Dopo aver avuto per 11 anni sempre una spider come prima auto, da quando ho la M (che è diventata una seconda auto) mi manca la libertà e la bellezza dei giri top down col vento tra i capelli (capelli....vabbè si fa per dire ) Ora ho deciso, verso l'autunno/inverno (col mercato delle spider in fase calante) mi prendo una spiderina per la prossima estate. Ho pochissime pretese; già adesso la M farà 5k km all'anno se sono tanti, se prendo una terza macchina sarà veramente solo per qualche weekend al mare con la morosa o magari in estate per qualche bel giretto in montagna o sui colli che nelle mie zone abbondano. Ora, toglietevi dalla testa tutti i mezzi troppo troppo divertenti ed emozionanti, piacerebbe anche a me un'Elise, un'S2000 o cose simili, ma meglio evitare; soldi per questo che sarebbe uno sfizio non ce ne voglio mettere tanti. Inoltre già è uno sfizio non da poco l'M, che solo di bollo e assicurazione è un bel salasso (usandola così poco ancor di più) per cui voglio un mezzo il più economico possibile sia come spesa d'acquisto sia come spese di gestione. Purtroppo i mezzi forse ideali (mx-5 e mr2) non piacciono alla morosa e sinceramente pure a me non fanno impazzire (soprattutto l'mr2). Ripeto, non mi interessano prestazioni (per quello ho l'altra), mi basta che riesca ad affrontare le salite dei colli senza arrancare Dopo numerose divagazioni ed idee (auto storica o più recente, etc) sono arrivato a pensare che, o spendo più del previsto e prendo una Speedster (però no clima, almeno 15k di costo, auto da pista già ce l'ho, etc) oppure sarei tentato di spendere pochissimo e riprendermi una ......... non mi fucilate ....... barchetta Ok, so che è Fiat, so che è trazione anteriore, so tutto; a dire il vero è stata la mia unica auto per ben 8 anni e, non ci crederete, mi ha dato enormi soddisfazioni, sia come prestazioni, che come comportamento stradale. Come linea è imho ancora bella, magari nera con interni in pelle beige e capote bordeaux per farla elegante o gialla per farla sportiva, con bei cerchi etc...... boh che dite? Farei una cavolata o la considerate accettabile come scelta? Pensate che ho anche valutato una Smart Roadster, linea che mi piace molto ma temo sia veramente troppo lenta, con quel cambio della Smart Fortwo prima serie. Se avesse un cambio decente e magari qualche cv in più sarebbe l'auto ideale, bella e che non costa niente da mantenere. Avete alternative? Purtroppo non ci sono molte altre auto che mi piacciono, anche solo esteticamente. Ne ho scartate un sacco: - Z3 mi piacerebbe ma ho già la coupè e poi mi farebbe venire gola di 2.8 o 3.0 visti i prezzi abbordabili, e qui risaliamo con i costi di gestione - Slk R170 già avuta, come terza auto non mi pare l'ideale - mg-tf: non ne ho mai sentito parlar bene come comportamento stradale, inoltre ha un problema al motore, da quel che ho letto in qualche forum, che la perseguita - mx5 e mr2 ho già detto prima, principalmente è la linea che non mi piace - Boxster 2.5 te le tirano dietro adesso, ma ha problemi quel motore ed inoltre bollo e assicurazione non sono bassi - alfa spider: mi piace abbastanza ma come linea preferisco la barchetta Altre idee?
io cercherei un bell'e30 cabrio...se nn hai pretese come hai detto il 320i è perfetto, specie col sound del 6 cilindri...
La vuoi rigorosamente Posteriore? Vai di Z4! oppure se ti piace l'old style, cerca qualche lancia o Alfa di qualche secolo fa
Sei il primo che sento a cui piace la Barchetta ti dico questo perche anche a me è sempre piaciuta, e anche se non ho mai avuto modo di provarla ho sempre pensato che sarebbe stata un bel giocattolino! Parlando con chiunque,ho sempre sentito apprezzamenti negativi su questa spyder... Ma secondo me ha una bella linea originale,specialmente se condita con degli abbinamenti colore/interni e magari con 4 bei cerchi! Mi ero informato qualche anno fa sull'acquisto di un esemplare da non "svenarsi" e leggendo qua e la ho saputo che il 1.8 16v ha problemi al variatore di fase e qualche problema elettrico di troppo.... Comunque vuoi per i prezzi abbastanza contenuti, vuoi per la linea secondo me ancora bella e particolare(molto più bella della Vw Golf III IVcabrio per esempio), io un giorno se dovessi comprarmi una cabrio "low cost" mi farei sicuramente una Barchetta:wink: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=157644028 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=159151976 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=162984947 (addirittura storica)
Va bene anche anteriore; per la Z4 c'è lo stesso "problema" della Z3: a quei prezzi fanno gola le cilindrate più alte. Un 3.0 ora si trova a buon prezzo, ma anche qui come costi di gestione siamo altini per una terza auto. Le storiche anche andrebbero bene, ma per ora non ne trovo di adatte ai miei gusti.
