ciao ragazzi, ebbene si, è capitato pure a me... Ieri sera, da Sassari ad Alghero, sulla strada che si immette sullo scorrimento veloce c'era una pattuglia della municipale dotata di simpaticissimo telelaser... Bottino: ritiro della patente, 10 punti e 370 euro di ammenda . Naturalmente non è servito a niente dire che il mio lavoro mi impone l'utilizzo dell'auto (abito ad Alghero, il mio ufficio sta a Sassari e ho clienti in tutta la Sardegna), e che ho una compagna e una bimba di 4 anni che campano solo grazie al mio lavoro: il vigile mi ha simpaticamente risposto che avrei potuto ricorrere al Giudice di Pace adducendo un motivo qualsiasi, perchè tanto loro stavano lì SOLO per ritirare le patenti perchè avevano ricevuto quest'ordine ! Tenendo conto del fatto che ammetto di aver sbagliato, mi sorge spontanea qualche considerazione. 1. è sensato il limite di 50 km h su una strada periferica che si immette su uno scorrimento veloce, priva di attraversamenti pedonali, a 2 corsie per ogni senso di marcia con spartitraffico centrale ? 2. perchè questi bast...oni su cui si fonda l'ordine civile non segnalano MAI la loro presenza (quando invece dovrebbero farlo PER LEGGE) e la presenza dei loro telelaser di mer...avigliosa fattura? 3. non vi sembra grave che la pattuglia stia lì SOLO per fare strage di patenti? E' questo il modo per tutelare le nostre strade, per insegnarci l'educazione stradale, per infondere ai cittadini un senso di sicurezza? Il mio verbale è il n 48 della giornata di ieri... Ieri QUARANTOTTO persone hanno perso la patente prima di me (poi non so!!!!!). Avanti ieri a Sassari sono state sequestrate TRECENTOVENTI patenti . 4. è possibile che a un povero cristo - ripetiamolo, che ha comunque commesso un errore - debbano distruggergli la vita con un cumulo di punizioni? Stiamo parlando di 3, dico TRE sanzioni in una volta sola. Un'ultima considerazione, divertentissima. Oggi, 2 agosto, a Sassari i Giudici di Pace sono in vacanza (beati loro). Molto probabilmente il mio ricorso verrà esaminato a settembre... Potete capirne l'utilità: sto comunque un mese senza patente ! Vi prego di consolarmi: ne ho bisogno ! Ciao Emidio
caro emidio, ti capisco.... ah se ti capisco!!! sono recidivo plurimo, ormai i punti che mi restano si contano sulle dita di una mano.. per i punti che mi hanno sottratto ormai non bastano mani piedi e ditone!! I limiti sono ingiusti?? vero, ma non puoi farci niente e devi subire... I vigili sono li solo per ritirare patenti e far cassa?? e che ci vuoi fare...! è il sistema che non funziona... d'altronde non sono stati istruiti per fare il ruolo di educatore stradale... Non segnalano mai la loro presenza??.... guarda che a volte basta che mettano un cartellino piccolo piccolo con scritto "attenzione, rilevamento elettronico della velocità" e hanno la coscienza apposto.... vuoi un consiglio?? ormai in italia sappiamo che chi ha i soldi va dappertutto... per le infrazioni stradali funziona così... puoi permetterti una buona assicurazione sulla patente? bene, falla... vieni beccato oltre i 40 km/h ma non vieni fermato da nessuno?? non dichiarare chi era alla guida e paga 250 euro in +... io ho fatto così... per lavoro mi devo muovere, in fretta... cerco di non andare oltre i 40 km/h e quel che viene viene... l'altro giorno ho preso una multa, con sottrazzione di 2 punti perchè andavo a ben 67 km/h con limite dei 50 (strada che sembra una pista d'atterraggio aereo...)... mi fanno: "aveva fretta??" ... ma vaff.anc.ulo!!!!! stai zitto almeno!!!! fammi il verbale, in fretta ed evita commenti... di contro invece ti posso raccontare di due vigili di un paesino (dove abbiamo la ditta) che non mi hanno mai fermato, e credimi, avrebbero potuto farmi di tutto tra cinture, eccessi di velocità e cellulare... si giravano sempre dall'altra parte pur di non vedermi!! sai qual'è stato il risultato del loro fare?? che io, preso dai sensi di colpa nei loro confronti, vado + piano in quei tratti di strada... una sorta di lezione di coscienza...
