Volano alleggerito su e46 325 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Volano alleggerito su e46 325

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da davide_qv, 10 Agosto 2011.

  1. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    salve a tutti :mrgreen:

    voelvo raccogliere pareri riguardo al montare il volano alleggerito per la mia 325 CI :wink:

    siccome son stufo del BIMASSA...e visto che è quasi andato (assieme alla frizione) a donne di facili costumi in 50.000 km con la mia guida...stavo pensando di buttare tutto e mettere qualcosa di più figo e meno problemoso...e forse più adatto alla mia guida :mrgreen:

    ora a voi la parola a riguardo su pregi e difetti :wink:

    ps ovviamente non prendo una cosa di bassa qualità dal rischio di strane vibrazioni o problemi...come tranquilli che non metto una frizione in rame :mrgreen:
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ecco qualcosa che forse può servire, ciao

    http://www.metricmechanic.com/catalog/flywheels-and-acceleration-tests.php

    aggiungo qualcosa:

    -come scritto nella discussione riguardo le pulegge, ecco un' altro protagonista del nostro tuning ottenuto dalla riduzione di peso: il volano appunto.

    Ci sono controversie tra gli appassionati riferite al fatto che gli alleggerementi diano davvero cavalli al motore e il volano, con la sua massa non indifferente, è l'oggetto di opinioni diverse.

    C'è chi crede che gli alleggerimenti favoriscano solo la rapidita' del propulsore a salire di giri, oltre al piccolo guadagno in termini alleggerimento complessivo dovuto alla riduzione del peso dell'auto, mentre di contro altri credono in un concreto aumento della potenza del motore, oltre alle altre cose.

    Tempo fa ho trovato un forum USA dove veniva risolta la questione usando il banco a rulli, spesso il miglior modo (se non l'unico) di far chiarezza sul reale valore degli interventi di elaborazione.

    Un gruppo di appassionati ha infatti deciso di controllare la differenza di potenza di un motore BMW col volano originale e con un volano alleggerito, fermo restando che nessuna altra parte meccanica o regolazione venisse toccata.

    La prima rullata è stata effettuata col volano di serie, poi cambiato il volano con quello alleggerito e l'auto e' stata nuovamente rullata.

    Dopo aver testato a questo modo l'auto sono emerse le differenze, dal grafico risultava che il motore provvisto di volano alleggerito aveva erogato pochissimo di piu' della potenza di picco originale, ma la curva di potenza descritta dal grafico della seconda prova mostrava chiaramente un incremento di potenza nei regimi di rotazione medi, per poi tornare vicino ai valori originali nella zona "alta" dei giri motore.

    In pratica il bandolo della questione appare in questi termini: alleggerendo le masse rotanti la potenza finale cresce di pochissimo ma il guadagno c'è ai regimi intermedi, dove il propulsore sta accelerando le masse dei componenti in rotazione, una volta accelerate le potenze finali solo simili.

    In definitiva effettuare queste lavorazioni è redditizio e come.

    Nello specifico della GTti il volano originale ha il notevole peso di 6,2 Kg e una sua lavorazione a 4 - 4,2 Kg genera guadagni sostanziosi, oltre alla rapidita' di risposta come velocita' a prendere giri e alla riduzione del peso della vettura nel suo complesso. Il tutto senza compromettere la resistenza strutturale o l'uniformita' di rotazione del CB80.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2011
  3. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ecco...se già solo lo volevo montare al posto di quello schifoso BIMASSA...ora...vedendo il grafico e leggendo quanto da te riportato...direi che mi hai convinto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    e chissene se poi quando alzo il piede la macchina avrà un pelo di più freno motore...o sarà un pò più scorbutica la frizione...tanto....con l'assetto che ho...sicuro non sono uo che cerca il comfort :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao davide, lieto di avere contribuito alla decisione
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Sul GTV di prima l'avevo montato, il risultato era strabiliante, solo che da quasi 8 kg, l'ho costruito ex-novo in ergal/acciaio con risultato finale di 2,750 kg....

    Oltre il maggior spunto, la macchina saliva di giri in modo incredibile e velocemente! Anche dove prima era difficile arrivare...ad esempio prima del volano sopra i 6500/6800 giri era ruvida e lenta dopo saliva a m di moto da pista fino a limitatore... cosa non da poco aver quasi 1000 giri ti tiro in rapida progressione da fruttare...magari aveva solo senso prima di staccate, ma la cosa era fantastica...Come up-grade lo consiglio molto di più di una mappa....
     
  6. moret330

    moret330 Secondo Pilota

    664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    la cosa interessa molto pure a me...seguo con interesse!!!qualcuno sa consigliare qualche produttore che offra materiale di qualità a tal proposito?
     
  7. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2011
  8. moret330

    moret330 Secondo Pilota

    664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    bhe il costo per tutto il kit quello dela xtr non è elevato...anzi....sarei più orientato alla versione stage 2 come tipo di prodotto....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2011
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    la spedizione è di 239 euro....vai circa a spendere 530-540 euro a seconda del cambio valuta

    se conti che il solo volano originale BMW viene 650 euro!!!!
     
  10. moret330

    moret330 Secondo Pilota

    664
    41
    13 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.056
    330ci cabrio+330ci smg
    io prenderei eventualmente la versione stage 2....comunque sono un 80 euro in più...non grandi cifre...c è qualcuno che sai che lo ha montato?
     
  11. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    più che altro leggevo forum esteri che l'han montato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    [quote=davide_qv;5523569

    il volano pesa circa 4 kg meno dell'originale 7.19 kg contro gli 11 kg dell'originale

    Sempre pesante....personalmente lo toccherei di fresatura, di sicuro qualcosa scende.....
     
