VENDONO i volani alleggeriti...

    cosa volevi che ci scrivevano?

    è ovvio che scrivono che aumenta le prestazioni.

    ( tra l'altro in realtà aumenta solo quella che noi chiamiamo "ripresa")

    se l'alleggerimento fosse una panacea, quelli che citavi non cambiavano volano mettendone di leggeri o pesanti a seconda dell'utilizzo.

    lasciavano direttamente quello più leggero in assoluto.
     
  8. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Volano alleggerito su e46 325

    Qualcuno sa sulle Alpina come sono messi con il volano (flywell)

    Monomassa, bimassa, peso...
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    tempo fa si era discusso a lungo della questione; vi do la mia opinione augurandomi di non dire inesattezze;

    per quanto riguarda la potenza erogata dal motore, sia con un volano standard , sia con uno alleggerito,dal punto teorico non dovrebbero esserci differenze sostanziali;

    dal punto di vista pratico, bisognerebbe fare delle prove al banco; ma dubito ....fino a prova contraria.

    altra questione è invece quella della capacità di accelerazione della vettura ;

    in questo caso, il motore deve fornire anche l'energia necessaria ad accelerare gli organi del motore stesso oltre alla massa della vettura...

    si possono fare calcoli abbastanza precisi;

    ricordo di avere letto tempo fa una stima di quanto poteva influire su una macchina di circa 1.200 kg la riduzione della massa del volano ( da 8 a 6 kg) tolti dalla parte più esterna possibile;

    ebbene se non ricordo male, come ordine di grandezza( con un rapporto in 1a di 4:1 e al differenziale di 3:1) , tale riduzione equivaleva a circa 90 kg tolti dalla macchina; in seconda la riduzione sarebbe stata in funzione della demoltiplicazione e così nei rapporti successivi;

    diciamo, grossolanamente,

    -1a: 90 kg

    -2a: 55 kg

    -3a: 40 kg

    saluti
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    in breve:

    ridurre la massa volanica rotante porta sicuramente ad aumenti prestazionali solo su di un motore elettrico, o wankel.

    sui motori a pistoni e collo d'oca non è detto.

    la riduzione delle inerzie dovute all'alleggerimento del volano a volte può provocare perdita di potenza massima

    (i motivi sono già stati accennati in precedenza)

    queste sono considerazioni di carattere generale.

    --------------------------------------------

    per quanto riguarda il tema del 3ad (il motore in oggetto è il 6 cilindri del 325) a mio modesto parere una riduzione di tale massa è possibile

    è un motore la cui architettura già di per sè aiuta relativamente a controbilanciare le forze in gioco,

    ma;

    quanto possiamo alleggerirlo?

    come è stato spiegato un calcolo serio è per ovvi motivi quasi impossibile per l'utenza comune.

    dunque rimmarrei su alleggerimenti non importanti.

    vi è da considerare anche un altro fattore:

    (teniamo per buono che il problema non sia l'affidabilità.)

    --ad un alleggerimento poco significativo probabilmente data la tipologia di motore, e le sue caratteristiche (diagramma di distribuzione poco spinto),corrisponderebbe probabilmente comunque un certo miglioramento su quasi tutto l'arco di erogazione.

    (pena unicamente lieve aumento delle vibrazioni)

    --ad un alleggerimento più cospicuo probabilmente corrisponderebbe un aumento sensibile della ripresa, ma un calo della potenza massima assai più repentino che nel motore originale (curva di erogazione che scende di colpo, ossia mancanza di allungo, o di fuorigiri)

    ( e pure qui pagheremmo anche in termini di vibrazioni aumentate)

    -- ad un alleggerimento più cospicuo [come sopra], ma su un motore già "truccato"(diagramma di distribuzione più spinto), probabilmente corrisponderebbe addirittura una limitazione dei giri massimi che il motore potrebbe raggiungere; regimi nei quali probabilmente dovrebbe esprimere la massima potenza.

    quindi a mio avviso, prima di decidere di alleggerire il volano su tale motore bisognerebbe considerare anche l'uso che se ne fa.

    se uno è come me, che non tira sempre il collo al limite del fuorigiri, un alleggerimento potrebbe anche essere vantaggioso (ma non di entità come quelle descritte, di diversi kg..)

    avrebbe comunque un aumento della coppia espressa ai regimi intermedi,e una ripresa (e accelerazione) migliorata.

    se viceversa è uno che il motore tende a farlo "cantare", e magari ha montato pure alberi a camme modificati, non consiglierei di alleggerire troppo, a meno che non abbia modificato convenientemente anche l'albero motore

    (ovviamente tutto imho)
     
  12. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.027
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
  13. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    alla fine qualcuno poi ha montato sto volano alleggerito su un M54?
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Stiamo tutti aspettando che ci salti la frizione....ma non salta...hehehe [MENTION=27911]uberto[/MENTION] mi pare lo abbia comprato....non so se montato...

    chiedo venia se sbaglio...
     
  16. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    davide qv non l'hai poi montato?
     
  17. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Volano alleggerito su e46 325

    No ancora nn montato, dovrei avere il pezzo per fine mese poi appena possibile lo montiamo.

    Purtroppo in questo periodo ho la salute che gira male... E quindi le priorita' sono un po sconvolte
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    urca,tieni duro,per la modifica c'e' tempo
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Volano alleggerito su e46 325

    E' un anno e 5 giorni che sono alle prese con sto caspita di tumore... Due interventi e due cicli di radioterapia e ancora non e' finita...

    E' più facile far camminare di più un M54!!!
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.472
    2.660
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    95.019.139
    330cd ///M Performance
    auguri allora,spero tu te la cavi al + presto da sto veleno
     

Condividi questa Pagina