Voglio mettere giù sta macchina | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Voglio mettere giù sta macchina

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da raiderale, 23 Febbraio 2012.

1. raiderale

raiderale Primo Pilota

1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Tra un paio di mesi dovrei trovarmi un posto di lavoro che in concomitanza al master universitario che sto facendo mi permetta di portarmi a casa quei 500 euro al mese che andranno TUTTI sull'M3, con un po' d'aiuto anche da parte dei miei vorrei cominciare a lavorare sulla macchina visto che la uso poco e niente in strada e molto in pista, attualmente è in configurazione stock con molle eibach pro kit, e impianto frenante anteriore brembo 4p da 356

ora: in mente c'è lo scarico, adoro il sound...

poi direi di procedere con l'assetto, qualcosa di magari regolabile, non voglio componenti al TOP (non potrei permettermeli) ma vorrei le vie i mezzo, ne il top ne la base... magari camber plates... barre.... e compagnia briscola

vorrei distanziali o ET più basso per i cerchi, che soprattutto quelli davanti sono troppo rientranti...

vorrei anche alleggerire, e da li comincerei con sedili e cerchi, giusto?

bene parlamo anche di meccanica, coppia conica? mappa? aspirazione?

non so come e dove rimediare nulla, mi rivolgo al mio mecca di fiducia per cambi di oli e manutenzioni ordinarie, saranno 3 anni che non modifico più nulla, ma la voglia di vederla schiacciata a terra, larga e assordante è tanta...

2. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Se posso permettermi...come cose essenziali per la pista farei:

- assetto regolabile (KW o Bilstein, per me vai sul sicuro)

- freni (che già hai)

- cerchi OZ da 18 con apposite gomme slick

- barre antirollio anteriori e posteriori

- olio buono per tutte le componenti lubrificate

Già così ti dovresti divertire. Poi cose importanti ma non essenziali:

- scarico completo scatalizzato (e qui puoi sbizzarrirti)

- mappa ad hoc (da fare con lo scarico)

- sedili a guscio con cinture 4 punti (sembra na cazzata, ma ti cambia la guida, oltre che al peso)

- rimozione panca posteriore (adoro andare in macchina senza sedili)

- coppia conica (sull'S2000 mia faceva tantissimo, so che fa molto anche sulla E46)

Stasera ne parliamo :wink:

3. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Preparati a spendere allora! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io sto finendo la mia e fra pochissimo la presenteró con una lista di modifiche abbastanza lunga! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

L'ho fatto solo per l'amore incondizionato che ho verso l'E46 e anche perché stock fa abbastanza schifo ma se dovessi rifarlo sapendo quante migliaia di euro sono uscite dalle mie tasche forse non lo rifarei piú!

Un consiglio che posso darti e che credo verrà confermato anche da molti altri é di non scendere troppo con la qualità dei componenti perché la regola del "costa poco = vale poco" é valida anche per i componenti aftermarket!

Un esempio provato sulla mia pelle...........l'assetto D2........NON LO COMPRARE!

Io fortunatamente l'ho preso usato e l'ho appena rivenduto praticamente alla stessa cifra e sto per montare un PSS10!

Delle due se non vuoi spendere delle cifre folli rimani cmq su Bilstein o KW anche con assetti fissi ma pur sempre con componenti di qualità!

Poi se vuoi appena metto tutti i dettagli qualche consiglio sui componenti te lo posso dare!

4. manfis

manfis Direttore Corse

2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    scusa marco come mai ti sei trovato così male col d2??

Io , a parte il confort per strada pari allo zero, in pista mi ci sono trovato benissimo ( rapporto prezzo-prestazioni), naturalmente se si deve partecipare ad una vnl consiglio un clubsport, oppure se si hanno 7000€ da buttare un bel moton.

ps: Lo vendo perchè sono indeciso se tenero o meno la M. Vorrei evolvermi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. manfis

manfis Direttore Corse

2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    x raiderale:

consiglio vivamente:

-coppia conica 4.10

-dekat

-icemappa

-assetto

-barre h&r

-eliminazioni posti post. + rivestimento baule ecc..

-pole position e 4 punti

-lexan post.

La mia M , alias PASCALE per l'rtc, ha tutto quello elencato tranne gli ultimi due punti (che arriveranno a breve insieme all'estetica csl se la non la vendo ), cmq il 25 sono a valle, dal vivo ti renderai meglio conto di come cambi una m46 con queste accortezze.

6. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Per quanto mi riguarda non mi ha dato grandi sensazioni.

Ho girato praticamente sempre tutto chiuso (anche in strada) perché le altre 35 regolazioni non servono praticamente a nulla.

Io non l'ho sentita poi cosi tanto rigida come si dice, un PSS10 o un KW lo sono molto di piú se regolati tutti chiusi.

L'ho regolato piú volte ma sta E46 non l'ho ancora sentita come vorrei e fai conto che ho su tutto, barre, conica, ecc......

