Voglio un monitor 16/9 in plancia..dove? o come costruirlo? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Voglio un monitor 16/9 in plancia..dove? o come costruirlo?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ZON, 31 Ottobre 2003.

1. ZON

ZON Secondo Pilota

983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Ciao Ragazzi..
    Allora mi ha risposto quello dei 16:9 originali Bmw..ne ha 2 da vendere a 1100 euro + spedi..il problema e' che fanno solo da radio e basta anche per la TV bsogna acquistare il modulo MK3 e spendere almeno altri 200 euro...quindi non so..e' che con quello ,pochi sbattimenti,la cablatura e' la stessa e i comandi al volante funzionano.vdremo le sue aste scadono tra un paio di giorni poi mi dice..
    Tv in basso..Si effettivamente non e' male..si potrebbe comprare una mascerina originale per i VDO e adattarla a un monitor aftermarket tipo lilliput..poi ne cassoncino davanti montiamo un DVD mp3 TV tuner come questo
    http://www.mp3playerstore.com/stuff_you_need/dvd/mp-2.htm
    che tra l'altro vendono insieme a un monitor 16:9 da 7,2" TFT sharp a 300$ quindi 270 euro..piu 35 euri di spedizione..io quasi quasi..mi sa che accatto questo..lo si monta nel portaoggetti ant..e il comando a infrarosso incorporato nella mascherina cosi' da telecomando si puo' manovrare il tutto..facciamo un group buy?
    Bisognerebbe vedere la mask originale di Blackthunder se e' modificabile per accettare questo monitor..
    Anzi Black mi daresti le dimensioni utili per un monitor (solo schermo) da applicare anche modificando un po nella tua? mi interessano i pollici max dello schermo..ah e poi cosa costa in conce?

2. RiverwindMDS

RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    la mensola viene 113 euro meno lo sconto del conce

3. BlackThunder

BlackThunder Amministratore Delegato BMW

3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Ciao Zon,
    Il monitor che ho installato è 5,8" e misura 168x98x34, modificandola puoi recuperare lo spazio del telecomando circa 5 cm e in altezza circa 1 cm, volendo puoi anche eliminare i tasti recuperando ancora qualcosa.

4. BlackThunder

3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Che ne dite di questa installazione?

5. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Direi che è proprio quello che vorrei fare io.

L'unica cosa che non mi convince di quella installazione è la mascherina che contiene il video.

Per me è condizione indispensabile che quel pezzo di plastica nera sembri prodotto dalla bmw (lo so che chiedo molto... :twisted: :idea:)!

Con 100-150(max)€ penso che si possa ottenere un ottimo supporto da una di quelle aziende che lavorano con la plastica e simili.
    Il problema è trovare una di queste aziende o laboratori più artigianali e riuscire a farsi produrre apposta pochi pezzi.
    Imho la maggior difficoltà (anzi l'unica) sta tutta in quella maschera!

Ciao :wink:

6. ZON

ZON Secondo Pilota

983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Ecco piace anche a me..facciamo cosi'...
    allora io faro' da cavia e comincio ad acquistare lo schermo Lcd e il DVD multifunzione con TV MP3 e software vari..
    Datemi solo un consiglio per il monitor..
    meglio 6" o 7" ?
    li prendo su www.mp3playerstore.com e sarei orientato sul
    Innovatek da 7" sharp TFT cornice nera.

e il Mp8 DVD con TV tuner..
    Tot 309 $ + 29 $ di spedi = circa 280 euro..
    che ne dite?

prendero' bene le misure oggi per i mm. giusti..
    Per la mascherina pensavo di realizzare una cosa simile ma con la differenza che la copertura al posto che di pelle la faccio in vetroresina e poi la vernicio nello stesso colore delle modanature..che ne dite?Il pulsante DSC lo incorporo da qualche parte (si tratta di tirare un cavo) e predisporro' ovviamente uno spazio per il sensore IR del DVD in modo da sistemare quest'ultimo nel vano portaoggetti come nella foto ma manovrare il tutto da telecomando da davanti ..senza aprire niente..

I miei unici dubbi riguardano il collegamento del sistema alla radio Business e di conseguenza agli altoparlanti e se andra' amplificata a parte o meno..e poi come faro' a switchare da radio a DVD? Che voi sappiate la radio BMW e' èpredisposta per un ingresso Audio selezionabile o bisogna prendere un kit apposito? ditemi ditemi...

7. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Perfetto!

