Video chiamata. Mi aiutate a scegliere...? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Video chiamata. Mi aiutate a scegliere...?

Discussione in 'Cellulari e telefonia' iniziata da Etna, 2 Gennaio 2011.

1. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Chiedo il vostro aiuto per capire la soluzione migliore ad una mia necessità che si è presentata in questi giorni.
    Una persona a me cara si ricovererà in ospedale per un periodo che non supererebbe i 4 mesi e vorrei videochiamarla quotidianamente (diciamo per circa 15 minuti al giorno) e vorrei scegliere la soluzione migliore.

Lei avrebbe a disposizione un notebook ma, non sapendo se in loco sarà disponibile una rete wifi, pensavo di optare per l'acquisto di un telefonino che potesse servire sia da modem che da videofonino, mentre io potrei usare il pc.

Sapreste indicarmi un telefono adatto a ciò che non costi uno sproposito e magari mi date qualche dritta sui costi del collegamento con vodafone?

Ricapitolando, i requisiti sarebbero questi:

- video chiamata tra pc e telefonino.
    - costo del telefono possibilmente inferiore a 200€ (dopo non mi servirà più)
    - possibilità di usare il telefono come modem per collegare un pc ad internet.
    - Mi conviene usare le nostra sim Vodafone oppure c'è qualche altra soluzione più economica?

Spero sia riuscito a spiegarmi. Attendo lumi :mrgreen:, grazie.

2. AlbyGinestra

AlbyGinestra Kartista

85
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    81
    E91 318d Eletta '09
    Dunque, posto che sotto i 200 Euro non so che cellulare puoi trovare che risponda alle tue esigenze (a meno che non ti butti sull'usato), secondo me la soluzione ottimale sarebbe dotare la persona che avrà questo ricovero di un notebook oppure un netbook, più compatto, magari con webcam incorporata. Installagli Skype, una chiavetta Vodafone (oppure TIM, magari accertati preventivamente presso il reparto dell'ospedale che vi interessa quale operatore ha la migliore copertura 3G) e siete a posto.

Un videofonino ve lo sconsiglio, credo andreste a spendere una fortuna in chiamate. Diverso sarebbe con uno smartphone, su di esso potresti installargli Skype e fare quindi le videochiamate a costo zero (fatto salvo i costi per il collegamento 3G).

Cmq io starei sulla prima opzione, ovvero netbook con chiavetta (che poi potrete usare anche finita questa "avventura") e Skype. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2011
  3. Etna

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Intanto grazie per i tuoi consigli. Quindi la tua opzione sarebbe sicuramente meno esosa in termini di costi di chiamata a fronte dell'acquisto di un netbook + chiavetta. ok. Quale netbook mi consigli?

Parlando di smartphone, ci sarebbe un modello decente che mi farebbe spendere di meno sull'acquisto? Grazie.

4. AlbyGinestra

AlbyGinestra Kartista

85
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    81
    E91 318d Eletta '09
    Dunque, uno smartphone da spendere poco non saprei quale consigliarti... anche perché considerate le tue esigenze, ti serve un telefono che abbia la videocamera frontale, cosa che non mi pare molto diffusa tra i cellulari di ultima generazione (perlomeno su quelli entro una fascia di prezzo come quella da te ricercata).

Quanto ai netbook... dai uno sguardo al primo volantino del Mediaworld che ti capita a tiro e vedi un po', secondo me cmq con 6-700 Euro massimo dovresti riuscire a prendere un buon prodotto, con la webcam incorporata. Nel prezzo ho considerato anche la chiavetta Internet... :wink:

5. Etna

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Ok, grazie AlbyGinestra.

Se qualcuno ha uno smartphone usato da propormi è ben accetto, idem per un netbook.

grazie.

6. AlbyGinestra

AlbyGinestra Kartista

85
    4
    1 Gennaio 2011
    Reputazione:
    81
    E91 318d Eletta '09
    Alberto, piacere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Etna

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Giuseppe. :wink:

8. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

7.890
    5.046
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.195.564.356
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Mi è venuto in mente ed ho verificato che il vecchio Samsung SGH U700 ( UMTS) di mia figlia aveva la doppia videocamera frontale e retro.