  13. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    non farmi salire la scimmia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    pure io,visto che lo hai già in mano...

    la spesa non sarà eccessiva
     
  15. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    mmmm interessante....io per ora non devo fare ne frizione ne volano...ma come up mi sembra ottimo....seguo con interesse!

    Ps come ti sei accorto di aver fatto fuori il volano? In 50.000 km.....
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Marco, bentornato
     
  17. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ma la butto lì da inesperto....se uno mettesse le mani su un volano nuovo/seminuovo e lo portasse a far alleggerire sarebbe possibile...voglio dire partendo da un originale........
     
  18. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ho un officina meccanica di precisione con macchine a cnc, ne ho fatti svariati da ex-novo ed alleggeriti molti.Alleggerire l'originale e certamente possibile, certo che dipende dal tipo di volano e non è detto che si riesca ad abbassare di molto...ad esempio abbassare 1 kg su 10kg di volano non è che sia il massimo in termini di resa, anche vero che se il volano non è complicatissimo magari il costo è di circa 50/70 euro...come sempre magari con lo stesso prezzo o poco più si riesce ad abbassare di molto..

    Ad esempio per i Golf si riesce a portare dischi da 12 kg a 8 senza problemi...

    ma si sarebbe attorno i 4/4.5 se fosse ergal/acciaio alleggerito....

    Di norma costa di più lo studio e la programmazione dei cnc che l'asportazione in se.

    Ad esempio, sul GTV 2.0 tw del 96, sono riuscito a passare da circa ad 8 kg originale a 7.2 alleggerito con dei costi attorno ai 40/60 euro....Quando con 330 euro ne ho costruiti per tale auto in ergal a acciaio con pesi finiti prossimi a 2750 kg....beh...il risultato è esponenziale...certo che si trattava di volani "semplici".

    Lo stesso peso circa vale per i deltoni e punto GT

    Ad esempio per il 205 GTI, vale la pena alleggerirlo sempre con costi bassi, invece costuirlo in esemplare unico è troppo costoso e conviene affidarsi al commercio, così penso sia per i nostri.

    Per M3 e 46 ne ho visti di lavorati a costruiti (anche nel forum), non ho mai visto i nostri molto bene, se avessi qualche foto dettagliata potrei ipotizzare cosa si riesce a fare.. dal vivo ancora meglio...

    Di sicuro quando sarà ora della frizione per la mia un bello studio ne salta fuori...:mrgreen:

    La progettazione per un singolo volano da bimassa a monomassa in singola unità di norma non è conveniente, già cambiano le cose per la produzione di più particolari anche se pochi(3/6).

    Di lì, comprare un bel volano dal commercio come quelli già citati, aggiungerci 50/90 euro, magari passiamo da un originale da 10kg ad uno in ergal di 7 kg o meno magari con la possibilità di scendere a 5(magari meno)...Scelta che per problemi sopra citati forse opterò per la mia se avrò problemi di tempo/realizzazione troppo laboriosa per singola unità..

    Insomma molte volte anche il tuning non è che sia ottimizzato al massimo...ed a volte è migliorabile...

    Ad esempio le pulegge in ergal che monto, sono impossibili da alleggerire....lavoro eseguito"stranamente" al top....

    I distanziali per le ruote, si possono tranquillamente alleggerire a si parla di abbassare di circa 1 kg per coppia su spessori da 20 o 16mm....(peso semi dimezzato)Il costo se fatto in produzione è misero, tanto che se uno pagasse una coppia 50 euro, non cambierebbe pagarne 54...visto che 10 sono di trasporto....ma ne vale la pena...se tutto fosse toccato ed alleggerito serebbe dir poco fico....

    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/FIDANZA-ALUMINUM-FLYWHEEL-BMW-328-330-530-Z3-X5-E46-E39-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem5acf0addddQQitemZ390020652509QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories#ht_2677wt_913

    ad esempio questo riportato nella precedente pagina, dai 11kg originali si è scesi a 6, penso ad occhio che togliere un ulteriore 1/1.350 kg non sia un grosso problema...e già saremo attorno i 4.8/5 kg...beh ne varrebbe la pena.

    Poi se ci mettessi le mani personalmente con tutta la passione...(certo i tempi si allungano) dubito di non farlo arrivare a 4....ma la passione va oltre ogni ragionamento.....:mrgreen:

    Come scendere con l'originale a 9 non dovrebbe creare problemi, ma magari i costi non sono così proporzionali...Sarebbe da veder bene:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2011
  19. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Grazie, sto leggendo un pò in rete pro e contro dell'allegerimento, insomma non è tutto oro quello che luccica, pare che ci siano anche dei contro da non sottovalutare, soprattutto per gli alleggerimenti estremi....ne sto leggendo di tutte, motori che non tengono il minimo, che vibrano, volani che saltano pericolosamente perchè non bilanciati o montati alla perfezione, inguidabilità con frizioni di un certo tipo in urbano, perdita di prestazioni in strada sali scendi tipo percorsi collinari, montagna...chiaro che credo che dipenda da tanti fattori, un sei cilindri in linea è già più equilibrato di un 4 e anche i punti di inerzia da compensare per un volano sono minori ma comunque non lo farei a cuor leggero.
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il punto è alleggerire, ma poi si manda il grado di irregolarità in mona.

    Ci sono sempre dei limiti da verificare e mai togliere a spiovere.
     

Condividi questa Pagina