'azz il 'trattorino' quanto va!!! guardate il tempo sul giro 1.31,80...mica male... http://video.google.it/videoplay?docid=1083723633657404315&q=sound+bmw
Come ha fatto ad eguagliare il tempo sul giro di una 350z?!?!?!?!? Incredibile!!! Immagino che avesse l'assetto M, giusto?
La 350Z a quel che dicono ha un gran telaio, ma secondo mè pecca di motore ( poco potente, sopratutto nella verisone da 280cv). Alla fine il 535d ha gli stessi cavalli ma ha una coppia mostrusa che l'aiuta in uscita di curva e sopratutto l'aiuta a sopperire l'enorme differenza di peso.
Beh, sarà anche soprastimata ( e alla fine non so quanto lo sia davvero, alla fine va come una z4 3000 da 231 cavalli) ma speravo che come telaio fosse infinitamente superiore ad una berlina come la serie 5, che ha target di mercato totalmente diversi!
A TopGear sono simpatici ma non sanno guidare molto bene( a differenza di Tiff di fifth gear),ci sono diversi tempi rilevati che non stanno nè in cielo nè in terra. Anche se la 350Z fosse un cesso(che non è) una macchina da poco più di 1500kg,trazione posteriore,280-300 cavalli e autobloccante,ben gommata e discretamente assettata non gira più lenta di una grossa e impacciata(in pista) berlina diesel o v8 benza che sia.
Ma a Top Gear non guida "the stig", il pilota vestito di bianco, che se non sbaglio è un pilota famoso di cui ora mi sfugge il nome???
I tempi vanno presi un po' con le molle sono orientativi. Però rimane il fatto che io mi devo togliere lo sfizio di capire veramente a che livelli è la 350Z. Ho avuto un contatto quando avevo la Mini che se confermato è sconfortante. Per avere un'idea: una Z4 3.0i per me va di più.
Pienamente d'accordo sul fatto che i tempi siano orientativi, però mi pare difficile che una z4 3,0 vada piu forte (parlo della 231 hp), alla fine la 350z ha piu potenza, piu coppia, immagino un telaio piu rigido e il differenziale autobloccante, che a mio parere è una carenza notevole della z4! Non ho mai provato la 350z quindi queste sono solo lucubrazioni elaborate a fronte dei dati tecnici delle macchine!! Se non sbaglio Ironlion aveva provato la 350z e ne aveva parlato molto bene!! P.S. considerando invece la z4 3,0si il dubbio viene anche a me...
Anche io ne ho sentito parlare bene come assetto/telaio, diciamo paragonabile a quello di una M3. Quello che gli manca però è il motore (almeno cosi ho sentito), per questo resta cmq inferiore all'M (50-70cv di differenza rimangono cmq troppi).
Io l'ho provata e sono stato in macchina con un ex pilota di rally-salite con il piede veramente pesante(parlo di una delle prime da 280 cavalli).Ero appena sceso dall'M3 e non mi è sembrata inferiore come assetto(entrambe originali,ora il confronto non avrebbe senso ),piuttosto il motore che sulle prime impressiona per l'erogazione forte della coppia,poi ha un allungo paragonabile a quello di una Golf R32 Resta il fatto che quando l'ho seguito con la mia mi ha dato una di quelle pettinate mostruose, ma quando lo vedevo buttarsi dentro a certe curve cieche allegerendo e basta quando io frenavo ho deciso di sopravvivere Comunque per me non è affatto un cesso...il motore 3.0 da 265 cavalli(che ho provato sulla Z4 a Monza) si avvicina di più ai miei gusti ma l'assetto credo sia a favore della Nissan...certo che da qui a comprarla...
Una cosa che dal video non si vede. E' che la 535d gia nello stesso tempo della 350z ... ma che in quel tempo ci gira anche l' M3 e la RX8 56 BMW 535d 1.31.8 57 Mazda RX8 1.31.8 58 Nissan 350Z 1.31.8 59 BMW M3 1.31.8 ( Mo gli emmisti mi si incazzano di nuovo. Ma per me è realistico )
In effetti nel video non ho visto questi tempi, ad eccezione di quello della 350z... Sinceramente però mi sembra assurdo... un m3 che gira come una mazda rx8 con 231 cavalli, che nei vari filmati di best motoring puntualmente le prende praticamente da tutti!! Mi pare strano, molto strano... Anche perchè... a questo punto che senso avrebbe prendersi l'M3, andiamo tutti a nafta con la 535d!! Mah, mi piacerebbe sapere in che condizioni di pista hanno fatto queste rilevazioni!!
il video dell' RX8 gira su internet, l'ho visto. Sembra andare molto bene... poi boh. La pista è tortuosa e credo che faccia molto assetto gomme, peso e erogazione ... piu che KW duri e puri.
Beh, così l'rx8 sarebbe parzialmente giustificata, ma non abbastanza, a mio parere, da colmare un gap di 112 cavalli!! E poi continuo a non capire la 535d che di certo non è una piuma!! D'accordo, ha una coppia mostruosa, però...
la serie 5 non pesa molto ( come tutte le bmw del resto ) ...nella versione 535d o 550i (pesano uguali) fa 1735kg, l' M3 ne fa 1570. Son 150kg di differenza, neanche un infintità. Di impatto visivo non lo diresti ma l' M3 non è certo una piuma.
In effetti le bmw non pesano troppo, però oltre ai 150 kg bisogna pensare alla lunghezza maggiore della 5, alla maggiore altezza e a delle sospensioni che, per quanto M-Tecnich, di certo non sono come quelle dell'M che (spero) sono sicuramente piu sportive e "dedicate"! Mi resta difficile credere che la serie 5 vada meglio di una M3 con potenza nettamente superiore... certo, dipende tanto dalla pista, ma non riesco a crederci!!