Beh dai, non mi vergogno ad ammetterlo Non vorrei fossero commenti di chi non l'ha mai provata o avuta; io la mia l'ho tenuta 8 anni e c'ho fatto 150k km senza alcun problema. La linea è ancora bella a mio parere, i problemi che ha sono di poco conto (variatore di fase rumoroso, pellicola sui fari che si spella, etc), tutto risolvibile con poca spesa. Io l'avevo rossa con assetto, bei cerchi e scarico, era davvero bella. Adesso mi piacerebbe o gialla, oppure un più elegante nero con capote bordeaux e interni beige in pelle. P.s.: non è storica quella del link, probabilmente l'ha iscritta al registro Riva per avere assicurazione bassa, si può fare con parecchie auto che hanno almeno 10 anni.
Si scusami, volevo far dire con assicurazione ridotta Nera con capottina Bordeaux non è niente male! Il Duetto? Beh insomma credo che consumi abbastanza, e i prezzi non sono poi cosi bassi!
riguardo la barchetta, o sei stato fortunatissimo tu o sfortunatissimi 2 miei colleghi che l'hanno "regalata" via dopo uno o due anni, per cui se ti butti su un usato, guardatela bene. da quel che ho capito, ti serve un'auto che non ti salassi e che non ti "dia fastidio" salirci sopra. come già ti hanno consigliato, un bel duetto alfa, che da un po' di rogne, ma per un utilizzo occasionale non dovrebbe impensierire. restando sulle storiche, in modo da risparmiare su bollo ed assicurazione, potresti vedere una triumph tr4, spitfire, una fiat 124 spider etc. auto che hanno il fascino delle classiche e non sono additate come "vecchie". visto che non hai fretta, io cercherei un bel classico, di quelli intramontabili, motori piccoli (sotto i 2000cc), meccanica semplice, che potrebbe anche crearti un divertente passatempo con la messa a punto/tagliandi. un'auto da amare e coccolare insomma, con una stiratina ai muscoli di tanto in tanto.
io ti consiglierei proprio una barchetta, non ho mai avuto il piacere di guidarla ma solamente di salirci a bordo, ne sono sempre stato innamorato, come del resto chi l'ha posseduta, eccetto qualche rogna al famoso variatore di fase, per il resto solita manutenzione, ed anche in caso di rotture i prezzi rimangono sempre abbastanza contenuti. Aspetta novembre-dicembre-gennaio, sarà il momento giusto per comprarla, considerando poi che molti l'hanno utilizzata solo come seconda auto d'estate si trovano ottime occasioni a prezzi accessibili. Se posso darti un consiglio, soffermati su stato motore, carrozzeria e capote, gli interni con poca spesa, te li rifai in pelle come vuoi tu! :wink:
io sono stato uno dei primi a prenderla (presa quella di prova della conce fiat) nel lontano 95, tenuta un paio d'anni. macchina divertente, leggera e con un motore pronto e scattoso...ma era fiat con materiali poco qualitativi (sedili spellati a soli 33 mila km, capote che lasciava praticamente piovere all'interno) e dentro era strettissima...ok che io sono grandicello però quella macchina era molto stretta. per l'epoca era sicuramente una bella macchina, ma ora come ora non la ricomprerei...penso che nel tuo caso dovresti andare su una mx-5 di occasione, se ne trovano di ottime.
hehe in pochi sanno che era una "finta rogna". bastava usare l'olio raccomandato dalla casa (non ricordo, forse selenia) e tutto tornava a funzionare alla perfezione
Sempre stando sullo storico molto carina la Triumph Spitfire. Un amico che fa raduni me la consiglia da tempo. Costa poco, meccanica facile, discreto sound e TP... Molto simile al duetto come estetica