ma nuova per te o nuova in senso assoluto? sembrerebbe nuova di fabbrica a leggerti. purtroppo può succedere. ti verrà proposta la riparazione. qualora la riparazione a carico di BMW (produttore) non garantisca la conformità originaria, ti spetta la sostituzione del bene, come previsto dal cosiddetto codice del consumo. naturalmente puoi chiedere anche la risoluzione del contratto, come previsto dal codice civile. (ndr: leggevo ora una sentenza della cassazione relativa ad un'auto nuova con portiera e passaruota riverniciati). quale via scegliere? sei libero di decidere, ma dipende dall'entità del difetto e dal fatto che la riparazione porti o meno il bene alla conformità originaria. escluderei la riduzione del prezzo che è l'alternativa alla riparazione e alla risoluzione. tutto questo in astratto. credo che nel tuo caso un intervento professionale in garanzia, possa risolvere il problema, MA non ho visto l'auto. lo risolve giuridicamente parlando, non certo rimuove la tua giusta delusione/incazzatura. qualunque strada tu intraprenda, i vizi vanno denunciati entro 8 giorni dalla scoperta. il consiglio è di ribadirli al più presto per iscritto (email, fax o raccomandata) perchè in un eventuale giudizio serve la prova del tempo della denuncia. se, invece, è un'auto usata la questione "vizio" si concentra sul fatto che fosse visibile o meno ad un attento esame, ma non mi dilungo. come parrebbe, si parla di auto nuova di fabbrica. interpella il tuo legale, come è giusto che sia.
E' normale che alcune auto siano riverniciate in fase di finizione. Potrebbe essere successo qualcosa durante l'assemblaggio in linea, magari una riga. Nel mucchio è possibile che un'auto con qualche imperfezione sia sfuggita alla qualità. La finizione è l'ultimo step della catena prima della spedizione.
come può aver subito un danno da trasporto in treno o bisarca. Anni fa mia moglie lavorava in una concessionaria e si dedicava anche alle garanzie dei danni da trasporto, non era così infrequente trovare auto che necessitavano del passaggio in carrozzeria prima della consegna al cliente.
L'auto è stata comprata nuova di fabbrica, questo dettaglio esacerba ulteriormente il mio animo. D'altronde anche quando viene fatto un intervento impeccabile sulla carrozzeria lo spessimetro non mente. Grazie a tutti per il parere