Massima solidarietà da colui che è rimasto un mese a piedi a marzo di quest'anno. Tra l'altro sono in Sardegna proprio dalla settimana prossima... Starò MOLTO attento!! p.s. ho preso la multa perchè mi era scaduto il parcometro di 10 min proprio questa mattina!! €22 regalati oltre ai 2 euro già regalati al parcometro... Ho finito le bestemmie per esprimere la mia incaxxatura!!
Hai detto delle cose che reputo giustissime! Non solo ti quoto, ma ti faccio un per la tua sensibilità. Ciao Emidio
Davvero vieni in Sardegna? 1. hai ragione a stare attento: ormai qui c'è tolleranza zero. 2. se passi da Sassari o Alghero fammi un fischio: ci prendiamo un caffè insieme! Ovviamente guidi tu :wink: ... Ciao Emidio
Domanda per entrambi: cosa sarebbe successo se invece della mia patente da misero mortale avessi tirato fuori dal portafogli un bel tesserino con la mia foto in divisa blu o nera? Vediamo se avete il coraggio di essere sinceri. Emidio
lascia stare che non attacca... un mio amico carabiniere l'ha presa la multa lo stesso... dipende dalla persona che hai di fronte, non dalla divisa!!
e di velox ne ho presi pure io...alle 3 di mattina limite 50 io andavo a 70...per chi è di Roma in v. Marco Polo...
bè, se la contravvenzione viene mandata a casa, allora sono d'accordo con te: non c'è scampo. Ma se c'è una pattuglia, allora le cose cambiano eccome. Un carabiniere multato in un posto di blocco della polizia (o viceversa) rasenta la leggenda metropolitana. Può succedere, ci sto, ma è una rarità... In ogni caso il tuo amico carabiniere una l'ha presa: ma ti ha detto mai quante ne ha scampate? Ciao Emidio
ammazza che sfortuna penso che il tuo amico sia l'unico a cui è successo, io ho un paio di conoscienti caramba, quando tirano fuori il tesserino vanno via senza problemi
il velox non conta, la multa ti arriva a casa. Dimmi che ti ha fermato e una pattuglia, HA VISTO il tesserino e ti ha multato lo stesso e allora io cambierò opinione. Ciao Emidio
io spero tu possa riscontrare qualcosa di utile al tuo ricorso. :wink: A volte avvengono situazioni all'apparenza paradossali. Tuttavia nn sono convinto che il sistema non funzioni, anzi. Ciò in cui credo è che il sistema sia gestito per la sola convenienza egoistica d'interessi di soli alcuni, e questo non è per nulla corretto. http://www.altalex.com/index.php?idstr=84&idnot=3543
sinceramente in un telelaser non mi sono mai imbattuto...quando capita ti dico come va a finire...quando mi fermano ad un normale controllo han poco da dirmi pur volendo:auto originale,assicurazione ok,patente apposto e quando guido cerco di non attirare l'attenzione delle fdo...
Tutta la mia solidarietà Emidio... purtroppo si sa a cosa servono velox & compari: solamente a far cassa... e non possiamo nemmeno prendercela con l'agente che sta per strada perchè lui non c'entra niente, esegue solo quel che gli si comanda... La vera prevenzione, la vera ricerca della sicurezza stradale sono cose ben diverse, ma purtroppo lo stato dei fatti è questo: dobbiamo solo armarci di santa pazienza e cercare il modo di fregare chi ci sta fregando... sperando in un po' di fortuna... :wink:
io invece -con l'auto in corsa!- ho aperto il tettuccio della mia 320, sono sbucato fuori con la testa e ho urlato cori da stadio a squarciagola! A parte gli scherzi, anche io ci sto attento (anche se il verbale dice il contrario...), ma non guido con gli occhi sul tachimetro... Molte volte SAI di correre, perchè lo fai in contesti dove i riferimenti circostanti te ne fanno accorgere. Ma su una strada che (per citare un confratello) sembra una pista d'aereo, è davvero difficile andare a 50 senza guardare la lancetta! Ciao Emidio
massima solidarietà!! mi è successo circa 3 anni fa... anche io senza patente non posso lavorare, ho fatto cocorso G di pace SOLO x riavere la patente, non per contestare la sanzione o i punti tolti, e l'ho vinto 4 gg dopo riavevo la patente... comunque la sentanza viene eseguita dopo alcuni mesi ma se fai ricorso la petente te la danno subito...