viscosita' olio 123d | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

viscosita' olio 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da nickracing, 6 Ottobre 2010.

  1. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ho fatto un ciclo completo di sintoflon sinceramente non ne vale la spesa!
     
  2. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    aveva ragione allora mio padre "di vecchio stampo" che quasi mi mandava a defecare!!!
     
  3. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    noto che continui a dire il contrario di quello che dico io (cosa che prima non facevi o cmq mi davi ragione) ,in modo "maligno" ,non e' che percaso ti brucia che non son venuto da te' a togliere il dpf e rimappare??? . se ci son problemi,scrivimi in p.m. (e menomale che hai detto NO PROBLEM )
     
  4. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    scusa e che ragione vorresti avere??? che un 123d scalda piu di una M??

    mahhh
     
  5. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    scalda cmw tanto passando da 2 turbine!!!, e cmq se bmw dice di usare quel tipo d'olio, non e' che se lo son sognato di notte
     
  6. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ...... il punto rimane sempre di capire il xche fino al 2008 dicono 10w60 e poi 0w30 non e' che dal 2008 scalda di meno

    il motore e' sempre quello... e le turbune son sempre due.... il mistero e' rimasto ... manco il capo officina sa niente.... mi ha detto solo.

    da ora e' cosi'.... vabe complimenti per le risposte tecniche che danno....
     
  7. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    probabilmente avranno cambiato le tolleranze,bho.... in effetti rimane un "mistero" ,io quasi quasi scrivo a mediaset LOLLLL ahuauhahuahuahuua
     
  8. Autogold

    Autogold Kartista

    117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    Per coloro che usano il 10W-60

    Come vi trovate a freddo ? Il motore è molto legato e "rumoroso" ?
     
  9. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    mah ,non piu' di tanto ,per essere un pelino piu' rumorosa, la temperatura deve andare di qualche grado sotto 0 (la mia fa' cosi') .

    meglio cosi' va', perche' in concessionaria quando mi misero lo 0-30 ed era estate piena, a motore caldo l'auto era un trattore #-o#-o#-o#-o , quindi per me' ,meglio piu' rumorosa per 5 minuti e per 1-2 mesi l'anno pittosto che peggio
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    sicuramente un 10 60 sarà più rumoroso a freddo negli inverni più tosti
     
  11. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    ditemi che cosa ne pensate:



    Auto BMW 123d (N47S E81) (1 Series) DT 2007 - 2008

    Auto BMW 123d (N47S E81) (1 Series) DT 2008 -

    Auto BMW 123d (N47S E87) (1 Series) DT 2007 - 2008

    Auto BMW 123d (N47S E87) (1 Series) DT 2008 -

    Auto BMW 123d (N47S E88) (1 Series) DT 2007 - 2008

    Auto BMW 123d (N47S E88) (1 Series) DT 2008 -

    Auto BMW 123d Coupe (N47S E82) (1 Series) DT 2007 - 2008

    Auto BMW 123d Coupe (N47S E82) (1 Series) DT 2008 -



     


    Nuovo EDGE FST 10W-60


    • Costruttore
    • BMW




    • Modello
    • 123d (N47S E87) (1 Series)




    • Motore
    • DT




    • Anno
    • 2007-2008









    Applicazione Raccomandazioni Capacità (litri)


    Motore (DT) (
    Nuovo EDGE FST 10W-60 (a)
    5.2



    Trasmissione manuale
    Syntrans Multivehicle 75W-90
    1.6



    Trasmissione automatica













    Differenziale
    Syntrax Long Life 75W-90
    1.2



    Liquido di raffreddamento
    Radicool NF
    7.2



    Fluido freni
    Brake Fluid DOT 4









     




    • Nascondi osservazioni
    • Nascondi frequenza cambio dell’olio

     


    Lubrificante / Capacità (litri)

     





    a.
    Modelli diesel con indicatore di servizio: l’intervallo di cambio dell’olio varia con le condizioni di guida, normalmente 18.000 - 20.000 miglia/30.000 - 32.000 km (a seconda dell’anno di fabbricazione)

    Osservazioni generali 






    1.
    Servosterzo (se presente, senza sospensione con regolamento automatico di livello e sistema servofreno integrati): ATF Dex II Multivehicle


    2.
    Servosterzo con sospensione autolivellante e servomotore del booster freno (ove montato - serbatoio nel vano motore): E24, E28; Consultare il libretto di uso e manutenzione/Consultare il libretto di uso e manutenzione prima del 9/87. Dopo il 9/87 usare solo Consultare il libretto di uso e manutenzione; E32 prima del 9/91 usare solo Consultare il libretto di uso e manutenzione; E32 e E34 dal 9/91 usare solo Consultare il libretto di uso e manutenzione. Controllare sempre l'etichetta sul serbatoio che indica il tipo di liquido giusto.