Ormai giace inutilizzato perchè "dava i numeri" ( screen con immagine capovolta e addirittura speculare) e poi aveva dei problemi di spegnimento improvviso. Tuttavia ne potresti cercare uno usato e funzionante su ebay. Per il periodo limitato di utilizzo potrebbe esserti utile spendendo poco...:cool:

http://www.samsung.com/it/function/search/espsearchResult.do?keywords=u700&input_keyword=u700

:arrow: http://cgi.ebay.it/CELLULARE-MOBILE-SAMSUNG-SGH-U700-EVO-MARCHIATO-ITALIA-/140496312173?pt=Telefoni_cellulari&hash=item20b63b976d

PS : Ha anche il modem integrato....

Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2011
  9. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Giuseppe, premetto che mi dispiace di questa tua necessità e spero che i mesi siano meno di 4 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per quanto riguarda le tu esigenze... ti basterebbe la semplice chiamata da video-telefono a video telefono?

Se la risposta è si potresti optare per quanto segue:

Tariffa "gente di 3" della H3g, chiami e videochiami tutti i numeri 3 per 30 minuti al giorno e costa solo 5 euro mensili.

Per il terminale... mio fratello ultimamente ha preso il tanto pubblicizzato smartphone della Vodafone e non è malaccio contando che lo ha pagato 100 euro con 6 mesi di internet e 10 euro al mese di ricarica per un altro numero vodafone.

Ancora non abbiamo sperimentato la videochiamata ma come rivedo mio fratello proviamo (oggi è sull'etna).

10. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ti consiglio un netbook con webcam con chiavetta da almeno 7.2Mb/s con collegamento internet flat o simile, da lì usi skype. Con la videochiamata, ti conviene solo se usi un unico operatore e fai quelle offerte per cui le due sim si chiamano e videochiamano gratis. :wink:

11. Etna

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Ti ringrazio, lo terrò presente.

Grazie Peppe.

Se la risposta è si potresti optare per quanto segue:

Tariffa "gente di 3" della H3g, chiami e videochiami tutti i numeri 3 per 30 minuti al giorno e costa solo 5 euro mensili.

Quindi in quel caso mi servirebbero 2 videotelefoni poichè io ho solo un nokia 6630 che non è il massimo per le videochiamate, anzi è proprio pessimo.

Questo potrebbe essere fattibile, potrei utilizzare skype giusto?

Fammi sapere se funziona... :wink:

Questa è la seconda opzione. Io ho due sim vodafone con la tariffa you&me; potrei usarle per questo tipo di promozione che dici? Scusate la mia ignoranza in materia, ma io fin ora ho usato il telefonino nel modo + classico e non sono informato su tutto il resto. #-o

12. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    la soluzione skype con chiavetta tipo 40 ore al mese della tim puo' funzionare bene e consentire costi molto ragionevoli..unico vero dubbio,ti verra' permesso in ospedale un uso giornaliero di un pc collegato in mobile?..molti reparti lo vietano espressamente per possibili interferenze con le apparecchiature..informati bene prima..perchè nel caso,anche la videoconferenza tramite telefono non è molto attuabile..:-k

13. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    attenzione molti servizi sono volutamente bloccati oppure limitati dai provider telefonici (vedi video chiamata con skipe ad esempio )

14. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    vero pure questo,di solito..cmq io la videochiamata con skype,con la chiavetta tim l'ho vista funzionare,per quanto non sia necessariamente una regola..

15. Etna

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Si, infatti in questi giorni vorrei andare direttamente in reparto per chiedere un pò su questo aspetto. L'idea nostra era comunque di effettuare la videochiamata da una sala ristoro-attesa o qualcosa del genere proprio per non essere "invadenti"; giusto 10-15 minuti al giorno. Poi, se possibile, collegarsi ad internet durante la giornata per mandare qualche email di lavoro. Spero sia possibile.

Già, ho letto proprio di questa cosa, beh, sulla fattibilità non c'è altro da fare che recarsi sul posto e fare materialmente la prova; fino ad allora supponiamo che sia possibile e cerchiamo di capire quale opzione sia più economica da realizzare.

Grazie per gli interventi. :wink:

16. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Per quel discorso che ti dicevo in privato... il mio amico ha provato la videochiamata con skype su eeePc 701 con xp e funziona bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Etna

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Bene, questa è una buona notizia, grazie Peppe.

18. Etna

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Posso sapere con quale operatore e relativi costi? grazie.

19. Etna

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Grazie. :wink:

Ma che tipo di problema ti da con l'eepc?

20. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    hardware piuttosto risicato immagino..funziona discretamente bene l'audio,ma se ci metti pure il video lo sovraccarichi non poco..d'altra parte è skype stesso ad evidenziare la carenza :rolleyes:

Condividi questa Pagina