viscosita' olio 123d | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

viscosita' olio 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nickracing, 6 Ottobre 2010.

  1. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Le impressioni personali sono molto spesso effetto placebo e possono essere modificate anche da diverse situazioni ambientali, insomma troppo soggettive

    Dovresti mettere un motore sul banco e verificare con i due olii se vogliamo parlare di cose concrete e OGGETTIVE

    Leggi bene il papiro delle specifiche del TWS: non troverai mai nessuna omologazione DPF

    Lo consigliano sui motori M che girano a 8000giri perchè i motori benzina hanno temperture MOLTO più alte dei diesel, e sopratutto le tolleranze e gli accoppiamenti dei motori sono fatti per un olio 10w60 al contrario dei diesel che hanno accoppiamenti diversi

    Non è questione che più è denso e meglio protegge, allora un 75W90 da trasmissione proteggerebbe ancora meglio??

    Se il film protettivo è troppo spesso rispetto agli accoppiamenti del motore, l'olio non arriva a lubrificare bene, con evidente rischio usura o peggio ancora rotture

    Ribadisco l'importanza di attenersi alle specifiche consigliate dalla casa
     
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  2. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ............

    mah,cmq se ci fate caso anche qualche anno fa', sui benza si usava un olio piu' fluido, mentre nei diesel uno piu' "denso". e' chiaro che se uso un olio cambio 80w90 e' esagerato e faccio danni, perche' talmente e' denso che non riesce a "infilarsi" fra le varie tolleranze o giochi.

    cmq come ribadisci, se mi viene detto di usare 10w60 e il motore gira un violino, e' chiaro che usero' quello(e' quello che mi dice ANCHE il sito ufficiale castrol., e poi ripeto con lo 0-30 gira malissimo!!!!, a freddo sembra "battere" e a caldo, sembra un trattore o motore con 3476872648726827 di km, quando invece ne ha 50000 .

    cioe', alla fine continuo a non comprendere questa ostinazione nell'usare olii superfluidi su motori diesel,dove la compressione e' maggiore .
     
  3. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    io uso sempre castrol edge 5w 30,ma per 20.000 km ho provato il 5w 30 mobil super 3000 ll04 e devo dire che il motore è molto piu' silenzioso con quest'ultimo rispetto al castrol!
     
  4. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
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    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    allora prova il nuovo castrol con formula FST e poi ne riparliamo ;-) xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2011
  6. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
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    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    stranissimo, io invece mi son trovato benissimo (anche io preso dalla germania) , anzi quel leggerissimo "fifi-fifi-fifi-fifi" e' sparito.
     
  7. piero330

    piero330 Direttore Corse

    1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Infatti per il motore n47s c'e' una circolare di bmw italia che parla chiarissimo e dice di usare solo il castrol tws 10w-60

    con lo 0-30, a caldo le punterie non pescano l'olio perche' diventa troppo liquido

    @nickracing: al prossimo cambio olio prova lo shell elix ultra r 10-60, percorri 2000km e poi dimmi se noti differenze (in positivo) rispetto al tws
     
  8. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ....................

    ok sara' fatto:wink::wink: . cmq te' prova il castrol edge 10-60 con nuova formula FST ,io lo' appena messo e l'auto gira un gioiello:biggrin::biggrin: (il rumorino distribuzione e' sparito pure)
     
  9. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Quale sarebbe il principio fisico che avvalora questa tua affermazione?

    UNa cosa più liquida si pesca con più difficoltà?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2012
  10. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    Ciao!, di che anno è la tua 123d?? sarà vero quello che mi hanno detto in BMW, ossia che dal 2010 in poi le 123d non necessitano più del 10w60?? (come da nuova direttiva BMW?):-k
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    il biturbo secondo me ha bisogno del 10w 60 perchè raggiunge elevate temperature per via delle due turbine.
     
  12. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    straquoto, e aggiungo che la circolare 2010 che dice di tornare allo 0-30 e' inteso sui 123d dal 2010 in poi!!!!!!!!!!, quindi quelle prodotte prima del 2010 devono usare sempre il 10w60.

    se volete usare olii acquosi siete liberi di farlo, fatto sta' che la mia con lo 0-30 e' un TRATTORE, superrumorosa e la senti girare "nervosa", mentre con il 10w60 gira un gioiello.
     