    3.
    Sospensione autolivellante (ove è montata, il serbatoio è nel portabagagli): Consultare il libretto di uso e manutenzione; prima del settembre 1991: Consultare il libretto di uso e manutenzione. Consultare il libretto di uso e manutenzione e Consultare il libretto di uso e manutenzione non devono essere mescolati


    4.
    Liquido frizione: React Performance DOT 4 / Brake Fluid DOT 4; (eccetto modelli E36/E46 M3 con M-Transmission sequenziale ed E46 con trasmissione sequenziale S5D 320Z: Consultare il libretto di uso e manutenzione)



    Intervallo di cambio olio

     


    Per questo modello non esistono dati di frequenza di cambio dell'olio da visualizzare


     

     


    Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti, incluso dove comprarli, La preghiamo di contattare il nostro helpdesk all’indirizzo email
    mondocastrol@castrol.it

     

     

     


    Nuovo EDGE FST 0W-30

     

     




    • Costruttore
    • BMW

     

     




    • Modello
    • 123d (N47S E87) (1 Series)

     

     




    • Motore
    • DT

     

     




    • Anno
    • 2008-

     

     





     






    Applicazione
    Raccomandazioni
    Capacità (litri)




    Motore (DT) (>9/2008)
    Nuovo EDGE FST 0W-30 (a)
    5.2



    Trasmissione manuale
    Syntrans Multivehicle 75W-90
    1.6



    Trasmissione automatica









    Differenziale
    Syntrax Long Life 75W-90
    1.2



    Liquido di raffreddamento
    Radicool NF
    7.2



    Fluido freni
    Brake Fluid DOT 4









     




    • Nascondi osservazioni
    • Nascondi frequenza cambio dell’olio

     


    Lubrificante / Capacità (litri)

     





    a.
    Modelli diesel con indicatore di servizio: l’intervallo di cambio dell’olio varia con le condizioni di guida, normalmente 18.000 - 20.000 miglia/30.000 - 32.000 km (a seconda dell’anno di fabbricazione)

    Osservazioni generali 






    1.
    Servosterzo (se presente, senza sospensione con regolamento automatico di livello e sistema servofreno integrati): ATF Dex II Multivehicle


    2.
    Servosterzo con sospensione autolivellante e servomotore del booster freno (ove montato - serbatoio nel vano motore): E24, E28; Consultare il libretto di uso e manutenzione/Consultare il libretto di uso e manutenzione prima del 9/87. Dopo il 9/87 usare solo Consultare il libretto di uso e manutenzione; E32 prima del 9/91 usare solo Consultare il libretto di uso e manutenzione; E32 e E34 dal 9/91 usare solo Consultare il libretto di uso e manutenzione. Controllare sempre l'etichetta sul serbatoio che indica il tipo di liquido giusto.


    3.
    Sospensione autolivellante (ove è montata, il serbatoio è nel portabagagli): Consultare il libretto di uso e manutenzione; prima del settembre 1991: Consultare il libretto di uso e manutenzione. Consultare il libretto di uso e manutenzione e Consultare il libretto di uso e manutenzione non devono essere mescolati


    4.
    Liquido frizione: React Performance DOT 4 / Brake Fluid DOT 4; (eccetto modelli E36/E46 M3 con M-Transmission sequenziale ed E46 con trasmissione sequenziale S5D 320Z: Consultare il libretto di uso e manutenzione)



    Intervallo di cambio olio

     






    Motore



    Mesi Max
    24



     


    Per ulteriori informazioni sui nostri prodotti, incluso dove comprarli, La preghiamo di contattare il nostro helpdesk all’indirizzo email
    mondocastrol@castrol.it
     
  12. Autogold

    Autogold Kartista

    117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    Immagino, tra 0W-30 e 10W-60 la diffeerenza è notevole. Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha provato via di "mezzo", del tipo: 10W-40 o 5W-40 o magari 5W-50 (es Mobil 1)
     
  13. Autogold

    Autogold Kartista

    117
    2
    22 Novembre 2012
    Reputazione:
    90
    Varie
    In teoria dovrebbe esserlo anche a temperature non bassissime.

    Se si usa l'auto per previ tragitti, sulla carta non sembra una gradazione ideale.

    Ci saranno comunque dei motivi validi se dal 2008 Bmw consiglia una gradazione con viscosità molto più alta sia a freddo che a caldo.
     
  14. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Giusto, ma comprarsi un diesel per fare brevi tragitti è veramente una follia...
     
  15. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    .eh , son appunto questi motivi validi che ancora dopo mesi , non sono riuscito a capire.............
     
  16. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    ma il punto alla fine e' che vengono consigliati due tipi di oli diversi a seconda dell'anno di produzione.

    La risposta che non trovo e' se seguire l'indicazione alla lettera del 10w60, la mia e' del 3/2008, oppure di procedere con quella nuova e passare al 0w30.

    Mando una mail in Germania per togliere i dubbi???
     
  17. SIMOSBRAZ

    SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

    2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    si ma tanto ti diranno che loro consigliano quella gradazione per le auto >2008 ma il motivo ???

    se il motore e' lo stesso identico N47S le tolleranze devono essere sempre uguali. almeno non e' molto indicato buttare gradazioni di oli cosi' a caso... e tra il 10w60 e 0w30 mi sembra una bel salto...
     
  18. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Infatti, quindi in teoria se vanno bene gli estremi, potesti buttarci pure uno schifosissimo 10w40...

    Che strana sta cosa
     
  19. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    aspetto risposta da bmw.de

    Vediamo se loro demandano a bmw.it o se rispondono direttamente.
     
  20. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Ad uno che conosco in Sicilia la conc bmw li ha consigliato lo 0w-30 alla sua M3 E36, stessa gradazione per uno a Bologna con la 320i E36, idem alla mia 320d E90 qui a Roma

    Adesso per chi ci capisce ha capito.
     

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