Ciao Fab, la mia ragazza è nella stessa tua identica situazione (tranne che per il ramo di lavoro). Ha un diploma come geometra, svariati corsi di autocad, modellazione 3d, perito danni da grandine, ha lavorato in uno studio di amministrazioni condominiali in stage e una gran voglia di lavorare che per ora si è solo rivelata utile a fare lavoretti di qualche giorno (promoter, hostess per la fiera di PD). Attualmente è stata chiamata 1 mese (e non di più) dalle poste italiane come postina, poca soddisfazione, un gran mazzo e orari un po' strani ma quando si ha la buona volontà (e un gran bisogno di soldini) si fa tuttio. Da ormai 1 anno fa la spola in giro per negozi\uffici e chi più ne ha più ne metta per colloqui ma niente... il periodo è vero, non è il massimo e a casa siete in tanti.. L'unica è continuare senza mai fermarsi o arrendersi..MAI! Prima o poi il vostro talento sarà scoperto da qualcuno.. In bocca al lupo per la tua ricerca. Nicolò
Innanzi tutto ti ringrazio dell'attenzione cortese che hai volto alla mia situazione che ti assicuro è triste e secondariamente ma non meno importante comprendo la tua ragazza, la differenza è che lei almeno ha avuto la possibilità di svolgere dei lavoretti pur non gratificando il proprio curriculum avendo la possibilità di racimolare qualche soldino, io non riesco proprio ad abbandonare la mia Passione e questo non so quanto sia d'aiuto. Spero nella svolta, come lo spero tanto per la tua ragazza e per chi si trova in questa spiacevole condizione.
Ciao atd1963 grazie anche a te per il tuo contributo. Alla tua domanda non si risponde razionalmente ho tanta Passione, oggi mi sono proposto ad un'Autofficina di Elettrauto in un paese vicino al mio, mi domanda gli studi fatti e mi dice che pur essendoci affinità con l'elettronica mi ha fatto capire che l'informatic non va, continua dicendo che per legge non possono assumere chi non ha titoli attinenti e qui ho dovuto correggerlo per la cretinata. Mi propongo gratuitamente e mi dice tenerti qui è rischioso in luogo di un ispezione, in quanto in passato per aver fatto del bene è finito in tribunale. Quello che più mi fa soffrire e non fare esperienza a questa età e soprattutto la rabbia di non poter fare esperienza gratuitamente, perchè assicurare significa pagare e in questo momento le Officine generiche più delle altre fanno fatica a mantenere i propri operai, molto sfortunato. Ma raccontami tu qualcosa atd.
Certo che nell'italiano scritto hai fatto dei progressi notevoli, rispetto a (solo) due anni fa. Una curiosità: hai più scritto al Presidente della BMW?
Per chiunque voglia aiutarmi i forum servono anche a questo, non solo materialmente. Come avvicinarmi all'Autronica pratica da autodidatta che mi possa essere utile escludendo le Officine, Atd1963 potrebbe aiutarmi in questo.
Grazie Atd, se allo stesso modo potessi essermi utile anche al mio sogno sarei l'uomo più felice al mondo te lo assicuro. purtroppo le Officine hanno il potere, l'esperienza si può fare solo presso di loro. Se avessi avuto la Passione sin da piccolo per gli Aeromobili sarebbe stato diverso, ci sono Corsi costosi in quel campo che avviano subito al lavoro, beati loro. Le difficoltà ci sono da tutte le parti ma se voi foste a conoscenza di una possibilità seria dalle vostre parti non ci penserei a trasferirmi. La Svizzera sarebbe davvero eccezional ma troppo lontana, ha un Organizzazione professionale in questo settore all'avanguardia, non ho nessuna persona seria a cui appoggiarmi lì. http://heliweb.forumcommunity.net/?t=25711730&st=30 Anche per questi bisogna essere fortunati ad essere assunti da giovani... Se almeno si fosse aperti in Italia, e l'esperienza in altri settori come quello aeronautico varrebbe nell'Autoriparazione lo farei lo sforzo. Parli anche chi è Tecnico generico. Avrei pensato all'agenzia gigroup specializzata nel settore per sapere se prima di abbandonare a Lecce e dintorni c'è un'Officina disposta ad assumere un'Apprendista, ma sto curriculum no mi aiuta. E' ancora attiva una possibilità a Cantù vicino Como e nonostante abbia espresso la volontà di trasferirmi, il Responsabile mi ha detto di cercare una possibilità nelle vicinanze della mia residenza.
http://it.linkedin.com/pub/domenico-grigoli/24/828/846 Chissà quanto potrebbe aiutarmi lui, se fosse possibile contattarlo.
ciao anche io o la tua stessa passione solo che ho 19 anni a settembre 20, sono davvero appassionato tanto di auto. io ho studiato 2 anni il professionale senza finera il 3, poi sono andato a lavorare come operaio trattorista, quello che faccio ancora oggi. ma la mia passione e diventare meccanico sopratutto specializarmi in auto bmw che per me sono le migliori auto dato che cia neo avute 2 un serie3 compact ed ora una serie1. sarei intezzionato a cambiare lavoro ma diventare meccanico e sempre piu difficile anche per essere assunti come aprendisti. se sapete dove rivolgersi per diventare aprendista meccanico nelle officine bmw nella provincia di viterbo, grazie