BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Voce AUX sparita da BMW Business CD. | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Voce AUX sparita da BMW Business CD.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da wbbbash, 23 Giugno 2023.

Tag (etichette):
  1. wbbbash

wbbbash Aspirante Pilota

6
    1
    19 Luglio 2022
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 3 Touring 2008 M
    Buon pomeriggio.
    Mi scuso anticipatamente se la discussione possa trovarsi nel thread sbagliato ma sono nuovo, in quel caso prego di spostarla al suo posto.
    Andando a noi, sono possessore di una BMW E91 del 2008, dotata di autoradio Business CD.
    Cambiando batteria, la voce AUX è sparita dalla macchina nonostante io abbia l'inserto fisico all'interno del portaoggetti.
    Problema abbastanza comune nelle BMW di questa annata.
    Se provo a collegare l'AUX, ovviamente, non succede nulla perché manca la voce nella sezione "mode" dell'autoradio.
    Ho già girovagato anche per forum americani o inglesi e proponevano varie soluzioni come smontare e controllare se i cavi fossero in posizione o ricodificarla, cosa che non posso fare in quanto ci capisco veramente poco e temo di fare danni.
    Per farvi capire, in concessionaria BMW mi chiedono 70 euro solo per la diagnostica e poi sicuramente minimo altri 100 per l'intervento mentre l'unico elettrauto capace di farlo qui mi chiede 100 ma mi avverte del fatto che si possa bloccare l'autoradio dicendomi che potrebbe anche chiedermi 700 euro per sbloccarla, fondamentalmente sono circondato da ladri.
    Qualcuno di voi ha risolto questo problema da solo? Senza né ri-codifiche né altro?
    Inoltre, se dovessi acquistare una nuova autoradio (NON BMW) dotata di AUX, nel caso in cui la facessi montare, andrebbe tutto liscio, vero?
    Ogni aiuto è ben accetto.
    Grazie.

2. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.883
    2.481
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Dopo il cambio batteria, è stata fatta la codifica per dire che la batteria è nuova?

3. wbbbash

wbbbash Aspirante Pilota

6
    1
    19 Luglio 2022
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    No, non è stata fatta alcuna ricodifica ma preciso che ciò non ha influito praticamente su nulla a livello di centralina, è tutto come prima eccetto la voce AUX.
    Secondo te ricodificando dovrebbe ricomparire?

4. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.883
    2.481
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    760.560.626
    Auto a pedali
    Non sono esperto di codifiche, ma so che le batterie non riconosciute a dovere fanno fare cose strane alle auto

5. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Sono ladri perché non volevano lavorare gratis?

6. wbbbash

wbbbash Aspirante Pilota

6
    1
    19 Luglio 2022
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    Non ho voglia di polemizzare ma solo di trovare una risposta alla mia domanda ma perdo qualche minuto per fare delle precisazioni.
    1. No, sono ladri perché non è normale chiedere 700 euro per sbloccare un autoradio, cosa che da quanto ho letto è fattibile con mezz'oretta di lavoro e un paio di codici.
    Mi giocherei le palle che lasciata la macchina mi telefonerebbero dicendo "si è bloccata l'autoradio.. dobbiamo sbloccarla, sono 800 euro!"
    C'è gente che con settecento euro ci manda avanti una famiglia.
    2. Per la questione dei 200 euro in BMW, solitamente da Roma a salire quest'operazione costa una cinquantina di euro e i tecnici che lavorano in concessionaria sanno già a memoria quali codici mettere nell'autoradio quindi si tratta di pagare degli incompetenti che devono pure spillarmi settanta euro per una "diagnostica".
    Ti ricordo che vivo in Calabria e qui l'incompetenza la fa da padrona, specialmente in ambito auto.
    3. Ho già controllato vari forum e video, mi basta un cavo DCAN da 30 euro e un paio di software facilmente craccabili per tentare di risolvere e il sovramenzionato "blocco dell'autoradio" non è mai stato riscontrato da nessuno.

7. wbbbash

wbbbash Aspirante Pilota

6
    1
    19 Luglio 2022
    Cosenza
    Reputazione:
    0
    Purtroppo dalle mie parti quasi nessuno si intende di codifiche, dovrei portarla per un viaggetto vicino Roma e trovare un buon coder.

8. CarMons

CarMons Presidente Onorario BMW

5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Non è neanche normale che perda la codifica scollegando la batteria.
    Per questo ti hanno preventivato un possibile guasto della radio.
    Poi non significa niente che farlo da soli costi molto meno

9. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.027
    1.356
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.188
    BMW 3 series E90 LCI
    Dopo cambio batteria prima di tutto io farei Registrare ( e se cambiata tipologia e Amperaggio anche Codifica) della stessa,come è doveroso fare,ripetuto migliaia di volte...poi indagherei sul resto.

Non è normale che si sia persa la funzione col cambio batteria.

Condividi questa Pagina