Vita da automobilista

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da wiz4rd, 28 Maggio 2009.

  1. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    ero a farmi un giro con la morosa e a godermi il panorama visto che da me non aveva nevicato "ho osato spingermi" un po piu in alto :wink:
     
  2. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    :mrgreen: ti reputo appena mi lascia :wink:
     
  3. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    :wink:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quindi, se ho ben capito: se sei in due è considerata gara anche se rispetti il codice, se sei da solo puoi passare a 200 davanti al cartello dei 50 e se non ti ferma nessuno paghi la multa e stop.

    Non per polemica ma.. un rally?
    Un rally si compone di PS cronometrate in strada chiusa al traffico e di trasferimenti. I trasferimenti sono soggetti ad un orario e vengono CRONOMETRATI e RILEVATI al CO.
    Quindi ricapitolando: tante macchine, numeri sulle portiere, auto non i regola per il cds*, cronometri in grandi quantità, cronometristi ufficiali ai CO, regolamento scritto, guidatori consapevoli.
    E' gara?

    *una macchina da rally con targa italiana non può circolare su strada. E' un paradosso, ma non puoi montare neanche un rollbar o le 4 punti altrimenti ti mandano alla revisione. Ma per passare le verifiche tecniche giustamente sono richiesti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2009
  5. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    si diciamo che abbiamo qualche e sottolineo qualche regola che potrebbe contraddirsi... :rolleyes:
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.889
    23.170
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bella domanda...
    Ma solitamente per queste gare non si chiede l'autorizzazione al sindaco e/o al prefetto? (in base alla competenza)
    Avevo un'amica che faceva il navigatore, e mi ricordo che mi diceva qualcosa di simile perchè una volta non avevano fatto una gara per questo motivo, ma parliamo di n po' di anni fa, quindi i miei ricordi sono un po' annebbiati.
     
  7. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    diciamo che non può circolare su strada normalmente, ma nei trasferimenti si, deve avere la targa, ed è derogata per il giorni della manifestazione.
    cmq solo in italia, già se vai in francia, con l'auto da rally se ti va, potresti circolarci ogni giorno.
    l'importante che non hai sponsor a vista:mrgreen:
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Vediamo di chiarire il discorso "auto conforme" riguardo a quelle usate per i rally. Per semplicità ora considero solo quelle con targa italiana.

    Se ha la targa vuol dire che l'auto deve essere omologata e in regola col cds. Giusto?
    Per essere in regola col cds non può montare il rollbar, non può avere i sedili a guscio con le 4 punti, non può avere motore elaborato, non può montare cambio, differenziali o sospensioni diverse. Non sto parlando di ricambi non originali, sto parlando di sospensioni diverse in tutto.. dal materiale alle geometrie. Questo perchè il cds italiano non prevede elaborazioni, come invece succede in Germania o in UK. Ma non è finita qui: ci sono auto che stradali sono 2WD e da corsa "diventano" 4WD: non esistono versioni stradali 4WD di Focus, 206 o 307! E le slick?
    In sintesi: dal Super N (che già non rientra nel cds) al Gr.A per non parlare delle WRC nessuna auto con targa italiana è in regola.
    Fatto è che.. per fare le revisioni si trovano centri compiacenti. Lo dico tranquillamente perchè è il segreto di Pulcinella. Metti una macchina di peso simile e fai tutte le prove del caso, dall'inquinamento al rumore. Non è per volontà di delinquere, è per una carenza della nostra legislazione.

    Detto ciò, nelle porzioni di rally che non sono PS e sono trasferimento, vale in tutto e per tutto il cds. Giusto? Già in partenza le macchine sono IREGOLARI per definizione (altrimenti non avrebbero passato le verifiche pre-gara): ciò vuol dire che per il regolamento sportivo sono ok, non lo sono per il cds in quanto uno contrasta con l'altro.
    Non solo: ma è gara dichiarata! Come ho detto ci sono in teoria tutte le condizioni di un illecito: piloti (anche professionisti a volte!) consapevoli di gareggiare, macchine elaborate, numeri, sistemi di rilevamento, pubblico, classifica ufficiale. E ammettiamo per assurdo che durante le varie tappe di trasferimento non venga infranto un limite, non ci sia un sorpasso con striscia continua, ecc. In realtà chiunque è dell'ambiente... ci siamo capiti, no? Se hai bucato dentro la PS, appena sei fuori devi cambiare la ruota e essere lo stesso puntuale al CO successivo.. con tanto di traffico e imprevisti vari.
    Non ho ma sentito parlare di deroghe da chi fa rally, solo di buon senso da parte delle fdo.