  13. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    p.s. rimango cmq che un biturbo deve girare con un'olio piu' "denso" ,poi.....fate come volete
     
  14. spiderman61

    spiderman61 Kartista

    53
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    serie1 120d m pack
    Forse non ho letto bene tutto il topic e chiedo scusa, ma volevo farvi una domanda: Io ho una 120d 177cv M del 2007 e volevo sapere che olio mettere e dopo quanti Km andrebbe cambiato, grazie....
     
  15. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    tutti questi commenti sulla viscosità del lubrificante mi fanno rievocare il solito discorso sulla " coperta corta " , cioè i pro ed i contro che si mettono a confronto in ogni situazione nel ns quotidiano.

    Portando la mia esperienza di automobilista , sull'argomento mi verrebbe da lanciare una provocazione sul lubrificante da usare per le ns amate cars, cioè :

    - lo 0w30 per il periodo autunno inverno

    - lo 10w40 " " primavera-estate

    la provocazione certamente è quella riferita ai costi, ma se qualcuno tra noi percorre mediamente almeno 30.000 km l'anno, questa decade.

    Poi ognuno potrà personalizzare la cosa in base alle proprie coordinate geografiche e quindi alle temperature medie della propria residenza, all'utilizzo più o meno estremo circa lo sfruttamento prestazionale della propria auto, di eventuali elaborazioni a questa apportate con conseguenza aumento delle temperature di esercizio, etc. etc.

    Ecco queste sono le variabile secondo me da considerare al momento della scelta di un lubrificante, tenuto in giusta considerazione le prescrizioni delle factory però come base di partenza.

    ps

    è un errore tecnico pensare che la scelta ottimale del lubrificante sia quella finalizzata al solo fine di smorzare la rumorosità del motore in genere e della distribuzione in particolare, come minimo ne verrebbero penalizzate le prestazioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2012
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  16. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    .....................

    bhe'..................se io metto uno 0-30 e a freddo la sento quasi "battere" ,un po' di preoccupazione mi viene:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: ,motivo per cui metto il castrol edge FST 10-60 (e' anche l'olio che consiglia bmw e il sito castrol,per la mia vettura).
     
  17. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
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    450
    BMW 123d coupè Msport
    e invece nelle 123d dal 2010 in poi cosa mettereste voi?

    se metto comunque il 10w60 cosa ne pensate???
     
  18. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    io userei ugualmente il 10-60 ,poi fate come volete .

    se siete fissati con questi olii iperfluidi allora un 5-40 o 10-40 va' bene .

    se cambio auto penso di usare un 10-40 ,ma sul 123d che ha 2 turbine vado di 10-60.

    cioe' ,se uso uno 0-30 e il motore sembra un trattore ,poi metto 10-60 e la sento un'orologio, be'........... ,uso 10-60 .

    ripeto , la pensero' all'antica, ma secondo me', meglio un olio leggermente piu' "denso" e protettivo................. poi, voglio dire.....,non siamo mica in siberia per usare olii "acquosi".. cmq in piena estate sento parecchi bmw girare molto rumorosi ,forse non rompono nulla, ma ripeto, io sentir girare un motore stile "trattore", non mi va' .

    cmq sul sito castrol inserite i dati dell'auto e vi dice l'olio piu' adatto, quello e' piu' indicato. (cercate di prendere quello appena uscito con la dicitura FST ) ;-)
     
  19. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    p.s. in caso di rimappa, vi consiglio vivamente di aumentare un po' la densita' dell'olio!!!! ,cioe' se vi consigliano 0-30 o 5-40 ,scegliete quest'ultima gradazione!!!!
     
  20. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    si si beh,.. non c'è dubbio che nella tua ci voglia il 10w60...

    per la mia 123d invece, anche nel sito castrol indica di usare lo 0w30, addirittura da quelle dal 2008 in poi...:-k che faccio al prossimo cambio?:confused:
     

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