Voi dovendo scegliere... R8 o M3 | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Voi dovendo scegliere... R8 o M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da xluigi, 30 Dicembre 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Dipende sempre da quanta fretta si ha di vendere e di comprare, adesso è sicuramente il momento buono per comprare ma non per vendere.

Riguardo alla mia Z4 non te la venderei nemmeno se me ne dessi 35 mila (valore per cui è assicurata sul furto, vedi Eurotax e 4R) perchè l'ho presa 6 mesi fa e me la tengo.:cool:

2. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ragazzi per cortesia,vediamo di evitare i post Off Topic,se dovete parlare di cose che esulano dal tema della discussione,usate i messaggi privati.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Vero, ma non è IMHO assurdo vendere bene.

Volevo proporti una permuta M3-Z4M alla pari........e pago il passaggio.....

4. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Se l'avessi voluta me la sarei comprata, in giro ce ne sono fin troppe....però se mi dai la tua + 10mila euro ne possiamo parlare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica: 3 Gennaio 2010
  5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.499
    9.876
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Se lo conoscessi perderesti immediatamente la tua sicurezza :wink:

La ragione del prezzo è molto semplice, anche se difficile da mandare giù, esistono due tipi di fare commercio delle auto, entrambi portano gli stessi vantaggi, ma in maniera diversa:

1. Concessionario tipo: ti ritira l'usato ad un ottimo prezzo, per poi farti pagare il nuovo acquisto a listino, quindi il vantaggio dell'usato lo rimangia il nuovo, e ti ritrovi come dicono a Roma "contento e cojonato ". Questo venditore anche se guadagnasse solo sul nuovo, è costretto a mettere in vendita l'usato ad un prezzo poco concorrenziale che generalmente comporta un immobilizzo di capitale che ha un costo.

2. Concessionario scaltro e raro: acquista l'usato sotto il valore di eurotax blu, per rivendere a eurotax blu o poco più, differisce dal primo per la capacità di acquistare qualsiasi tipo di veicolo "cash", che sembrerà un particolare insignificante, ma di questi tempi considerata l'aria che tira sembra fare la differenza.

Questo venditore appartiene alla categoria 2, poco guadagno ma in poco tempo, e la capacità di rimettere in circolo velocemente i soldi può farti guadagnare più del singolo affare che si protrae nel tempo :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Gennaio 2010
  6. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ieri sera avevo letto un altra cosa :-k:lol::lol:

pero' cosi' sputt.ana il mercato :confused:

A 1 persona piace questo elemento.
  7. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io l'avevo contattato quel venditore li...nemmeno mi ha risposto...

e,scusami,vedo con piacere ke la sua M è ancora li...

in più c'è da dire un'altra cosa e son felice ke non mi abbia contattato...ripensandoci a vedere un prezzo cosi basso e fuori mercato mi ha un pò puzzato...una DKG come quella ora come ora viene dai 56/60.000 €...

8. Lore Pt

Lore Pt Amministratore Delegato BMW

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Io ho avuto questa esperienza qualche mese fa...

La mia risposta sarebbe sicuramente influenzata dal fatto che non ho mai guidato una M3, ma questo è un aereo. Luigi se ti interessa è in vendita,ma essendo di un autonoleggio è un po'sciagattata!:wink:

9. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    io rispetto i tuoi gusti,ma dire che la M3 è la tua con più rumore e un cambio doppia frizione è alquanto riduttivo...

10. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Solo 10.000?

Affare fatto, e se vuoi posso darti anche due fette di culo.

Certo che sei poco pretenzioso a 35.000 euro, molti tuoi "colleghi" su autoscout vanno anche oltre con 37, 38, 40.

Quindi, in definitiva, quanto vale?

Vale l'offerta del mercato, cioè i miei 25.000, oppure i 40.000 richiesti dal tipo più pretenzioso su autoscout?

Mah.......

11. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    si, vero............in buona sostanza le tipologie di commercianti che acquistano è quella.

Per cui il tipo della M da te indicata è uno che di quelli che ha strozzato chi la vendeva per rivenderla a poco di più.

Lecito, ma questo atteggiamento commerciale presuppone due variabili non di poco conto:

1) Trovare un tipo con un'auto appetibile che sia così strozzato da regalartela.

2) Trovare un tipo così pieno di soldi e così stupido da vendersi al 50% in meno un'auto dopo un anno e qualche mese.

Converrai con me che senza queste due variabili, l'affare per il venditore scaltro di cui parli, non avviene.

Per questo ribadisco e sottolineo che NON ESISTE un parametro assoluto di giudizio per una compra/vendita. C'è un prezzo indicativo dal quale è possibile distaccarsi in più o in meno anche del 25% in alcuni casi.

Capacità economica non vuole solo dire avere i soldi cash per comprare una macchina e rivenderla immediatamente. Questo atteggiamento denota poca solidità in quanto si ha fretta di rientrare del capitale investito minimizzando il guadagno e facendo semplicemente flussi e fatturato.

Io non so nel 2010 quale azienda sia in grado di rimanere in piedi con un approccio commerciale del genere, anche perchè molte vendite con pochi guadagni comportano maggiori costi fissi e variabili derivanti in larga parte da una struttura più costosa, più complessa, da contenziosi maggiori, costi di riparazione in garanzia superiori, ecc ecc ecc.

