Vietare la vendita dei diesel senza FAP

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da ///M3, 1 Febbraio 2006.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Formigoni: "Vietare i diesel"
    In arrivo una delibera regionale


    La giunta regionale ha approvato una delibera per chiedere al Parlamento l'approvazione di una legge che, ha spiegato il presidente Roberto Formigoni, "consenta alle regioni che lo vogliono di mettere fuori mercato le auto diesel, o per lo meno di vietare la vendita dei diesel senza filtro antiparticolato".

    In una conferenza stampa al Pirellone, Formigoni ha annunciato che la delibera sarà discussa in consiglio regionale martedì prossimo e successivamente inviata al Parlamento che, ha aggiunto il presidente della Regione, "mi auguro la calendarizzi prima della fine della legislatura".

    Spiegando le ragioni che hanno motivato la proposta, Formigoni ha detto che "il 70 per cento delle nuove auto acquistate sul mercato lombardo e italiano sono diesel", vetture "piu' inquinanti di tutte le altre". I diesel, ha detto il presidente della Regione, "ha un livello di emissione primaria di polveri sottili piu' alta e in piu' ha anche emissioni secondarie, oltre all'emissione di ossido d'azoto, che e' molto dannoso". Ricordando che nel 1997 le auto diesel erano il 10 per cento del totale, Formigoni ha spiegato che se le auto diesel in circolazione fossero ancora a quel livello percentuale "avremmo mille tonnellate in meno di emissioni di Pm10".

    La proposta di legge della Regione e' al vaglio anche della Commissione europea: "I contatti con la commissione - ha detto il presidente della Regione -, che si e' detta molto interessata, proseguono". La "speranza", ha concluso Formigoni, e' che la legge "possa essere approvata e la vendita di diesel senza filtri antiparticolato possa essere vietata dal primo gennaio 2007".
    (27 gennaio 2006)

    http://www.repubblica.it/2006/a/motori/gennaio2006/vietareidiesel/vietareidiesel.html
     
  2. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    L'ho letto stamane sul metrò. :eek:
    Mi sa che l'aria della lombardia sta diventando sempre + dannosa... #-o
    Senza contare l'ignoranza di certe affermazioni!
    L'unica cosa d+ inquinante che ha il diesel rispetto al benzina è solo il particolato (nerofumo), tra parentesi molto ma molto meno cancerogeno del benzene e degli idrocarburi aromatici in generale della benzina!
    Oggi un diesel a cui venga fatta regolare manutenzione, inquina anche meno di un benzina!
    Prima di fare queste sparate, bisognerebbe informarsi (magari da gente ben qualificata) una volta ogni tanto!!!
    Ahiaiai Furmigùn... [-X
     
  3. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
  4. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Passiamo allora di là a parlare...
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    CHIUDO :mrgreen:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina