...principale imputato paiono "le distrazioni" dei conducenti....ma.....aldilà di ogni polemica....la velocità aumenta...ops....moltiplica l'insorgenza dei disastri... ...eloquente lo spot in cui la voce fuori campo dice "avete guadagnato 5 secondi....approfittatene"......spiega tutto in un'unica battuta...!!! ...tanto si dice che per morire c'è sempre tempo....quindi....perchè correrle in faccia....??? IMHO eh....:wink: statisticamente un urto a 30km/h (se non assistito dalle apposito cinture) può già essere potenzialmente letale....figuriamoci a 180 - 200 e oltre....le cinture airbag - sips bag - caxxi mazzi - paracadute - mongolfiera - dirigibile..............non bastano....... ma io ,ripeto, non faccio testo...sono conscio delle mie umili capacità...e sto schiscio (ed ho 22 punti sulla patente...!!!...così ora qualcuno me la gufa....!!!!....mi sto grattando!) ...diverso è se siete in ritardo per una tromXXta... namo piano....!
Basterebbe fare come sulla a22 : divieto totale di sorpasso per camion e rimorchi e roulottes. Esteso a tutta italia, incluso pullman e altri mezzi lenti sarebbe già un bel passo avanti.-
Purtroppo e' la legge della giungla,vince il piu' grosso e il piu' forte,anche se pensiamo di essere ormai una civilta' evoluta. Sicuramente quando sorpassi cerca di scappare il piu' veloce possibile da simili "jurassic entities". E purtroppo simili personaggi rimangono tali anche quando scendono dai camion. Un camionista raffinato che guidi in giacca e cravatta o in smoking,ascolti Mozart e Rachmaninoff,magari fumando una pipa Dunhill,ecc...devo ancora conoscerlo.:wink:
Anch'io ho tutti i miei punti e ti assicuro che puoi morire anche se qualcuno ti investe ai 30km/h. tipo un bambino che sbuca improvvisamente e tu stai sbadigliando,oppure durante una svolta ai 35km/h ti becchi il pedone sonnolento (....e menefreghista!!!...quanti ce ne sono!!!) che attraversa senza guardare fuori dalle strisce e poi ti guarda pure male!! Cosi' come anche ai 50km/h. o 80km/h. Dipende dalle situazioni e casistiche. Specie anche grazie a tanti arroganti e primitivi camionisti (non tutti sono tali,ci mancherebbe!). Capisco che guidare tante ore al giorno per tutta la vita possa costituire un abbrutimento totale per molti pero' la condotta criminale non e' ammissibile in nessun caso.
...vabbe' si scherza...ho voluto evitare la descrizione opposta di quello che indossa camicia a quadrettoni rossi,salopette di jeans bisunta e ne molla una appena scende dal camion con targa polacca o ucraina...:wink:
e chi stabilisce "chi sà guidare e chi no"?....chiunque dietro al volante pensa...."io sono capace"...finchè non ti rendi conto che non hai i tempi di reazioni di Schumacher o Valentino....sempre che vi sia ancora il tempo di pensare...:wink: ...e comunque "tutta tanquillità....a 190 km/h"...scusa.....ma è un paradosso...magari sei così tranquillo che in tanto, fumi e telefoni pure...???? dai nbz.....stiamo con i piedi in terra...per volare....c'è la redbull....:wink:
Permettimi di dissentire.... faccio l'autista e se si dovesse fare come dici tu ci sarebbero enormi ritardi (ulteriori) nella consegna delle merci..... Ulteriore disagio per gli autisti (non ce ne sono già abbastanza?....:wink:) costretti ad orari ancora più impossibili per evitare le code in autostrada... Chi fa questo mestiere sa che basta trovare il "furbo" della situazione che "aspetta" il divieto di sorpasso per rallentare e costringere tutti a procedere incolonnati! Per poi ri-accelerare alla fine del divieto.... (spesso sono stranieri!!!) Non credo che sia la soluzione migliore (lo sarebbe solo per le auto....) ma andrei piuttosto a potenziare la rete autostradale invece visto che la maggior parte della merce viaggia su gomma....
una domanda e un dissenso... - perchè i furbi dovrebbero andar piano e far ritardare tutti i camion?? che ci guadagnano?? non è un attaccar briga, veramente non ci trovo motivo... - tra milano brescia...4 corsie e i camion comunque sulla seconda per poi superarsi sulla terza
I furbi che intendo io sono tanti autisti stranieri (c'è anche qualche italiano cmq...) che si piazzano a 70-75 km/h nel divieto di sorpasso per poi riaccelerare a 90 appena finito.... Tengono il C.B acceso per sentire la gente che si lamenta e si mettono pure a ridere!!!Sai quante volte mi è successo.... chi fa questo lavoro sa di cosa parlo.... e tanti incidenti succedono anche per questo motivo! Tra Bergamo e Milano (nella 4 corsie) i camion posso circolare nelle 2 corsie,se poi c'è qualche ignorante che sorpassa in 3a...beh, il deficente c'è dappertutto purtroppo! Come pure automobilisti che dalla 3a corsia si portano in uscita senza freccia e tagliando la strada ai camion... e potrei andare avanti in infinito...:wink:
Se ci sono individui del genere tra voi, anche per gli automobilisti esistono i dementi che vanno ai 110 in corsia di sorpasso, fa parte delle rogne, ma omologare tra loro i mezzi lenti, imho, è ideale, se poi c'è quello che fa 75, potete regolarvi al primo autogrill dove si ferma.
Non tutto ma gran parte si'. Ma sai quanti interessi si toccherebbero?Infiniti. Il bene comune e' spesso un male per alcuni ma influenti.:wink:
Tutto credo sia impossibile.... però qualcosa si potrebbe fare,però allo stato attuale le F.S non credo siano in grado di "gestire" lo spotamento delle merci al posto dei camion... Io il treno lo uso di raro ma a sentire chi lo usa tra ritardi e disservizi c'è da mettersi le mani nei capelli...
Oggi su quella stessa strada in cui ho incontrato il camionista pazzo un Tir ha schiacciato una panda con una famiglia all'interno. Poco fa me lo ha raccontato mio cugino che lavora da quelle parti! Ogni volta che sento parlare di incidenti ce di mezzo quasi sempre un tir! Vedo di trovare la notizia, spero che non si sia fatto male nessuno!
Come ho già detto di deficenti ne trovi dovunque.... ...potrei farti l'elenco degli incidenti con sole auto coinvolte... oppure incidenti causati da automobilisti....:wink: Il fatto è che gli incidenti con i TIR fanno più notizia....
Se in Italia girassero solo Tir italiani, saremmo a cavallo. La verità è che la maggior parte degli incidenti mortali, in autostrada, sono causati dai Tir (fonte Istat) ma 7 incidenti su 10 sono Tir dell'est d'europa.
Quoto in pieno.... come ho già detto in altri post... ......chi fa la tratta Mestre-Trieste ne sa qualcosa...