Io sono per meno macchine, ma vendute bene, e a quanto pare è una filosofia di cui non posso lamentarmi nel mio settore.

12. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ed è il motivo per cui semmai dovessi comprare una M3, non lo chiamerei mai.

Magari sbagliando, ma non lo chiamerei mai.

13. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :wink:

tra l'altro faccioamo conto ke chi l'ha venduta era strozzato...quindi gliene ha dati facciamo 45.000 con il quale avrà chiuso un leasing o un finanziamento...o se era già acquistata li ha dovuti dare cash al venditore...

ora come ora è fuori di 95.000 €...45.000 li ha dati e 50.000 li ha li fermi...non sò quanto furbo sia...

magari uno ke rientra un'auto ,facciamo la mia a 45.000 e prendo quella li a 50.000,intanto non ha più 50.000 € fermi ma 45.000 € e non ha tirato fuori un'euro :biggrin:

credo non faccia una piega...ahn...:mrgreen:

14. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    oddio, facendo i conti il tipo che ha comprato è fuori di 45.000 euro......

.....se non erro ha semplicemente pagato a 45.000 euro l'auto che ha rimesso in vendita a 50.000, ma per lui sono e restano 45.000 euro di capitale fermo.

Il problema di cui parlavo è di natura diversa.

Un conto è un grande concessionario che ha flussi tali da permettergli di pagare cash quei 45.000 euro senza indebitarsi, un conto è il piccolo che, per pagare quei 45.000 dovrà attingere ad una riserva bancaria con un prestito sul quale pagherà degli interessi.

Ora, posto che vendendola a 50 ha ricaricato di uno sporchissimo 10%, che di quel 10%, 4.5% vanno via in tasse, se tiene la vettura ferma in casa per un mese (ben che gli vada), avrà un costo del denaro di almeno (ALMENO!!!!) un altro 5% (se è stato bravo a pianificare avrà fatto un mutuo, altrimenti se lavora in fido è spacciato con un costo del denaro intorno al 6%).

Morale della favola?

Chi compra a poco per rivendere a poco genera flussi e fatturato ma ha ZERO guadagno, tenendo conto che in questo conteggio non solo non guadagnerà, ma finirà con il rimetterci, perchè la singola operazione non avrà arrecato guadagno all'azienda ma solo costi, per cui è un'operazione in perdita.

A questo punto due sono le cose:

1) è uno talmente tanto ricco da divertirsi a s*******re il mercato per passatempo

2) non ha una concessionaria, ma una lavanderia.

.....se la logica non è un'opinione..............la risposta è semplice.

La terza opzione è che abbia comprato la M3 a 40.000 ma anche in quel caso il guadagno si aggirerebbe intorno ai 2.000 euro alla fine della fiera, posto che esista uno talmente idiota da vendere una M3 DKG di Luglio 2008 a 40.000 euro............

...........certo, ci sono le import, le incidentate, i sequestri dei leasing, le auto rubate con i telai ripunzonati..........

....certo......

certo....

:wink:

15. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si Danile sorry

sono 50.000 €

il confronto volevo farlo con un rientro

se lui rienta un'auto s quella,e invece di pagare 45.000 € cash ha un'altra auto e vende quella a 50.000 € non tira fuori un euro e ci guadagna meglio ke averla pagata cash a ki gliela ha venduta...

poi sicuro si può scrivere ufficiale etc etc...ma ,ripeto,ogni cotrattazione e ogni auto è una cosa a se :wink:

16. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ti dirò Albe, io stesso ho titubato un momento quando ho firmato per la 730d ad oltre il 20% di sconto sul nuovo e rientro della permuta a valutazione 4ruote...........

.....proprio perchè per natura non credo nei miracoli.

Poi ho riflettuto sul fatto che era un concessionario ufficiale BMW, con 30 anni di storia, filiali in tutta la regione, altri 3 marchi venduti come conce ufficiale e dal quale compro da 15 anni.............

..........ma ti giuro che se non avessi avuto quelle certezze, quelle credenziali e soprattutto il rapporto di conoscenza e di stima che ci lega da anni, probabilmente non avrei comprato.

Io ai miracoli non credo, soprattutto a quelli imprenditoriali, soprattutto in Italia e soprattutto oggi..........

17. xluigi

xluigi Amministratore Delegato BMW

2.841
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    ma io parlo prevalentemente come modello di auto.. è sempre una e92... questo mi spinge a cambiare!:wink:

18. Lore Pt

Lore Pt Amministratore Delegato BMW

3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Lì non ci sono dubbi! Occhio solo alle volpi argentate :wink:

19. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Sai per quale motivo poi non ho fatto il passo alla R8 (che mi piace DA PAZZI)?

Per il fatto che è troppo vistosa. E' un'auto che se pagata 70.000 euro dimostra di valerne 130.000.........

....ha l'estetica e la presenza di una supercar vera e propria e non amo che la gente mi faccia i conti in tasca al volo.

Figurati che quando chiacchiero con amici di M3 e serie 7, la prima cosa che dico è quanto le ho pagate poco rispetto a quello che costano ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina