BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Vie di scolo acqua alla base del parabrezza | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Vie di scolo acqua alla base del parabrezza

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Tennic, 9 Ottobre 2022.

  1. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Domando un parere agli altri possessori di F3x... Dopo varie piogge ho notato che alla base del parabrezza si formano delle piscine, in pratica ci sono dei depositi di acqua, 4, ma di questi 4 solo 2 hanno i fori per lo scolo (dove c'è il tergicristallo), e gli altri 2 no, quindi si formano due "piscine".

    Dalle foto si capisce meglio:


    1° Tergicristallo a sinistra (lato conducente), è presente il foro di scolo:
    [​IMG]


    2° Tergicristallo, è presente il foro di scolo:
    [​IMG]

    Terzo "posto", il foro di scolo non è presente, e quando piove si deposita l'acqua:
    [​IMG]


    Quarto "posto", quindi l'ultimo a destra, lato passeggero, il foro di scolo non è presente, ed anche qui quando piove si deposita l'acqua (e non solo, anche sabbia etc):
    [​IMG]



    Medesima foto ma vista da "sotto", si nota la predisposizione per il taglio, che renderebbe la situazione speculare col lato sinistra:
    [​IMG]


    Invece i fori di scolo in questo altro canale sono presenti da entrambi i lati:
    [​IMG]



    Qual è il problema del deposito di acqua? E' che quando fa vento molto forte (e dove vivo sono frequenti i 70-80 Km/h di vento) mi trovo il vetro schizzato di acqua mista a sabbia ](*,)

    Quindi domando, anche le vostre hanno i fori di scolo chiusi?
    E, soprattutto, si possono "aprire", tagliando dove ci sono i segni? Guardando sotto ci sono regolarmente i canali che portano l'acqua all'esterno, quindi l'apertura di quei fori pare una "dimenticanza"... O ci sono controindicazioni? :-k
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.319
    22.653
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sono indubbiamente il meno preparato per risponderti, ma IMHO non andrei a praticare dei fori di drenaggio laddove il prodottore non li abbia previsti.
    Sia mai che poi l'acqua (e lo sporco) finisca per gocciolare sopra ai contatti della batteria o altro componente al quale l'umidità potrebbe creare seri danni.
    Insomma, per risolvere un problema minore rischieresti di crearne uno maggiore.

    Semmai verificherei attentamente che non ci siano delle vie di scolo (nascoste) ostruite, nel qual caso si sarebbe opportuno intervenire.
     
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  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    In realtà ci sono i condotti per i drenaggio, sono esattamente speculari da entrambi i lati, quindi praticando un foro l'acqua cadrebbe esattamente in questi condotti e verrebbe scaricata sotto al veicolo.

    Al contrario, senza drenaggio, si forma un accumulo di acqua che poi viene scaricato "dove capita", passando sotto le plastiche, al pari dell'acqua che cade sul vetro, ma rimane l'accumulo in quei "pozzi", che poi sarebbero la predisposizione per i tergicristalli in caso di guida a destra.

    Appena torno all'auto cerco di fare una foto dove sono visibili le vie di drenaggio, perfettamente speculari da entrambi i lati
     
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  4. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    774
    228
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Anch'io avevo notato questa "anomalia". Forse c'è qualcuno di ben informato per chiarire questo amletico dubbio.
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Nelle auto con guida a dx sono al contrario
    a.jpg

    Credo che abbia ragione @Sam_Cooper e probabilmente gli scoli dall'altro lato non sono adatti.
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Purtroppo oggi non riesco a fare delle foto, ma comunque assicuro che gli scoli dell'acqua sono esattamente speculari, ed in aggiunta vengono già utilizzati da altri fori di scolo.

    Riprendo una mia precedente foto per spiegare meglio:

    [​IMG]

    Questo è il lato conducente.

    Nel lato passeggero è tutto uguale nel percorso indicato dalle frecce rosse, ma è tappato il foro che consentirebbe anche la freccia verde.

    Quindi, se io aprissi in quel punto, consentirei all'acqua "verde" di drenare attraverso lo stesso percorso che già segue l'acqua "rossa", perchè sotto (le canalette nere) sono esattamente identiche, non so se mi sono spiegato.
     
  7. SG_420D

    SG_420D Kartista

    52
    6
    10 Ottobre 2022
    Milano
    Reputazione:
    0
    420D
    Le vie di scolo sono simmetriche perché l'auto è progettata sia per guida a sinistra che a destra. Quindi laddove è possibile l'auto è identica tra le due configurazioni di guida, e presenta predisposizioni simmetriche. Mentre gli altri componenti sono speculari perchè destinati rispettivamente alla guida a destra o sinistra.
     
  8. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.731
    253
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Apri tranquillamente...quando presi la mia, ormai ex, F32 nel maggio 2018 me ne accorsi subito che li ristagnava acqua...ho smontato tutto per verificare se era possibile praticare dei fori ed ho avuto la conferma...praticamente è semplicemente un errore degli stampaggi di quei pezzi da parte di Bmw e sicuramente non gli conveniva cambiare gli stampi quindi hanno lasciato tutto così...
     
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  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Qualche piccolo studio aggiuntivo:


    Lato Conducente, e questo è ormai consolidato
    [​IMG]

    Lato passeggero, la situazione è leggermente diversa, ma è ben visibile una specie di imbuto, di fatto diverso dal precedente, ma scarica esattamente nello stesso posto, un pozzetto posto li sotto (all'inizio della freccia ci sono i fori di scarico "non bucati"... Si vede anche, dai segni, che in quel percorso passa comunque acqua, probabilmente proveniente da destra, dalla base del parabrezza)
    [​IMG]


    Sempre lato passeggero, mi meraviglia dove viene scaricata l'acqua, sopra dei fili... Ma dove sbucano???
    Diciamo che il foro dell'imbuto della foto precedente va a finire proprio li sopra.
    Poi lo scarico "ufficiale" verso l'esterno del veicolo è una griglia posta più all'interno (a destra, in questa foto), da entrambi i lati del veicolo, ma comunque l'acqua cade su quei fili, prima di arrivare nella suddetta griglia
    [​IMG]

    Scarico più interno, sempre lato conducente, in pratica il secondo (su quattro) partendo dall'estremità lato conducente, scarica un po' all'interno (a sinistra) un po' all'esterno (a destra) di quella specie di "bordo".
    [​IMG]

    L'equivalente lato passeggero, quello "tappato", la situazione è quasi uguale, ma se aprissi un foro scaricherebbe un po' più all'esterno (a sinistra) di quel bordo, in quanto il foro è circa 3mm più all'esterno (verso sinistra nella foto), ma credo sia ininfluente
    [​IMG]


    Una menzione particolare, sempre lato passeggero (dettaglio della seconda foto), qui scarica addosso al coperchio di qualcosa di elettrico :-s
    [​IMG]

    @Zalessio , tu avevi aperto tutti i fori, sia quello interno che quello esterno lato passeggero? Avevi una situazione uguale alla mia? Ti ringrazio
     
  10. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

    2.731
    253
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex f32 430i M-Sport + MPE
    Si stessa situazione, si aperto i 2 fori lato passeggero! Auto ritirata il 4 giugno 2018 fori fatti ad inizio luglio dello stesso anno...auto tenuta fino ad agosto di quest'anno e zero problemi!
     
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  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Con la guida a dx o sx non cambia solo il volante, cambia anche la posizione di alcune cose sotto il cofano. Come si vede dalle tue foto scaricherebbe sulla centralina, lascia stare
    C'è un motivo se sono tutti diversi quegli scoli su auto con guida a dx, non si divertono a creare pezzi in più per niente.
     
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Attenzione che quella foto mostra come la stessa BMW faccia scaricare sul box portafusibili, è paradossale il fatto che i fori che consentirebbero lo scarico nei punti corretti siano chiusi, mentre i canali di scarico "attivi" e funzionanti scaricano appunto sulla scatola portafusibili :lol:

    Ed i fori chiusi, farebbero passare altra acqua dove già passa (il famoso imbuto in foto):lol:
     
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    L'ultima foto non è sotto dove vorresti forare?
     
  14. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Sotto dove vorrei forare è la terza foto (il foro nella seconda), che riporto qui per semplicità:

    Il foro (che non c'è ed eventualmente farei) sarebbe all'inizio della freccia più in alto, dove ho messo il cerchietto rosso, ma anche senza quel foro l'acqua scorre già, si vede dal condotto sporco, e c'è l'imbuto (freccia in basso).
    Il secondo foro sarebbe a destra in alto nella foto, nell'altro cerchietto rosso, in dettaglio nella foto successiva.
    La parte che scarica sulla scatola portafusibili è quella in verde (la foto alla quale ti riferisci), e li l'acqua ci finisce a prescindere dal mio eventuale foro.
    [​IMG]

    (dettaglio secondo foro)
    [​IMG]


