[Video] Bmw 535d vs 996 GT3 al Ring | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Video] Bmw 535d vs 996 GT3 al Ring

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 5 Aprile 2007.

  1. TeoMan

    TeoMan Collaudatore

    353
    2
    30 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Smart ForFour

    bello il sound di questo diesel=D>=D>:biggrin::biggrin:
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Rotflolllllll....:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  3. EmmeSport

    EmmeSport Kartista

    75
    0
    23 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330D MSport
    Ti piaaaaace eh??? :lol::lol::lol: :wink:
     
  4. Andi

    Andi Aspirante Pilota

    47
    1
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    6.117
    Z4 Coupé 3.0 Si
    Boh con tutto il rispetto non trovo enormemente significativo tutto questo dato che quel tratto, tra l'altro, è uno dei meno tecnici del 'ring.
    Indubbiamente la serie 5 è sanissima di telaio, ma come si può giudicare su 10 secondi di filmato su un circuito di 8-9 minuti ?
    Aggiungerei che chi guida il GT3 è migliorato parecchio da allora.
     
  5. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    mi dispiace...ma non dice proprio nulla sto video....:lol:

    un serie5 per quanto bene vada non vedo come possa essere confrontato con un GT3...#-o
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    La mia infatti voleva essere una provocazione, non per niente ho parlato di assetto stabilizzato, perchè sono due curve dove non viene impegnata la stabilità ne tanto meno la prontezza di inserimento. Una cosa è certa, la differenza fra una buona berlina ed una buona sportiva è facilmente compensata da chi la guida. Il pilota come dici tu, soprattutto in alcuni contesti, può fare un'enorme differenza. Mi spiego meglio: se tu vai in pista prendi i riferimenti in base alle caratteristiche del mezzo, poi dipende dalla tua bravura interpretare il circuito al meglio ma la differenza tra un bravissimo plota ed una sega è comunque limitata. Su strada le cose cambiano e l'interpretazione del percorso e la propria bravura emergono sul mezzo. Questo post nasce dopo l'ennesima diatriba se va più forte una M3 o una CaymanS e cercavo di dimostrare che quando due auto sono così prestazionalmente vicine non ha senso parlare di quale prevale.
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Il confronto infatti l'ho fatto appositamente in curve dove la differenza è data dai g che sviluppano le due auto e non dalle caratteristiche di handling. Se una berlina riesce ad arrivare a 1,3g di accelerazione laterale ed una GT3 arriva ad 1,43g (dati presi dalle prove di Auto) la differenza di velocità di percorrenza è relativa (a 110km/h ci sono 3km/h di differenza) e se la prima arriva al limite con meno impegno, lo sfruttamento della 2° è direttamente proporzionale alla bravura di chi guida. La più grande differenza che c'è fra una GT3 ed una 535d e intrinsecamente dovuta alla differenza enorme di peso, quindi la 535 non avrà mai la maneggevolezza di una GT3 fermo restando che in assetto stabilizzato, la diversa ripartizione dei pesi, le geometrie delle sospensioni e passo e baricentro, creano un cocktail sorprendente, ovviamente tutto IMHO.
     
  8. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    si tante belle cose..ma non capisco dove vuoi arrivare con questa cosa...:biggrin:

    rimane il fatto che son due auto lontane anni luce...:wink:
     
  9. Andrea71

    Andrea71 Direttore Corse

    1.501
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    credo che il senso sia che in determinate condizioni (limitate finchè volete) anche una grossa berlina può far vivere emozioni da vera sportiva... (assetto e mappa permettendo...)
    se poi il purista si indigna e stà lì a contare 3 decimi su due curve... ok, non si comparano... magari riprovando con la m5 il divario si stringe, ma ancora non potrai compararle... sono auto indirizzate a clienti diversi, ma mi pareva implicito
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Hai il dono della sintesi.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Cerco di spiegarlo con un aneddoto: un mio caro amico, campione italiano di CIVM, un giorno mi ha detto che per lui la machina era come una prostituta, non doveva rispettarla ma sfruttarla fino in fondo, maltrattarla pur di raggiungere il suo scopo, vincere la gara. Io sono lontano anni luce da quel pensiero, la macchina mi deve suscitare emozioni, quando la guardo, quando ci faccio un viaggio o quando la guido sportivamente, per tornare a quel paragone per me più che una prostituta è una moglie. Quindi penso che quando si scieglie una macchina non ha senso sciegliere una GT3 solo perchè è più veloce (in pista) di una Z4M o di una 535d, sono altri i fattori che contribuiscono nella scelta e qualsiasi sarà, se un domani ti vorrai togliere la soddisfazione di tenerti dietro una GT3 in una strada di montagna che conosci bene, sappi che potrai contare più sulla differenza di chi guida che della macchina che si guida. Ragazzi come quelli di T4F non è che si trovano tutti i giorni per strada, eppure continuo a vedere amici che prendono delle macchine molto al di sopra delle loro capacità di guida, solo per dire che loro hanno la più veloce. O che fanno i classici discorsi da bar se sia più veloce una M3 rispetto ad una CaymanS. Prima bisognerebbe imparare a guidarle le macchine. Trovo ad esempio molto costruttiva l'opzione Bmw per slimitare le M: se vuoi che ti togliamo la limitazione sulla M5, paghi 2500 euro ed insieme alla slimitazione ti diamo un bel corso di guida sportiva sulle vetture M.=D> =D> =D>
     
  12. abaserot

    abaserot Collaudatore

    336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    Sono Pienamente d'accordo con te è bello vedere che ci sono ancora persone che si lasciano emozionare da un motore ed un pezzo di latta!!! Bravissimo =D>=D>=D>
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    da persone come te che condividono le passioni autentiche, questi sono complimenti ben accetti.
     
  14. Andi

    Andi Aspirante Pilota

    47
    1
    2 Marzo 2007
    Reputazione:
    6.117
    Z4 Coupé 3.0 Si
    Messa così posso capire... In percorrenza la differenza può non essere abissale, d'altro canto la serie 5 è un'auto telaisticamente molto sana e la GT3, "fisiologicamente", non è un'auto da percorrenza di curva, o comunque nel suo segmento non è forse la più performante da quel punto di vista. I suoi punti di forza sono - almeno a mio modo di vedere e dopo essere stato su un GT3 ben guidato al 'ring - la compostezza in frenata e la trazione infinita in uscita di curva.

    Boh, in strada - a mio parere - continuerà a prevalere quello che ha la testa meno a posto :wink:
    Comunque capisco il senso del discorso e in parte lo condivido, aggiungendo che ognuno ha un proprio modo di guidare che si adatta più o meno bene a determinate auto. Io ad esempio sulle 911 sono uno scarpone tremendo, non riesco a capirle appieno. E' chiaro che all'80% è una questione di abitudine, ma c'è comunque un 20% di predilezione per determinate distribuzione dei pesi. Io ad esempio sono molto molto felice dell'Elise e del suo modo di comportarsi.

    Il limite di auto come una normale berlina (benché ottima come un 535) non sta tanto nella performance "pura" ma nello scarso flusso di informazioni che trasmette a mani, chiappe e sensi in generale.
    Ma è anche giusto così, altrimenti non potrebbe essere altrettanto sicura, pratica, spaziosa, confortevole etc.
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    =D> =D> =D> Hai centrato il punto, anch'io sono uno scarpone con la CarreraS e sono d'accordo con te quando dici che è una questione di abitudine, ma rimane sempre quel 20% che ti senti addosso. L'auto è un pò come un vestito, ci sono quelli che devi portare dal sarto e quelli che ti vanno a pennello.
     

Condividi questa Pagina