La soluzione più saggia sarebbe quella di mantenere gli attuali styling 45, da 16, originali BMW! In ottime condizioni, limitando la spesa alla sola sostituzione dei copertoni anteriori che potrebbero ben essere, o due falken FK- 452 205/55 zr 16 91 w o due bridgeston (Turanza o Potenza?)! Dei Falken ho letto molto bene nel forum (che apprezzo sempre più), i bridgestone li conosco da sempre come ottimi! La passione e la simpatia che provo per la mia car, invece, mi spingono verso uina sostituzione dei cerchi con gomme nuove. Gli attuali li metto in asta su e bay o li tengo? E quelli nuovi da 17 o da 18? Li prendo nuovi (repliche) o usati? Si trovano buoni cerchi usati? E' prudente comprare cerchi e gomme usati? Potrebbero rifilarmi una fregatura! Potrebbero essere storti, rovinati! Su E bay? E' una macchina che cammina la mia! Ed io pesto! E se mi calano il pacco? Nuovi e repliche? E che repliche? Ci sono fonderie in Italia che producono cerchi di qualità equivalente agli originali! Mi è stato detto che ci sono quelle che producono per la BMW Italia, ma se hai conoscenze lo vendono anche a te? A te chi? Ma dove sono? Come si chiamano? Come contattarle? Quali sono le migliori? Ma è possibile che producano per BMW? E se fosse vero potrebbero anche vendere il mod. 108 della z4 che sul mio E 46 starebbe una favola! Che dite? Probabilmente saranno problemi comuni perchè se fosse possibile avere cerchi equivalenti agli originali con poca spesa si precipiterebbe tutto il forum a cambiarli! E per le misure? Questo cavolo di ET che margine mi lascia? Se gli originali hanno 47 fino a quanto posso scendere? Un cerchio con ET 32 di quanti mm in fuori sposterebbe la ruota? 47 - 32 = 15! mm? O è da dividere per due? E quindi 7,5 mm? In fondo l'ET è lamisure che separa l'asse centrale del cerchio dall'attacco! Ma se questa è la misura la differenza deve essere divisa per due per poter correttamente calcolare di quanto fuoriesce il cerchio rispetto all'ET originale! Ho capito bene? Ciò posto c'è qualcuno che può dare indicazioni per risolvere i miei problemi? Quant'è un buon prezzo per i cerchi da 18? A proposito, non è spropositata la differenza di prezzo che chiedono tra i 18 ed i 17? E tra i 17 ed i 16? Avanti con le risposte!
piu che altro dovresti cambiare il titolo....Voglia di prendere un Valium!!!!:wink: Cmq risp sinteticamente... ihmo, cerchi da 17" (18" troppo costosi loro e le gomme, scomodi nelle strade cittadine e cala un po'di prestazioni la macchina) Le repliche sono esteticamente identiche agli originali, qualitativamente non so ma credo non ci vadano molto lontano. Su ebay ok per l'acquisto ma da venditori professionisti.(faarmwheels) Per l'usato lascia stare, se solo devi revisionarli ti costa quasi come comprarli nuovi!:wink:
se vuoi ti vendo i miei ...usati si ma ti puoi fidare e sono pure originali e da 18!!!!! cmq, se guardi all'estetica 18 al volo, se quardi anche un pò al confort andrei sui 17 (l'avevo pensato pure io ma poi perchè mai toglierli li avevo! e poi sinceramente non sono poi cosi estremi, di spalla ne resta parecchia) per l'et non devi dimezzare, quei 15mm ci sono tutti...la differenza è se oltre all'et cambi anche il canale (che allora sulla questione dell'uscita gomme si dimezza) replica o originali..direi anche replica, risparmi parecchio, basta stare atento a quale compri.
Se ti interessa io vendo i miei.. nella sezione apposita "vendo" trovi il mio annuncio.. sono da 17 mod. 98..