    L'imbuto di cui sopra va a finire qui, ma come dicevo qui l'acqua ci andrebbe e ci va anche senza il mio foro, esattamente sopra quei cavetti
    [​IMG]

    La stranezza è appunto questa, gli scarichi già presenti vanno addosso alle cose elettriche, mentre i fori "da fare" scaricano sopra le vie di scarico già presenti

    Edit: Comunque appena ho 5 minuti spruzzo un pochino d'acqua sul vetro e vedo dove passa "al naturale", ossia senza toccare nulla o forare nulla, ho il sospetto che l'acqua, dopo aver riempito i "pozzi" con le predisposizioni per i tergicristalli, trabocca e comunque passa tra i vari pezzi di plastica, di fatto cadendo dove ho messo i cerchi rossi e verdi, anche senza esplicito foro.
    La copertura di plastica (che ho tolto per fare la foto) è semplicemente appoggiata alla plastica che c'è alla base del parabrezza, senza guarnizioni, quindi l'acqua ci passa tranquillamente
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2022
  15. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Ma una foto del vano motore intero?
    Ti mancano le coperture nei due angoli o le hai rimosse?
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Rimosse per fare le foto di cosa c'è sotto, altrimenti non si sarebbe visto nulla di dove passa l'acqua :biggrin:

    Ma come scrivevo, queste coperture non sono certo stagne, quindi l'acqua passa tra la copertura (che ho rimosso per fare le foto) e la plastica nera che c'è alla base del parabrezza, quindi cade un po' ovunque
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2022
    A Gianluca3 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Finalmente ho avuto modo di fare qualche foto esaustiva :biggrin:

    Questa è la foto dell'intero vano motore, con le coperture al loro posto
    [​IMG]


    Col cofano chiuso (quindi in normale assetto di guida) ho rovesciato sul parabrezza, lentamente, un paio di bicchieri di acqua, poi ho aperto il cofano, rimosso le coperture, e guardato dove è passata l'acqua.
    Inutile dire che con una vera pioggia passerebbe sicuramente più acqua coinvolgendo più passaggi

    Lato conducente, l'acqua defluisce nei canali previsti (ampiamente visti nei post precedenti, ci sono i fori nei punti dove parte il braccio del tergicristallo) e con queste piccole quantità di acqua non vi è stato alcun passaggio al di fuori dei suddetti passaggi
    [​IMG]

    Sotto la precedente copertura, anche qui pare tutto "ordinato", dai fori del braccio interno lato conducente l'acqua è passata dove sono indicate le frecce, ma sicuramente sotto è anche passata "dietro", ossia nel lato destro di quella specie di minuscola paratia di plastica dove sono disegnate le frecce
    [​IMG]

    Lato passeggero, mancando i fori di scolo, l'acqua riempie il "pozzetto" dove c'è il tergicristallo e poi trabocca all'esterno. (ma sicuramente con pioggia vera succederebbe lo stesso anche lato conducente)
    [​IMG]


    E come previsto, con o senza fori di uscita in quella piscina a sinistra nella foto, l'acqua sotto ci passa comunque, quindi se si forasse in quel punto dove ci sono le predisposizioni, non cambierebbe assolutamente nulla
    [​IMG]

    Ed infine, l'acqua passa sulla famosa "scatola fusibili", probabilmente passando tra la plastica alla base del parabrezza e quella smontabile, che non sono certo a chiusura stagna, quindi l'acqua passerebbe con o senza fori, che in questa foto, qualora fossero stati presenti, sarebbero stati a destra dove c'è l'accumulo di acqua (attacco del tergicristallo). Notare anche che pure senza fori, l'acqua è passata li sotto come se ci fossero stati i fori, percorrendo la strada indicata dalle frecce
    [​IMG]


    Quindi penso di poter affermare che forando dove predisposto, non cambierebbe assolutamente nulla, l'unica differenza sarebbe che non accumulerebbe più acqua nell'attacco del tergicristallo, mentre ora accumula e poi quando pieno va a finire esattamente negli stessi punti come se ci fossero i fori :lol:
     
  18. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.485
    6.970
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Incuriosito ho guardato sulla mia F31 e tutti 4 gli alloggiamenti braccetti tergi (sia quelli usati che quelli tappati) hanno gli scoli aperti.
     
  19. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.275
    731
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Ecco, questo è strano, perchè pareva che fossero tutti chiusi (da vecchi possessori del veicolo e da foto dei ricambi), mentre invece qualcuno li ha aperti :-k

    Di che anno è la tua?
     
  20. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.485
    6.970
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    2016
     

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