Ho scoperto che la x3 appena acquistata ha in realtà più km di quello che ha dichiarato il proprietario.. ..non sò se ciò è dovuto al primo o al secondo proprietario (sospetto il rivenditore tra primo e secondo) e tralasciando il fatto che ovviamente procedero legalmente nei confronti di chi me l'ha venduta, volevo chiedere per esperienze dirette o indirette quanti km possa reggere in realtà una x3 3.0d.. Io penso che 4/500mila dovrebbe reggerli abbastanza normalmente, un tecnico di fiducia bmw mi ha detto 300/350mila...può essere così pochi?
bah secondo me già da 150.000 km cominci ad avere rogne.. magari nn al motore ma al resto della meccanica si.. a 200/250 sei al limite. Camminerà sicuramente ma la manutenzione arriva a livelli eccessivi. Parere personale mio.
anch'io penso che su auto come bmw i 150000km sono "a cofano chiuso", poi devi iniziare a mettere mani al portafoglio per interventi più invasivi, dalle sospensioni, dischi... sperando sempre che il motore non dia rogne.
A gennaio 2009 l'ultimo tagliando bmw era a 145mila..poi è stata venduta al proprietario che l'ha venduta a me a settembre. Da allora l'ultimo proprietario ne ha fatti un 30mila..e sul libretto sono segnati i tagliandi, fatti tutti dal concessionario che glil'ha venduta...dove il primo è a 63mila...
Io ho avuto una e83 3.0d venduta a 175mila km con unico intervento, oltre i tagliandi, della sostituzione puleggia motore detta anche smorzatore. Il nuovo proprietario mi ha chiamato quando ha superato i 200mila per dirmi che è contentissimo e la macchina va che è un piacere. Secondo me se è fatta una buona manutenzione il motore puó arrivare tranquillamente a 300mila km (un tremila è difficile che venga sforzato). Forse a kilometraggi elevati possono avvenire altre rotture come il ripartitore/convertitore, ma di motori fusi non ne ho mai sentito parlare
Non penso sia un problema il motore..penso che oltre i 300mila dovrebbe arrivarci normalmente. Il fatto è che non vorrei ritrovarmi se non ora fra un paio d'anni (faccio meno di 20mila km l'anno) ad avere dei problemi periodici di grosse spese..volevo stare tranquillo per almeno 5/6 anni..
Ueeeè paèsaaa. Sembravi tanto attento e poi!!! ci sei cascato con tutte le scarpe. Assolutamente devi farti riprendere l'auto indietro oppure ti faridare una cifra proporzionale al maggiore kilometraggio. Vai da qualche associazione di consumatori loro hanno avvocati esperti e poco costosi (oppure se ne hai uno di fiducia). Per esperienza, come mai te ne sei accorto solo dopo acquistata, non stavi facendo le ricerche molto attentamente??? PS sei apparso qui nel forum per chiedere consigli, poi hai comprato e non ci hai fatto partecipi. PS II una volta le auto facevano 300000km senza rogne ma non oggi, per fortuna non è una SD almeno ha solo una turbina
Le ricerche le facevo attentamente ma soprattutto su auto la cui situazione era piena di ombre. Cercavo però un tipo di auto, cioè con più optional e minori km..Purtroppo non volevo disturbare quel conoscente alla bmw (che poi era un conoscente di un mio amico), questo è il problema (l'ultima volta dovevo andare lì con il mezzo e poi non ci sono andato perché il venditore si è tirato indietro). Poi il signore che l'aveva mi sembrava molto corretto, mi ha mostrato subito il libretto dei tagliandi. Io penso che sia caduto lui inizialmente nella truffa...mi sembrava anche a vedere l'auto che i 60mila km dei primi due anni fossero reali, e i 30mila degli altri due anche..Il motore si vede che non è mai stato toccato, non è lucido ma solo perché ha addirittura un pò di polvere...ma le parti non sembrano mai essere state smontate. L'ho scoperto perché avendo avuto un problema di spegnimento improvviso domenica mentre andavo a roma (ho dovuto accostare in corsia d'emergenza perché si è spenta e poi spegnere e riaccendere, senza cmq avere più il problema), volevo farmi fare una diagnosi, allora chiamando in bmw ho trovato al tel quel conoscente e mi ha chiesto il telaio per verificare l'auto..e mi ha detto tutto..cioè dove sono stati fatti i tagliandi, l'ultimo a gen 2009 a 145mila km (era auto aziendale)..quindi facendo due conti, prendendo per buoni i 30 mila dell'ultimo proprietario dovremmo essere circa a 210mila km...cioè scalati circa 120mila km... Da quanto mi si racconta, io penso che una bmw da 50mila euro penso regga almeno 400/500 km in generale, ovvio che alcune parti importanti vanno rifatte e le manutenzioni straordinarie sono più frequenti..magari capita una ogni anno, o anno e mezzo...questo non sarebbe così grave..ovviamente sempre nell'ipotesi di avere un rimborso di una certa entità...