Allora per il collegamento audio con la radio BMW Business CD non ci sono problemi: qui http://blinker.altervista.org/AuxInputRetrofit.pdf trovi le istruzioni per il montaggio del KIT bmw che ti consente di avere un AUX input che una volta installato attiverai con il tasto che si usa per passare dal CD alla RADIO.
    In pratica avrai una presa nel portaoggetti del passeggero a cui potrai attaccare qualsiasi sorgente audio senza bisogno di amplificarla (a questo pensa l'ampli incorporato nella radio).
    Il montaggio è semplice.
    Il kit mi pare costasse sui 30€ ma devo controllare.
    Ora guardo bene e poi ti dico il codice esatto che devi ordinare perchè esistono diverse varianti del kit a seconda della radio/navi che monti.

Ciao :wink:

8. Gaeel

Gaeel Primo Pilota

1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Perchè non montate il monitor nell'aletta parasole passeggero?
    Senza rovinare nulla, lo fanno tutte le case di Hifi.....

ciaoooooooo

9. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    BlackThunder tempo fa aveva proprio fatto un post su questo kit:

Ciao :)

10. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Io trovo che nello spazio del portaocchiali e del posacenere ci stia a pennello! Anche la bmw monta lì il navi vdo!
    Poi son gusti...

11. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Ho trovato un'immagine dell'AUX input montata (è un po' grande :roll: ):

12. BlackThunder

3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    @ Blinker e Zon:
    Per quanto riguarda la presa aux da installare sulle autoradio Business CD, costa 54€, ma c'è un piccolo problema.. tale accessorio non può essere installato sulle autoradio di produzione predecente al 09/2002, perchè non hanno la presa per il soundmodul.
    Nel post che ha citato Blinker, avevo messo anche un link per assemblare il cavo da soli.
    Ciao

13. Gaeel

Gaeel Primo Pilota

1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    [quote="BlackThunder] perchè non hanno la presa per il soundmodul.
    Ciao[/quote]

Cosa sarebbe la presa Soundmodul???

La mia macchina è di settembre 2002, l'autoradio è ProfessionalCD.
    Che suona male come pochi imho......
    :?

Posso attaccare qualche cosa a questa presa??

ciaooooo

14. ZON

ZON Secondo Pilota

983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Ma porcaccia...
    e adesso?
    Ma come mai non e' compatibile??che differenze ci sono tra 9/2002 e pre?io ho il 330 Ci del 9/2000 e il 320d del 2/2002 ma si puo'?
    mi tocchera' costruirlo sto benedetto cavo..uff..il tedesco non lo digerisco proprio..cerchero' di capirci..
    Dai che monitor mi consigliate sul sito che ho postato..??

15. BlackThunder

3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Per le Professional CD non ci dovrebbero essere problemi, cmq se ti vuoi accertare che ci sia, basta che smonti la radio e controlli se sotto alle presa principale della radio, ci sono due spinotti da 10 poli, uno è per il caricatore cd e l'altro è per il soundmodul, che è un sistema multiamplificato credo. Alla presa del sounmodul se non presente puoi installare in kit per un'entrata AUX.
    Cmq, se ti vuoi liberare dell'autoradio te la prendo io :D
    Ciao

16. BlackThunder

3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    La mia espressione è stata un pò più colorita quando ho smontato la radio e sono andato a montare il kit AUX.
    La differenza è che non c'è la presa a 10 poli del soundmodul, quindi non si può montare il kit :bad-words:
    E' inutile costruirlo da soli per il fatto che ti mancherebbe comunque la presa su cui attaccarlo.
    Ho provato ad adattarlo con le adeguate modifiche alla presa per il cd-changer, ma nulla da fare.
    Le soluzioni sono due:
    1) cercare un'altra autoradio businessCD più nuova o altro modello non BMW
    2) comprare in america o inghilterra dei kit che si installano sul cavo del cd-changer, ma sono abbastanza costosi.

Ciao

17. ZON

ZON Secondo Pilota

983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    azzo!
    e adesso ??
    Come facciamo?
    e se non colleghiamo il sistema video alla radio bmw?come si puo' fare...mm servirebbe un ampli e collegarlo alle casse della macchina facendo ponte sugli attacchi radio..e' fattibile? bah..sono un popensieroso..dobbiamo trovare una soluzione..oltretutto il mio cd changer e' rotto quindi..cerchero' sto kit amerregano..

18. ZON

ZON Secondo Pilota

983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
  19. BlackThunder

3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
  20. ZON

ZON Secondo Pilota

983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    allora forse mi torna il sorriso..
    Ho smontato la radio del 320d 2002 e sotto allo spinottone principale dei cavi radio ci sono 2 prese quadrate a 10 pin cioe' si vedono due riquadri separati con 10 piolini metallici che spuntano .. ....dimmi che almeno una e' del soundmodul!!!Solo che smontando la radio l'etichetta dice che e' stata prodotta nel 11/2001..Boh :?:
    Purtroppo il 330 e' a casa stasera smonto anche quella poi vediamo..
    spero proprio che vada bene!!!

aspetto..

Condividi questa Pagina