Voglio di più dal mio 123..........(ancora più cavalli) | BMWpassion forum e blog
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Voglio di più dal mio 123..........(ancora più cavalli)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/82/87/88' iniziata da Msport1974, 19 Febbraio 2011.

  1. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.709
    19
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    14.614
    3.193
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    161.054.597
    Giulia
    Ciao,

    a parte che avevi già aperto una discussione praticamente identica, ti offro uno spunto di riflessione.

    Proprio di recente abbiamo fatto 2 123d. Orbene, 196cv la prima, 199cv la seconda, sul nostro banco. Mi fa veramente strano che questo 123d possa fare 220cv in configurazione stock.

    La prima rullata che abbiamo fatto, con mappatura molto soft, ha dato 225cv e 45 kgm, la seconda 233cv e 47 kgm. Si poteva ancora andare oltre ma il proprietario ha reputato sufficente l'incremento.

    Sarei curioso di provare la tua sul nostro banco. Secondo me siamo ben lontani dai 250cv che hai letto....
     
  3. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.346
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Si, peccato che dopo 20 km

    [​IMG]
     
  4. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.407
    408
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    perchè non vai di turbine maggiorate?
     
  5. Pascolo85

    Pascolo85 Collaudatore

    405
    5
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    81
    123 d m sport
    Scusami beppe (spero di non sbagliare il nome) ma quale reputi sia la potenza massima raggiungibile con un 123d mappato( al quale io sicuramente aggiungerei l'ic maggiorato del kit performance) cmq mantenendo una certa sicurezza????Nel senso di non rischiare che faccia booooooom dopo 1 metro e mezzo...ma mantenendo una affidabilita simile allo stock?
     
  6. StuG

    StuG Aspirante Pilota

    46
    0
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    10
    330Cd E46,123d E81
    Ciao! Molto interessato anch'io a questa domanda dato che ho un 123d da "ritoccare" :cool:
     
  7. LORD_E81

    LORD_E81 Direttore Corse

    1.858
    159
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    28.086
    BMW
    seguo :mrgreen:
     
  8. lor89

    lor89 Collaudatore

    365
    2
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    22
    Bmw 118d dei poeri
    c'è mi vuoi dire che rullavano da stock 196 la prima e199 la seconda??
     
  9. madiweb

    madiweb Kartista

    61
    0
    6 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    VW Golf 6
    msport ma non ho capito se tu l'hai gia rimappata oppure no.
     
  10. al333

    al333 Kartista

    81
    1
    30 Settembre 2010
    Reputazione:
    6
    118 d Futura
    :popcorn:
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    14.614
    3.193
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    161.054.597
    Giulia
    Rispondo un pò a tutti.

    Sul nostro banco rulli abbiamo rullato l'intera gamma Serie 1 a gasolio e quasi tutte le versioni a benzina.

    116d 116cv: 117cv - 26 kgm

    118d 143cv: 151cv - 31 kgm

    120d 177cv: 183cv - 38 kgm

    123d 204cv: 199cv - 40 kgm

    Ho riportato i risultati migliori di ogni rullata. Di 123d ne abbiamo rullati, ad oggi, 4. Nessuno, ribadisco, nessuno, ha mai superato i 200cv al banco in configurazione di serie. Il 118d ed il 120d invece hanno sempre dato qualcosa più del dichiarato.

    Riguardo alle possibilità di upgrade, BMW in un certo senso ci ha già dato una risposta. Il 120d 177cv lo porta a 197cv con garanzia ufficiale senza apportare alcuna modifica meccanica e strutturale al propulsore ma semplicemente mettendo un intercooler maggiorato ed una ventola maggiorata.

    Tenete conto che è più marketing che altro, per giustificare l'esborso al cliente, in quanto l'IC di serie rende benissimo anche con potenze di 220 cavalli, tant'è che viene mantenuto sul 123d di serie, assieme alla ventola di serie da 450 w.

    Il 123d per rispondere alle vostre domande, può essere tranquillamente portato fino a 225 - 230cv senza evidenziare particolari anomalie e problematiche.
     
  12. Aragorn009

    Aragorn009 Kartista

    120
    0
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Cabrio Step Futura
    :eek:

    Io ho sempre pensato che i valori "dichiarati" fossero sempre "ottimistici"...

    Ma per la 118d e 120d... non sembra proprio cosi'...:biggrin:
     
  13. Robyz1000

    Robyz1000 Aspirante Pilota

    5
    0
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Serie 1 118d
    un 118 d a quanto può essere portato?
     
  14. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    bene....quindi i 204 cv sono farlocchi allora........ EDIT ma che notizia....

    san Germano Mosconi aiutaci tu...! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2011
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    14.614
    3.193
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    161.054.597
    Giulia
    Che esagerazione, parliamo di appena 4cv in meno del dichiarato! Direi che siamo ampiamente all'interno delle normali tolleranze di produzione.

    Roby, sul 118d 143cv si arriva tranquillamente sui 175 cavalli. Si può anche andare oltre, volendo, spingendosi fino al limite dei 190 cavalli, ma si rischia qualcosina a livello di DPF sopratutto.
     
  16. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.867
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    be ok. ma visto che le altre tutte dichiarate a meno rullano di piu......

    solo il 123 d e' dichiarato di piu e rulla a meno? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    14.614
    3.193
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    161.054.597
    Giulia
    No il 116d rulla esattamente la potenza dichiarata, poi ci sono anche le versioni benzina se vogliamo, dove caso più eclatante sono le 130i che non solo non rullano i 265cv dichiarati ma a fatica arrivano ai 250 cavalli reali al banco...
     
  18. StuG

    StuG Aspirante Pilota

    46
    0
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    10
    330Cd E46,123d E81
    Quindi AR147 si può dire che l'esempio che avevi portato, 233cv 47kgm, è la risposta alla domanda di Pascolo85.

    Due curiosità: quanti km avevano i 123d che avete preparato? L'intercooler per i 233cv va bene stock quindi, non conviene quello del pk? (domanda già vista altre volte ma ci sono opinioni discordanti)

    Grazie, ciao
     
  19. Pascolo85

    Pascolo85 Collaudatore

    405
    5
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    81
    123 d m sport
    :popcorn:
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    14.614
    3.193
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    161.054.597
    Giulia
    @ Pascolo: potresti spiegarti meglio anzichè usare smiles? Mi verrebbe più facile anche eventualmente rispondere.

    Riguardo all'intercooler, sicuramente con uno maggiorato si ha una costanza di rendimento maggiore, specialmente con la stagione estiva ma, come già detto più volte e qui ribadito, a livello di affidabilità non sussistono differenze.

    Migliora il rendimento termico, non di certo l'affidabilità.
     

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