    Quindi dico: la legge se è tale deve valere per tutti. Per i rally, come per i cinque ragazzi su per un passo innevato, sia per la storia della Ferrari e Lambo sequestrate tempo fa con la solita accusa.
    Per me emerge una cosa sola: l'illecito di gara è INAPPLICABILE. Per definizione. L'unico modo è che ci sia un infiltrato e che registri quando ci si accorda, se ci sono scommesse, premi in denaro, ecc.
    Se un agente affetto dalla Sindrome dello Sceriffo di Rambo uscisse di casa con l'intento di mettere nei casini qualcuno, non ci sarebbe cosa più semplice.

    Diverso è il caso di auto da rally con targa straniera: se sono regolari nel Paese UE in cui sono immatricolate, allora possono circolare tranquillamente anche in Italia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2009
  9. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    le deroghe vengono attuate nel giorno stesso in cui si vanno a fare le comunicazioni presso la prefettura e la questura competente per zona, comunicando che in giorno tal dei tali in zona x lungo le strade y e z si svolgera il rally della fava :D , in cui viene comunicato il percorso completo di tappe di trasferimenti. :)

    che poi i regolamenti sportivi cozzino con il cds, è un altro paio di maniche.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2009
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quindi.. se te lo comunica Pinco Pallino non è gara, se ci andiamo io e te è gara. :-k:mrgreen:

    La Repubblica delle Banane.
    All'estero è tutto meno paranoico: auto rally regolari in circolazione stradale SEMPRE, al limite si multa chi in trasferimento tra una PS e l'altra eccede un limite o fa una manovra pericolosa. Poche seghe mentali del tipo: "sara corsa o non sarà corsa?".
    Hanno introdotto questo "reato" per l'opinione pubblica, per pupulismo. Di fatto potevano benissimo applicare la velocità pericolosa, velocità oltre il limite, striscia continua non rispettata, ecc.:wink:

    Aneddoto visto in prima persona: Impreza WRC targata UK (Prodrive presumibilmente), viene fermata da un vigile (donna) con un'arroganza seconda solo a quella di Corona, 100m dopo un autovelox imboscato. Trasferimento tra due PS. Pilota trattato peggio di un mafioso, lei pronta a ritirare patente e sequestrare il mezzo, lui molto signorilmente ha pagato la multa e ha detto: "macchina targata UK, patente di RSM.. lei non sequestra proprio un bel nulla. Arrivederci".:mrgreen:
    Questi episodi non aiutano lo sport (che vuol dire anche giro di soldi per chi ci lavora, per il turismo dove passa la gara, ecc) e non aiutano ad educare il cittadino, sono espedienti repressivi per far cassa.
    Un'Impreza WRC a 100Km/h in un rettilineo di due Km è più sicura di una Panda a 40Km/h.
     
  11. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    ma guarda che sono il primo a dire che sono due cose che cozzano l'una con l'altra :D

    il fatto che durante i giorni di gara vengano fatte le comunicazioni alle autorità competenti (e che ti autorizzino a fare la gara), esclude che l'auto non possa circolare per manifesta incongruenza con le norme di omologazione, però non esclude che l'auto non possa rispettare il CDS nei trasferimenti (per l'appunto, durante il trasferimento sei in tutto e per tutto soggetto al cds come il nonno con la panda 30).
    :)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2009
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Digli al nonno in Panda che provi a fare questo: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=-G-PUeb-XSU[/YOUTUBE]
     
  13. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E della revisione che mi dici?

    Quanto ai trasferimenti: 15 anni fa ho fatto la scopa ad un rally con una AX GTI: in pratica eravamo quelli che riaprivano la PS.. davanti a noi strada chiusa al traffico, dietro di noi strada nuovamente aperta.
    In PS partivamo appena l'ultima auto in gara usciva dal CO al fine prova quindi non vedevo i concorrenti mai, in traferimento li vedevo eccome. Beh.. ti puoi immaginare.
    Il momento più impressionanto dopo due curve della prima PS: Campagnola dei Carabinieri in senso contrario e contromano!!!!!!
    Meno male che sono la legge..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2009
  15. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    guarda, che in trasferimento non facciano tutti i santi beh, lo so:mrgreen:
    per le revisioni beh... le revisioni. 8-[
     

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