per dimostrare che abbia 400cv non ci vuole molto. certo, si parla di approssimazioni, ma basta fare un test con un antenna gps, magari a 5hz, in piano, in qualsiasi marcia medio lunga ed estrapolare la potenza erogata, con uno scarto di qualche cavallo. non è impossibile... (p.s. faccio parte degli scettici :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
ehh?? estrapolare la potenza col GPS?? qui ci scanniamo per i rilevamenti sul banco e tu vorresti calcolarla coin un satellite? ossignur
nota bene: sono scettico, ma non affermo che non sia vero, non mi pronuncio fino a che non ho prove :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
...come io non sono affatto disposto a giurarci su questi CV: è un valore ricavato mettendo IL MOTORE a banco, il banco era stato da poco regolato... però io mi limito a dire quello che mi è stato rivelato. La prova con il GPS non credo che possa tenere in considerazione anche l'andamento di coppia della macchina... nel senso che io potrei avere 400 CV a 7.800 g/1' ma soli 200 a 5.000... oppure sbaglio?
non è fantascienza. e di sicuro si capisce se i cavalli si aggirano sui 350 o 400. basta avere qualche dato CERTO, come il peso, i rapporti etc e l'ordine di grandezza della potenza erogata si ricava. comunque se c'è una rullata mi va bene pure quella, in realtà non ho seguito molto le vicende passate, magari mi son perso qualche pezzo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
beh, la prova ovviamente la fai facendo lavorare il motore in zona di potenza massima. per l'accelerazione conta la potenza. col gps ricavi l'accelerazione della macchina, la dissipata la calcoli a tavolino con cx, rendimento trasmissione e attrito volvente. vedi dove la somma di potenza per accelerare e contrastare gli attriti è maggiore e basta. non piace a nessuno questo metodo? è molto più efficace per valutare un differenziale di potenza sulla stessa vettura però non è male in generale.
si ma bisogna fare la prova prima e dopo... magari 400 non li ha ma siamo lì vicino.. cmq tornando ai volani, generalmente si cerca di togliere più peso possibile, anche perchè c'è tanta altra roba che gira e fa inerzia,a frizione attaccata c'è oltre al gruppo frizione, il primario del cambio e non pesano poco.. chiaro che nel bimassa o togli il peso attorno alla corona o non combini..
Complimenti charlyefun, bella modifica Sono diverse settimane che sto valutando la sostituzione del volano e della frizione sulla mia auto. Girando in internet ho trovato poco o niente specialmente per SMG. Una curiosità, hai notato qualche cambiamento nei consumi? Per assurdo io montando il powerpully della TMS ho notato si, un leggero miglioramento delle prestazioni, ma la cosa più evidente è stato un calo tangibile dei consumi, specialmente a velocità stabili, tipo in autostrada.
ciao Teo grazie.:wink: no al momento non mi sento di dire di aver riscontrato variazioni nei consumi. sorry.
Non è possibile ricavare la potenza massima col gps per il semplice motivo che durante l'accelerazione il motore sta praticamente sempre a regimi inferori a quello di potenza massima . Si calcola la potenza media nel range di giri che si utilizza , che ovviamente è un'altra cosa Per poterla misurare servirebbe un variatore continuo al posto del cambio che consenta di tenere il motore fisso al regime di potenza max durante l'accelerazione
Si certo,i forum americani...non quelli italiani. Anche a me la modifica del volano alleggerito mi piace molto, sono rimasto contento del DINAN,lo cerco anche per la mia E60,ma non ho trovato niente per SMG nè da evosport nè da altri...
falso. mica si devono analizzare i dati tutti insieme e fare la miedia. ribadisco che non è un metodo preciso, ma se ci troviamo in piano e sappiamo il peso del veicolo, sappiamo cx e sezione frontale, la potenza alle ruote la troviamo facilmente, per quella al motore, beh, si fanno le stesse approssimazioni che si fanno su un banco a rulli, o qualcosa di molto simile. su un banco a rulli non frenato il motore varia regime in continuazione. il metodo è simile solo che non si ha resistenza aerodinamica. sul banco a rulli la velocità è ricavata da sensori (ruote foniche) posizionate sui rulli, col gps il sensore di velocità è appunto l'antenna gps nell'auto
Se il motore non sta a regime di potenza massima come la trovi la potenza massima ? Ci vuole un veggente non un gps
Facendo uno sweep con una marcia lunga e arrivando fino al limitatore ci saranno per forza un gruppo di samples che si trova in corrispondenza della potenza massima. Esattamente come su un banco prova.
Comunque tirando le somme e mettendo ordine in questo mare di pensieri più o meno corretti possiamo dire: - un alleggerimento al volano non aumenta la potenza, ovviamente - anzi, in regime steady (regime stabile e con frenatura), la potenza è lievemente minore per il fatto che non c'è un accumulatore di energia per le fasi passive - un volano leggero (inteso come momento di inerzia e non solo come peso) agevola le variazioni di regime e quindi l'accelerazione - più il regime varia velocemente e più avremo benefici da un volano con inezia minore e quindi le marce corte traggono più vantaggio così come le F1 dove il regime elevatissimo varia in continuazione lungo il circuito La modifica vale assolutamente la spesa ma va fatta con criterio per le prestazioni (alleggerendo in periferia) e per l'affidabilità (non indebolendo troppo e ribilianciando il tutto al I e II ordine)
Servirebbe un GPS molto preciso in grado di calcolare l'accelerazione in un intorno molto piccolo . Vedendo quanto sono imprecisi i banchi a rulli dubito che possa esserlo un gps A mio parere serve un banco motore frenato se si vuole avere un valore attendibile