Sui diesel uso solo oliì della gradazione e con specifiche richieste dal costruttore,percui considera il nuovo Castrol Edge.
Per i benzina è certamente un buon olio,che caratteristiche e specifiche ha esattamente? scrivile tutte se le ricordi.
Steve..Steve.. non ho voglia di scendere in garage.. a memoria è un SL e rispetta le specifiche Bmw long life.
Sai stà molto meglio ieri ho iniziato a togliere il collare. Eccoti le specifiche: http://www.elf-lubrificanti.it/lub/content/NT000868D2.pdf
In effetti.. me la cavo dai stamane in bmw a sognare.. settimana prox ancora tutta in infortunio..l'altra in ferie in Toscana..
Ti fai una gita in un concessionario Bmw e fai bene,daltronde son bei posti quelli ,dai uno sguardo alla nuova M.
raga, da tutto quello che ho letto ognuno di noi segue una strada....ma vedo che nessuno ha poi le idee piuttosto chiare..nemmeno io... sono daccordo che spesso le case fanno accordi commerciali e se ne fregano ci cosa sarebbe meglio... ad ogni modo c'e' qualcuno che saprebbe spiegare con esattezza le gradazioni.....cosa vogliono dire e quali sarebbero migliori naturalmente in funzione delle proprie esigenze...stili di guida....tipi di percorsi..prestazioni... cosi' possiamo tutti avere un'idea piu' chiara....se riusciamo a fare questo primo passo...potremmo creare un gruppo d'acquisto e risparmiare bei soldini......no?????
io suo castrol txt softec 5/40w 13€ al kilo e mi sono trovato bene l'ultima volta ho messo Repsol 5/40w ma mi sembra piu rumorosso il motore
Nella gradazione il primo numero indica la viscosità a freddo, il secondo quella a caldo.... Più basso è il primo e migliore seranno le prestazioni a freddo dell'olio, più alto è il secondo e migliore sarà la protezione del motore a caldo e la resistenza dell'olio stesso alle alte temperature.
Il mio 330cd aveva di serie il castrol slx ll04 che è uno 0-30 e nella ricerca di prestazioni migliori provai il Mobil ONE 10-50 poichè ho il piede pesante e cercavo prestazioni superiori a caldo.... tuttavia a freddo si sentiva che il mobil One era troppo denso per il mio motore ed infatti lo rendeva piuttosto rumoroso all'avviamento... Come ho già detto faceva lo stesso rumore di quando avevo il Castrol a fine vita... Questo perchè i nostri motori sono progettati con delle tolleranza talmente minime che spesso combiando l'olio con uno ad una gradazione leggermente diversa si va oltre quella determinata tolleranza.
Per quanto riguarda le specifiche: Alcune sono delle specifiche internazionali tipo la ACEA A3 B3 B4, altre sono indicate dalle case costruttrici come ad esempio quello BMWLonglife05 oppure la WW505.01 - 505.05 (specifica Wolkswagen) o altre. Sono come delle certificazioni di qualità che indicano che quell'olio rispetta determinate caratteristiche chimiche e di qualità. La cosa più importante quando si sceglie un olio diverso da quello di serie è che quello scelto rispetti tutte le caratteristiche prescritte e riportate nel libretto di uso e manutenzione per un determinato tipo di vettura. In quanto agli accordi commerciali... il gruppo WW Audi per esempio è recentemente passato dall'Agip al Castrol per le sue vetture.... Tuttavia anche prima del passaggio gli olii Castrol rispettavano in gran parte le specifiche WW-Audi.... Sicuramente resteranno in commercio comunque olii Agip che comunque rispettano quelle specifiche, come pure ce ne saranno altri adatti alle BMW o ad altre case.
io veramente uso il 5w30 ll04 sul 320cd ma vorrei cambiare visto che d'estate dalle mie parti si arriva anche a 40° vorrei usare un 5w40 power motoròl originale bmw solo che ll98 ?