Vizio occulto auto nuova | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vizio occulto auto nuova

Discussione in 'L'avvocato risponde: consigli legali' iniziata da nico01, 22 Dicembre 2022.

  1. nico01

    nico01 Aspirante Pilota

    41
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10.805
    330d e92
    Buonasera, scrivo qui la mia disavventura.
    Ho ritirato la mia nuova bmw lo scorso 25 novembre, ieri l'ho portata in un centro detailing per un trattamento e mi è stato fatto notare che l'auto presenta anomalie di carrozzeria (colatura di trasparente su entrambi i montanti, passaruota posteriore, oltre a puntini sul paraurti posteriore). A detta del detailer al 100% è stata parzialmente riverniciata.
    Ho contattato prontamente il concessionario (ufficiale bmw), che mi ha inviato a portare l'auto per una perizia, mostrandosi - almeno a parole- mortificati e pronti a venirmi incontro.
    Premesso che io l'auto ogni 2 anni circa la cambio, e un'auto riverniciata (seppure a regola d'arte) è una falcidie per il valore commerciale residuo chiedo un consiglio in merito alle mie facoltà da esercitare in qualità di consumatore.
    Intanto ringrazio per aver letto.
     
  2. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    914
    435
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    ma nuova per te o nuova in senso assoluto? sembrerebbe nuova di fabbrica a leggerti. purtroppo può succedere.

    ti verrà proposta la riparazione. qualora la riparazione a carico di BMW (produttore) non garantisca la conformità originaria, ti spetta la sostituzione del bene, come previsto dal cosiddetto codice del consumo. naturalmente puoi chiedere anche la risoluzione del contratto, come previsto dal codice civile. (ndr: leggevo ora una sentenza della cassazione relativa ad un'auto nuova con portiera e passaruota riverniciati). quale via scegliere? sei libero di decidere, ma dipende dall'entità del difetto e dal fatto che la riparazione porti o meno il bene alla conformità originaria. escluderei la riduzione del prezzo che è l'alternativa alla riparazione e alla risoluzione. tutto questo in astratto.

    credo che nel tuo caso un intervento professionale in garanzia, possa risolvere il problema, MA non ho visto l'auto. lo risolve giuridicamente parlando, non certo rimuove la tua giusta delusione/incazzatura.

    qualunque strada tu intraprenda, i vizi vanno denunciati entro 8 giorni dalla scoperta. il consiglio è di ribadirli al più presto per iscritto (email, fax o raccomandata) perchè in un eventuale giudizio serve la prova del tempo della denuncia.

    se, invece, è un'auto usata la questione "vizio" si concentra sul fatto che fosse visibile o meno ad un attento esame, ma non mi dilungo. come parrebbe, si parla di auto nuova di fabbrica.

    interpella il tuo legale, come è giusto che sia.
     
  3. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.496
    3.252
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    E' normale che alcune auto siano riverniciate in fase di finizione. Potrebbe essere successo qualcosa durante l'assemblaggio in linea, magari una riga. Nel mucchio è possibile che un'auto con qualche imperfezione sia sfuggita alla qualità.

    La finizione è l'ultimo step della catena prima della spedizione.
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.373
    19.930
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    come può aver subito un danno da trasporto in treno o bisarca. Anni fa mia moglie lavorava in una concessionaria e si dedicava anche alle garanzie dei danni da trasporto, non era così infrequente trovare auto che necessitavano del passaggio in carrozzeria prima della consegna al cliente.
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.024
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Molto più probabile e spiegherebbe anche la verniciatura fatta alla buona
     
  6. nico01

    nico01 Aspirante Pilota

    41
    2
    28 Aprile 2015
    Reputazione:
    10.805
    330d e92
    L'auto è stata comprata nuova di fabbrica, questo dettaglio esacerba ulteriormente il mio animo. D'altronde anche quando viene fatto un intervento impeccabile sulla carrozzeria lo spessimetro non mente. Grazie a tutti per il parere
     

Condividi questa Pagina