Siiii, ma a te poco importa dove è nato il problema vai dal venditore e gli chiedi come intende risolvere il problema. Tu da lui hai comprato un auto con 120.000 Km ( spero per te che lo hai fatto dichiarare sulla fattura di acquisto) quindi puoi richiedere o la risoluzione della compravendita oppure un parziale rimborso perchè l'auto e molto più kilometrata. Dopo nel caso dall'avvocato.
Abbiamo fatto un atto privato in cui mi dice che garantisce che l'auto è funzionante e priva di vizi occulti e che ha circa 90500km (ha firmato lui per la moglie intestataria, ma sono in comunione di beni)... Ci sono comunicazioni via mail e l'annuncio su autoscout con tanto di indicazioni... Io penso che se andiamo davanti ad un giudice le cose sono palesi ed evidenti... La cosa che mi preme ora è quindi come proprorre la mia soluzione, se cioè mi conviene tenere l'auto chiedendo un rimborso parziale, posto che l'intervento bmw la sistemi adeguatamente, oppure se mi conviene chiedere l'annullamento...per questo volevo sapere a 200mila km come può stare un'auto così...
Quindi è una vendita tra privati? I tagliandi fatti da lui sono stati registrati in BMW? Se sì non può assolutamente smentire il kilometraggio perchè saltava fuori al tagliando. Adesso devi essere tu a sapere cosa fare: tenerti l'auto chiedendo un rimborso parziale oppure la risoluzione della compravendita. Non parlare neanche di messa a punto in BMW a suo carico perchè non ha senso l'auto a più di 200000km, potrebbe fartene altretanti oppure tirar fuori un problema dopo l'altro. Portare l'auto in un officina BMW e chiedere di meterla apposto, che ci fanno???? Una controllata generale e via Ma tutte le parti hanno 200.000 Km quindi sono non nuove. A questo punto diciamo che lo tieni per le pal...e quindi fatti fare un cospicuo rimborso e ti godi l'auto coperto da eventuali sorprese oppure si riprende la sua auto, mi sembra che per queste cose si va sul penale. Buona fortuna.
Si, tra privati, e i tagliandi fatti da lui non sono stati fatti in bmw, ma nella conce che gliel'ha venduta con 63000 km sul libretto, con timbro di vendita regolare del reale veinditore e poi primo tagliando della conce stessa... Infatti penso proprio al cospicuo rimborso, e che con metterla a posto penso ad una diagnosi con sostituzione di tutte le parti troppo usurate, poi sò che è una macchina usata e che ci sono problemi dietro l'angolo sempre..
a prescindere da come risolverai la situazione, secondo me le macchine non hanno una data di scadenza o di percorrenza.... ossia tolte le parti che normalmente si sostituiscono per usura (freni, dischi e altro di questo tipo) la durata di una macchina è molto elevata.. soprattutto di auto di questo genere (e di questi costi), dove tutte le componenti sono sovradimensionate. Conosco molti amici che girano su utilitarie con oltre 300k km (punto, ibiza, polo) senza mai aver avuto problemi grossi... percui se anche dovessi tenerti l'auto non preoccuparti + del dovuto, il chilometraggio è una sega mentale del popolo italico
Grazie per l'incoraggiamento. In effetti è quello che penso anche io sul fatto che molti ancora girano con macchine con moltissimi km e lo fanno senza avere avuto grossi guai. Ovvio si può essere sfortunati ma vale sempre. Anche a me pare assurdo che oltre i 300mila questa macchina, dal valore di vendita di 50mila euro, dopo qualche anno possa scadere così tanto. So di bmw che girano da 20anni e sono dei gingilli.. Ovvio che dipende molto anche da come si guida e si tiene e dai km che si fanno. L'ultimo proprietario che fa come me 30mila km in due anni non ha avuto manutenzioni straordinarie di alcun tipo... Chiaro però che cercherò di far valere i miei diritti ed ottenere un rimborso.
...la discussione mi prende particolarmente perchè purtroppo è capitato anche a me la stessa cosa, con una precedente x3 (se fai una breve ricerca troverai tutta la storia) ... è giusto che tu faccia valere i tuoi diritti!! pensano tutti di essere furbi!
E' interessante ed utile per chiunque dovesse affrontare un caso simile, ci tieni aggiornati su come va a finire? Grazie !!!
Certo che vi tengo aggiornati..è anche un modo per avere dei consigli.. Hai aperto una discussione sul tuo caso? Come la ricerco?
Il mio caso (ma penso stiamo parlando dell'altra discussione) era per gli spegnimenti, http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?208739-Spia-motore-accesa-e-potenza-ridotta