http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=697&ID_sezione=243&sezione=News Ho visto la notizia stamani in rassegna stampa.....e un po mi preoccupa, poichè mangio poca frutta e talvolta le prendo
sempre prese... fino all'incidente integravoi sempre con una pasticca effervescente al giorno... sperem ben!
allora...il discorso è semplice. Le vitamine/minerali/integratori ed altro servono quando c'è un "aumentato fabbisogno"...ossia convalescenze, patologie debilitanti, particolari situazioni fisiologiche. Prendere le vitamine al posto della frutta o della verdura non è molto utile... se si pensa di dover prendere delle vitamine o dei minerali, basta fare delle analisi del sangue e vedere come stanno i vari valori... per come la vedo io, non mangiare frutta e verdura ma prendere minerali e vitamine è come guidare a strappo la macchina, partendo a freddo, grattando il cambio.....però fare un tagliandone da 1000 euro ogni 6 mesi....
...e che pizza........!!!!!....stampa,tv ecc....... ci dicono tutto ed il contrario di tutto... e cmq.....grazie Bigg per la dritta.....:wink:
beh..per conoscere meglio certi argomenti, basta rivolgersi al medico....:wink: la nostra nazione, purtroppo, si associa al sensazionalismo del giornalismo pseudomedico (ossia quello che apre con il mega titolo LA CURA PER IL CANCRO...e poi, nell'articolo leggi.......che forse tra 5 anni inizierà la sperimentazione sui gamberi della nuova cura e tra 20 anni avremo la sperimentazione sui gibboni...)..... se leggete i foglietti illustrativi dei vari integratori di vitamine o sali minerali....troverete scritto che vanno usati nei vari stati di convalescenza o di ridotto apporto giornaliero..:wink:
Ho passato il 2007 costantemente sotto: -multivitaminico -omega rx -aminoacidi a catena ramificata -integratore di ginseng+pappa reale+guaranà mi son ritrovato a fine novembre 2007 con un extrasistole a riposo ed i valori della funzionalità epatica fuori dalla norma. Ho interrotto tutto (ora assumo solo crusca e melograno), l'extrasistole è scomparsa ed i valori epatici sono rientrati nella norma. Renzo ha ragione: gli integratori van presi solo ed esclusivamente in caso di ridotto apporto o di carenza.
mai avuto problemi con integratori, eccetto alcune proteine e minerali, ma solo a livello di assorbimento (peggiore dei casi qualche capatina al water in +...)
esatto tetsuo......!.....è proprio dietro consiglio medico che ho iniziato ad assumere vitamine "sintetiche"....proprio per un aumentato fabbisogno (intensa attività sportiva) e aggiungo che non le assumo in sostituzione delle naturali vitamine....bensì in concomitanza.......:wink: pensando ad un miglioramento fisico...anche se ammetto che trovo una stretta correlazione tra ,per esempio, eccessiva assunzione di vitamina C e classiche non che fastidiose "bollicine sulla lingua"......
A me il medico ha sempre detto che con una corretta alimentazione non c'è bisogni di niente, ne di vitamine, ne di proteine, ne di aminoacidi
purtroppo troppe persone scambiano Multicentrum, Supradyn e altro per le palline Zigulì...o per delle bibite gustose.... piccolo aneddoto semiOT... paziente-amico farmacista.....signora in sovrappeso entra e compra delle barrette sostitutive dei pasti. Dopo tre settimane torna incavolata come una iena. "Ho preso 6 kili!!!!"... Lui "Beh strano signora....essendo dei sostitutivi del pasto non avrebbe dovuto prendere peso....facendo la dieta..." Lei "Ah. ma io le prendo come snack a metà pomeriggio e a metà mattina"
Vi quoto a tutti e due!!! Purtroppo al Mondo d'oggi la gente prende le pasticche (intese come vitamine ed integratori) molto spesso per pigrizia!!! Invece di "sacrificarsi" e fare una buona dieta risolvono il problema così!!!!!
1kg di insalata alla settimana 500g di carote alla settimana 250 grammi di zucchine 100 grammi di asparagi 1 cavolfiore 150g di patate a rotazione, tutto il resto (spinaci, barbabietole, eccc... ) 50 mandarini 20 kiwi 4 banane 10 pere 3 mele 2 confezioni di fragole 3/4 yogurt probiotici 10 prugne ecc.. Questo quello che mangio, in una settimana, di verdura e frutta. Può bastare?