voglia di e34 | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

voglia di e34

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da mentepazza, 20 Luglio 2012.

  1. Gioel

    Gioel Kartista

    74
    0
    5 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo Gt 1300 Junior
    ciao a tutti, volevo chiedervi lumi sul solito dubbio... ma la lancetta che indica i consumi cosa misura? detto banalmente a cosa è collegata? credevo misurasse il flusso della pompa benzina, ma anche quando vado a gpl la lancetta si muove...
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.493
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Credo alla centralina motore, o comunque al pedale dell'acceleratore.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.465
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    o forse è legata alla quantità di aria aspirata.
     
  4. Gioel

    Gioel Kartista

    74
    0
    5 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo Gt 1300 Junior
    :-k ve lo chiedo anche perché - ma ovviamente è una valutazione che lascia molto il tempo che trova... - negli ultimi mesi mi sta consumando più del solito e in effetti anche la famosa lancetta mi sembrava attestarsi spesso su livelli più alti. Qualche giorno fa però ci ho fatto una 60ina di km, lancetta nei regimi abituali, e anche il livello di GPL - ma qui bisognerà senza fare un pieno... - è sceso quanto avrebbe dovuto. Ma ripeto, è tutto un discorso empirico

    cmq, sull'acceleratore sarei portato a dire di no, o almeno non da solo: a analoga pressione dovrebbero corrispondere gli stessi consumi, e invece la misurazione cambia a seconda ad esempio che tu vada in salita o in discesa

    per il quantitativo di aria aspirata, potrebbe essere, ma - sempre tornando al discorso dei consumi eccessivi - se c'è un rapporto stechiometrico sballato, ovvero troppo combustibile rispetto all'aria?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2014
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.465
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vabbé da uno strumento che indica un valore istantaneo non si può di certo pretendere precisione. dopo 6 bmw sinceramente neanche ci faccio caso.

    di queste 6, 2 a gpl.
     
  6. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    ci sono talmente tante variabili nel valutare un consumo di carburante istantaneo che lo strumento costerebbe più degli optional se fosse digitale e preciso con buona tolleranza..figuriamoci quello analogico bmw..stà lì x bellezza..
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.493
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non sono d'accordo, è sufficiente un banale misuratore di portata...

    L'istantaneo poi, se ci fai caso è paradossalmente più preciso di quello aggregato su più km...
     
  8. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    l'indicatore misura il numero di impulsi ad inettore e la loro durata persapere il quantitativo dibenzina iniettata.

    Sulla base di questo dato e della velocità istantanea esce il valore.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.465
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    resta però da scoprire il motivo per cui funziona anche andando a gas :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> visto che in tal caso tutta la benzina va nel circuito di ritorno al serbatoio
     
  10. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.856
    13.302
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    potrebbe darsi che tenga conto anche dei bar inviati dalle pompe elettriche,comunque collegate al bus del veicolo...
     
  11. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    l'unico modo per verificare il consumo istantaneo è come dice alessandro..misurare l'esatta quantità di benzina iniettata ogni secondo...poi quando sappiamo che i consumi non ci garbano vendiamo l'auto?? le bmw old hanno quei consumi dichiarati dal costruttore...o le si trasforma a gas da benzina o si cambia motorizzazione...secondo mè come auto usate di fascia alta hanno un consumo che è nella media della categoria..e se uno compra una serie 5 ovviamente non lo fà solo considerando i consumi..mi è capitato di guidare dei 1600 che consumavamo molto di più che l'm52 6l che ho avuto..ma anche di più dell'm43 che guido adesso...certo rapportate chessò al 6l 3 turbine a gasolio da 380cv della 550 siamo su un'altro livello..
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.465
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    probabile.
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    i tempi di iniezione li calcola comunque e quelli sono usati per l'indicatore.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.465
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vero, fra l'altro sono informazioni che prende la centralina del gas per ricalcolare i propri
     
  15. Gioel

    Gioel Kartista

    74
    0
    5 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo Gt 1300 Junior
    8-[ ma anche negli impianti più vecchi, le centraline si collegavano a quelle delle auto? il mio di anni ne ha veramente parecchi...

    PS, edorado z mi sfugge il senso della tua risposta :wink: io intendevo che la stessa auto fino a 3 mesi fa aveva dei consumi, e adesso ne ha altri più elevati

     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.004
    4.435
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Cambio di clima, filtri intasati, scarsa qualità del GPL, problemi di natura elettrica, iniezione.

    Le variabili sono molteplici.
     
  17. Gioel

    Gioel Kartista

    74
    0
    5 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo Gt 1300 Junior
    lascio la macchina parcheggiata sotto casa,e la mattina dopo la bella sorpresa. Almeno il tipo ha chiamato i vigili,e l'assicurazione dovrebbe pagare. ho controllato le quotazioni su RuoteClassiche, mille euro... secondo voi si possono impuntare e darmi così poco anche se l'auto è ASI (e ha l'impianto Gpl)? conviene rivolgersi a un avvocato?

    e poi c'è l'altra questione: riparare o prenderne un'altra? a occhio saranno 3-4mila euro di danni: anche prendendo i lamierati da uno sfascio, è partito il radiatore, quasi certamente anche il giunto viscoso, e mi sa che tocca mettere mano ai braccetti dell'avantreno. Ovviamente, sperando che non sia partito anche il polmone del gpl, perché sennò tanto vale cambiare tutto l'impianto

    se dovessi prenderne un'altra, stavo valutando una 530 con il V8. Di questo motore non ne so molto, se non i problemi con il nikasil che però non dovrebbero riguardare l'Italia. Leggendo qualche forum in inglese, alcuni dicono che è un gran motore, altri che alla fine metter su 8 cilindri a V per avere prestazioni di poco superiori al 2.500 24v, o peggio pressoché uguali al vecchio 3.500... in effetti mi pare che questa unità non abbia avuto una carriere longeva. Ammetto poi che su un v8 ho qualche riserva, per un'eventuale manutenzione straordinaria

    [​IMG]
     
  18. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Mi sa che ormai è "andata", a meno che tu non sia capace di farti i lavori da solo e sia fortunato a trovare una donatrice da un rottamatore. Un vero peccato anche per le targhe originali VR (una volta sede della BMW Italia) che sono piuttosto gradite a molti appassionati di BMW storiche. Sconsiglio poi vivamente l' 8 cilindri, è raro da trovare in Italia, consuma tantissimo, il divario prestazionale con il 6 cilindri 3.5 non è nettissimo e proprio in virtu' della sua rarita', sarebbe un delitto gasarlo;).
     
  19. Gioel

    Gioel Kartista

    74
    0
    5 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    Alfa Romeo Gt 1300 Junior
    cambio idea ogni tre minuti... il V8 (è già gasato) lo lascio perdere, ha avuto un passato che ti fa storcere il naso: il contakm che segna 300k km, motore sostituito quindi impossibile sapere quanta strada abbia fatto...

    invece sul fronte ricambi avrei già trovato tutto o quasi. lamierati e paraurti non sono un problema. Il fatto è che tocca riverniciare mezza macchina (è stata spinta contro un palo, quindi anche il cofano e il paraurti posteriori sono da buttare), e questo farà salire un bel po' il conto
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.465
    7.621
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    come per il 98% delle auto con più di 20anni.
     

Condividi questa Pagina