A parte che a me PIACE cambiare, mi fido poco di un automatico in offroad o su neve con certe pendenze. Mi da l'idea di non avere tutto sotto controllo.
Ti capisco, quando guido il classe A di mia moglie pur con cambio in sequenziale mi pare di impazzire, mette le marce che vuole anche in mezzo ad una curva che magari voglio fare apposta con marcia bassa e macchina alta di giri.
eh ma a quanto pare siamo in pochi a cui piace la guida e cambiare: fai conto che ora con lo steptronic ad 8 rapporti sono riusciti a far consumare un automatico uguale se non un pelo meno al manuale e la maggior parte dei suv o delle macchine di certe dimensioni vengon prese con l'automatico, molto più rivendibile a dire anche dei concessionari. Il dramma è che mi è stato già detto ch la nuova x3 dal mio concessionario di zona, arriverà esclusivamente con il cambio automatico per la versione in prova, dato che sarà quella con maggior successo...spero in qualche concessionaria limitrofe di riuscire a provare la x3 con il manuale dato che mi interesserebbe quella
Non è questione di consumo, è questione che se ne fai un uso un po' estremo su neve (parlo di pendenze o vuoi guidare veloce), avere la frizione ti da maggior controllo. Mi è capitato di guidare una X3 automatica in extraurbano e ho avuto l'impressione di non riuscire a mettere le ruote al millimetro dove voglio io. Un'altra volta ho dovuto spostare-manovrare sullo stesso l'X3 di mio zio e tra cambio automatico e pdc che suonava non capivo più una sega.. una pugnetta assurda. Sai quanto è meglio il metodo tradizionale specchietti retrovisori+frizione!
io credevo che era come stai scrivendo tu. da quando ho il suv automatico , nei guai , mi contento averlo automatico. 1)in salita si ferma da solo e non indietreggia 2)in discesa se sbanda frena pure da solo 3)parti piano piano e non zappi le gomme a terra lo metti in S ed hai piu freno motore in sequenziale è meglio del manuale e non fai fatica in d ti alza le marce per risparmiare e fai la guida con 1/4 di gas per pensionati meglio di cosi non si può. un pò sfriziona, ma chissenefrega. meglio di premerla di sicuro.
bella la nuova X3 @BmwFanatic eri alla Car Point di Pesaro perchè dalle foto ho riconosciuto il venditore della mia 3er
Vista ieri sera, bellissima.....sono molto curioso sentirla come va in strada per sentire se cambia, guardando la mia mi viene voglia di cambiarla subito. Mi sembra più lunga, ho è solo un' impressione?
appena vista in vetrina nera 20xD.. sinceramente potevano fare di meglio non mi ha dato il colpo di un auto nuova.. sembra anche piu nuova la x1 secondo me si sono mantenuti un po troppo sull anonimo davanti assomiglia alla nuova rav 4 o sbaglio?
sono curioso anch'io di leggere le prove su strada, soprattutto perchè i dati dichiarati relativi alle prestazioni mi sembrano ottimistici: 8"5 da 0-100 per una macchina di quella mole....hmmmm X 996gt3: l'unica cosa che un po' mi lascia perplesso sul cambio manuale è la rivendibilità: su quel tipo di vettura non vorrei che venga troppo penalizzato in caso di rivendita... in pochi siamo estimatori del manuale... ma nonostante cio' manuale sia
Guarda....una bomba se ti va di leggere: http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4568949&postcount=15260 a seguire troverai anche le impressioni dell' utente "enricob" che ha un' M3....ed è un ottimo driver è interessante paragonare le rispettive opinioni....:wink: