Ragazzi, volevo sostituire il pre-catalizzatore originale con uno metallico oppure eliminarlo del tutto.. i motivi? 1) Si dev'essere rotto un pezzettino all'interno del precatalizzatore e adesso ogni volta che tiro le marce (a seconda anche dalla temperatura) si sente un fischio cupo però molto debole come intensità sonora ma sono sicuro che provenga da lì. 2) Per me quello lì rompe molto i coglioni alla turbina e all'erogazione in alto del motore.. D'altro canto però vorrei mantenere i valori dei gas di scarico nella norma per il momento della revisione... quindi vorrei fare una cosa abbastanza facilmente REVERSIBILE (nel senso che ogni 2 anni prima della revisione.. dovrei ripristinare la situazione originale per passare alla revisione) Con chi posso sentire per fare questo lavoro? Qualcuno di voi l'ha gia fatto? Quanto viene a costare un PRE-CATALIZZATORE metallico (se esiste) ? Io cercando con google alla voce PRECATALIZZATORE METALLICO non ho trovato praticamente nulla... sono tutto orecchie
Re: Voglio togliere il PRECATALIZZATORE Posso solo dire per quel che riguarda la revisione che quando ho fatto la mappa da Sauro a Forlì mi ha detto che se non l'avessi passata (la revisione) di portagliela a lui......................." o ti rimetto la mappa originale momentaneamente (a costo zero) oppure alla revisione ce la portiamo noi .................e allora il modo di farla passare si trova.........."
Re: Voglio togliere il PRECATALIZZATORE Imasaf fa solo catalizzatori metallici... vendono tutto il pezzo completo di smorzatore (è quello che ti si è rotto)...! Ciao! P.s. Se lo levi del tutto la miglioria è comunque migliore!!!
Gianni, non vorrei dire un caz***ta ma se elimini completamente il pre-cat e lo sostituisci con un tubo dritto, CON IL MOTORE A TEMPERATURA D'ESERCIZIO, le emissioni non dovrebbero salire + di tanto... Il pre-kat infatti funziona PREVALENTEMENTE quando il motore è ancora freddo. Poi considera un altro aspetto: eliminandolo abbassi le temperature di esercizio della turbina e quindi ne migliori l'affidabilità :wink: Il vero dubbio è il comportamento delle sonde Cmq, se il problema è solo la revisione direi che il metodo Piratanero è il più... indicato in questi casi
Le sonde!?!?? E dove sono!??! Non ci sono sonde nello scarico del 330d e penso non ci siano neanche nel 320d...
Re: Voglio togliere il PRECATALIZZATORE Ciao Gianni, non so bene se il prekat funzioni solo a freddo, ma ne dubito, perchè in questo caso sarebbe bypassato da un tubo a motore caldo. Ciò significa che eliminandolo aumenteresti le emissioni (e non solo a freddo), non so se vale la pena per qualche cavallo in più di buttare più veleni nell'aria che respiriamo
comunque i precatalizzatori metallici non sono mica fuori legge praticamente al loro interno hanno le celle in metallo piuttosto che in ceramica e durano molto di più e si rompono molto meno, poi sono omologati quindi possono essere montati, danno una maggiore permabilità dell'aria dunque un raffreddamento migliore della turbina dunque meno contropressione e essendo metallici arrivano prima in temperatura e lavorano meglio del ceramico che dopo circa 35/45.000 km è o sarebbe da sostituire in quanto crepato o rotto dunque senza azione filtrante e con un aumento di gas nocivi e tappaggio del canale di scarico con conseguente pressioni nel motore
Re: Voglio togliere il PRECATALIZZATORE Se vuoi sentire loro, questo è il n. della sede di Bologna: Imasaf Bologna Srl. Via G. Brini 35-35/3 40100 Bologna Tel. 0516389607-Fax 0516389559. Loro ti sapranno di sicuro togliere dei dubbi (si spera ). P.S. X me i prekat non servono una mazza, anzi, se si spaccano (cosa abbastanza frequente) possono pure provocare danni al propulsore, visto che vengono risucchiati i frammenti ceramici che si creano dopo la sua rottura! Tanto quello che fa, è il kat vero e proprio.
Mi sa che vado di precat metallico allora... adesso sento quelli della imasaf.. Grazie a tutti ragazzi
ho sentito... mi hanno detto che il loro pre-catalizzatore per la mia 320d 150cv costa 410€ + iva ed è di tipo metallico come tutti i loro catalizzatori del resto... Ho deciso che finchè non mi darà gravi problemi lascierò tutto come sta... P.s. il mio precatalizzatore non ha il flessibile, penso sia uno di quelli usciti dopo... modificati... è tutto un pezzo senza flessibili ed ha una staffa di supporto che si collega non mi ricordo più dove.. cmq non ha flessibili, di questo ne sono sicuro.. inoltre quel fischio cupo e debole che ALCUNE volte si sente (tra l'altro fa anche fatica a sentirsi...) in piena accelerazione per il momento non mi rompe i marroni abbastanza da farmi spendere 5-600 euri...
Se ti trovi a passare dalle mie parti vienimi a trovare che te lo levo dai coglioni il pre-kat dopo di che messo sulla morsa lo prendiamo a martellate
Un mio amico lo tolse mesi fa', io devo solo avere tempo per andare dal fabbro, praticamente al posto del precat abbiamo messo un parastrappo ed un tubo dritto, risultato: maggior sound da turbina sia in rilascio che durante , non da impallidire i passanti ma piu' sportivo.Problemi per adesso 0 spesa irrisoria .....50 euro il parastrappo che se lo trovi a meno tanto meglio e circa 50 per manodopera.
senti senti io sono di acireale,tu fai il meccanico?io voglio togliere il precat se questo mi garantisce piu vita alla turbina e addirittura mi da prestazioni, che faccio?
Già sono inscritto alla lista...! Però stavolta se vengo li e trovo una 200sx sul ponte la butto via... Ciao!!!