Spero di risolvere con il Bilstein!

7. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Quindi tu consigli di skatalizzarla?

I tubi dritti della supersprint vanno bene?

La mappa bisognerebbe rifarla dopo l'eliminazione dei kat giusto?

La mia é già mappata ma ha solo terminale e centrale!

8. ange1982

ange1982 Presidente Onorario BMW

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    secondo me se guidi con un assetto serio tipo kw daresti ragione a Marcos2k, compà fidati, fra la tua con d2 e la z3M di fastdrive con kw ci sta un abisso come assetto... provate entrambe. per quanto riguarda il resto ti do ragione per le altre modifiche, ma il d2 credo che sia abbastanza na cacca, inizialmente pensavo fosse solo più scadente di materiale, ma non è così, quando proverai mi darai ragione.

9. ange1982

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    si skatalizzala con mappa e coppia conica vai che è un piacere! i supersprint vanno benissimo, la mappa bisogna farla dopo aver sckatalizzato per adeguare la carburazione ottimale ed avere meno strappi possibili. anche se avvertirai un piccolo scalino nell'arco dei 2000rpm.

10. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Grande!

Grazie per l'ulteriore conferma che poi mi avevi già dato in altri post!

Anche Ice mi ha detto la stessa cosa!

11. ange1982

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    se vuoi fare un buon lavoro ice71 è il numero1, esperienza personale che potrà confermarti anche manfis con la sua e46, credo che in italia ce ne stanno pochi con la sua competenza e serietà.

12. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Anche io posso solo che parlare male del D2. Pessimo, mai più!

L'idraulica non la senti - secondo me i "click" sono finti - e per strada è troppo secco mentre in pista è troppo morbido. So che sembra strana come cosa ma a parole non riesco a spiegarla...solo che anche se sembra rigido perchè secco su strada in realtà fa schifo in pista ](*,)

Spaccati due volte gli ammo posteriori. Prima il destro e poi il sinistro. Fortuna che non era montato sull'M ma su una leggerissima 500 Abarth.

Magari a me ha detto male ma su macchine tipo le M non lo metterei manco se me lo dovessero regalare.

13. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Quoto e sottoscrivo quanto detto da Ange. :wink:

14. Marcos2k

Marcos2k Direttore Corse

1.641
    55
    27 Febbraio 2006
    Reputazione:
    7.307
    M3 E46 SMGII
    Stesse sensazioni, secco in strada ma non cosi rigido in pista!

In pratica la devo ancora sentire come va sta E46, perché sono passato dal pessimo assetto originale a questo D2 cosi cosi!

Prox settimana spero rinasca! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. manfis

manfis Direttore Corse

2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    Infatti io ho scritto ke il d2 come prezzo prestazioni e il migliore.

Cmq a dir la verità ho provato solo il d2 in pista. Può darsi ke provando altri, di maggior costo, senta la differenza.

16. manfis

manfis Direttore Corse

2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    Skatalizzire e efficiente quasi come mettere la conica.

La mappa non e necessaria ma aiuta con i vuoti sotto i 3000, consiglio vivamente ice anche per montare e regolare l'assetto

Almeno e stato l'unIco ke e riuscito a far andar diritto a PASCALE :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. ange1982

7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    alzala sta mattonella e fai un pascale da paura:cool:

18. NickS2k

NickS2k Direttore Corse

1.733
    79
    22 Gennaio 2012
    Roma
    Reputazione:
    105.264
    MINI CooperS R58
    Secondo me su alcuni tipi di vetture, sempre senza troppe pretese (a quel prezzo non ci si può aspettare un Clubsport insomma), non è nemmeno malissimo.

Ma su altre, come tutte le serie M per esempio, non lo prenderei mai e poi mai in considerazione.

Le differenze le nota prima di tutto il meccanico mentre lo monta e poi le avvertirai tu pian piano, soprattutto nel tempo. Non dico che ti fa perdere 10 secondi perchè non siamo collaudatori ma le differenze ci sono eccome!

19. manfis

manfis Direttore Corse

2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    hai ragione , lo presi perche il mio PASCALE doveva essere una M di transizione indi non volevo buttarci troppi soldi , ma dopo le varie manovre ho deciso di tenermelo, visto ke non mi va giu di pagare 3500€ di bollo per una m92.

Cmq ad oggi ancora non so se buttarlo giù da paura oppure venderlo e prendermi un periodo di riflessione.....

20. Giampaolo1

Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Sul fronte modifiche la M non la tocco. Posso al massimo cambiare pasticche e tubi aero stop. Quando ho messo mano sulla Gta ho speso davvero tanto, soddisfattissimo per carita'. Al momento di venderla pero' tutte le migliorie mi sono tornate in fronte come un boomerang e l'ho venduta al pari di una di serie. Quello che voglio dire e' che se si fa tuning a mio parere bisogna anche mettere in conto di tenerla almeno altri 5/6 anni, altrimenti subito di e92. Ciao

Condividi questa Pagina