Ciao raga, eccomi quà, mi scuso se ultimamente nn ho seguito il forum ma sono stato fuori per lavoro, allora avevo storto 2 cerchi da 17' ,( macchina con 5000 KM ) con la mia 320d touring , su queste strade del cazzo, li ho fatti riparare tramite il gommista che si appoggia il conce BMW, prima della riparazione la macchina vibrava sul volante e anche nel pianale -sedile in una maniera assurda , adesso, dopo la riparazione (secondo gommista bmw cerchi perfetti come-nuovi ), la macchina è sicuramente migliorata ma , cmq sento nel pianale e specialmodo nel sedile, delle leggere vibrazioni a velocità tipo 50-60-70,che prima nn avvertivo ( macchina immatricolata a gennaio) , per spiegarvi meglio sento a quelle velocità , delle leggere vibrazioni come quando il motore al minimo fermi al semaforo ............ per carità ho anche delle gomme sfigateirelli P6000, 225/45/17, secondo voi mi sto facendo delle para inutili , cioè questa è una cosa abbastanza normale con questo tipo di gomme-cerchi, o cmq le vostre nn le fanno....................... ho fatto sentire la macchina al conce e si sono messi a ridere, hanno detto che sono i cerchi da 17' con spalla ribassata che trasmettono molto di più , le asperità stradali, però secondo me i primi 2 mesi che ce l'avevo nn lo faceva..................... come faccio ad accertarmi che i cerchi siano veramente stati riparati a regola d'arte :question: scusate se sono stato un po' lungo, grazie e ciao
bhe cos' a freddo non saprei.... però ricordo con la mia vecchia 530D toruring gommata Dunlop Sp Sport 9090 che mi tremava un pò la macchina a qualle velocità (ma non il volate) quando le posteriori erano eccessivaemnte squilibrate... tu hai fatto controllare l'equilibratura delle post? Ciao
si si ,le ho controllate tutte............... cmq i cerchi in causa ( quelli riparati , che erano storti ), sono ant. e post. DX che posso fare :question: :question: Ciao.
metti i cerchi "storti" tutti e due al posteriore. se non vuoi invertire il senso di rotolamento della ant dx (che diventerebbe post sx) fatti fare l'inversione su cerchio della ex-post sx. bye
I cerchi "storti" sono stati riparati , per cui dovrebbero essere come nuovi!!!! e poi nn capisco, vibrazioni sul sedile nn sono dati dai cerchi al posteriore in questa maniera accentuerei il tutto o no :exclaim: :exclaim: spiegami................... ciao
Un bel grattacapo . Dovresti provare a montare le tue gomme su 4 cerchi sani mai riparati. So che è difficile trovare 4 cerchi da testare ma credo sia l'unica soluzione
ciao raga, allora volevo solo chiedervi questo ......................... possesori di serie 3 e46 con cerchi da 17', nel volante e sotto il sedile nn sentite alcuna vibrazione, anche minima molto minima........... se si , dipende forse anche dal tipo di strada!!! nn sto parlando di ondulazioni, vi chiedo questo per capire se ho delle gomme del cazzo , ( p6000) o sono io che mi sto facendo un sacco di para per niente............ la mia precedente macchina era un 318 i e36 con 225/50/16 michelin e nn avava questi problemi , forse leggermente sul volante ma sul sedile niente............... mettete per favore anche il tipo di gomme................ ciao
...io monto i 17 (225/45/17) ma vibrazioni..niente..di nessun tipo come gomme ho le bridgestone turanza er30 se non erro.
.............dimenticato ,la pressione dei pneumatici ant. e post. quanto la mettete di media, 320d touring 225/45/17.......... Ciao.
ti ho detto di metterli al post perchè se hai dei cerchi "quadrati" al post si sente meno l'effetto "sobbalzo" sia sullo sterzo sia sull'intero corpo vettura (sedili compresi) tutto ciò mi ero stato detto dal mio gommista, così avevo fatto ed aveva funzionato. bye
............cosmonaute sono andato dal mio gommista, il quale mi ha ricontrollato sia se i cerchi girano bene sia la bilanciatura, e mi ha detto che sono perfetti, ha solo noto delle scanalature sulla gomma ant.dx , tipo uno che fa testa-coda, però solo su quella, io la macchina cmq la uso in maniera molto tranquilla..................... tutto qui , per cui se c'è un problema sono le gomme credo....... o ci possono essere dei problemi meccanici !!!!! Ciao
mmmhhh se ti ha detto così è evidente che i cerchi non c'entrano... hai un problema simile a quello di CoupèMania... dovrebbero essere le gomme ovalizzate o difettate... bye
Credo sia colpa delle gomme "dentellate". Se poi mi dici che sono Pirelli P6000..... Ci credo Brutte esperienze anch'io
.........per cui se cambio le gomme risolvo il problema !!!!!!!!!!! e che gomme mi consigliate :question: :question: Ciao
Dunlop SP Sport 9000 sono il top se guidi sportivo (molto) ma non vai in pista. Altrimenti le solite Bridgestone Pole Position S03 se sei un cinghiale che va spesso in pista o che fa i gran premi sulle strade. Le prime anche se sono un pelo sotto le s03 hanno il non trascurabile vantaggio di essere poco rumorose anche a velocità sostenute. Ovviamente il poco rumorose è in relazione alla categoria di gomma. Se volete il silenzio totale e una gomma che tiene molto bene ci sono le Michelin Primacy che però di sportivo non hanno un bel niente.
................e le michelin ps2 come sono :question: :question: rumorosità , sportività , e durata...................... sono più rumorose delle p6000 ..........e quanto durano meno....... Ciao
Non le ho inserite semplicemente perchè ho fatto un elenco del top per ogni esigenza: 1) per il pistaiolo ci vogliono le S03 2) per i maniaci della rumorosità che amano il velluto ci vogliono le Primacy 3) per quelli che scannano ma che fanno viaggi lunghetti e belli tirati sempre su e giù dai 200 km/h ci vogliono le SP 9000 le PS2 rientrano nella categoria 1 cioè quella dei pistaioli ma non sono il top, quello che hanno di meglio rispetto alle S03 è solo che durano di più ma questa non è detto sia per forza una qualità. vero è che le PS2 sono migliorate molto rispetto alle PS il cui battistrada a freccia aveva dato alcuni problemucci ora risolti tornando al classico asimmetrico a canali. ad ogni modo io non le prenderei perchè tanto vale allora farsi metter su le S03 che sono il massimo. questi pareri si basano non solo su mie convinzioni (e prove) ma soprattutto sul parere di gommisti tra i più seri ed esperti (quelli che a darti l'una o l'altra non cambia nulla). Io ora ho le Dunlop SP Sport 9000 e devo dire che sono ottime in tutto e soprattutto a 230 la rumorosità è accettabile. Mentre a livello di tenuta sono paragonabili alle S03 *pur essendo indubbiamente poco sotto* a livello di rumorosità le due gomme sono una cosa totalmente diversa che non si possono far paragoni. Certo forse avessi un M3 me ne fregherei del rumore e guarderei di esaltare al massimo le doti dinamiche anche se dover cambiare un treno del genere dopo 20.000km mi farebbe comunque pensare.
Comunque non mi fraintendete, la Michelin Pilot Sport 2 è una ottimissima gomma. Tanto di cappello! :exclaim: Parliamo sempre del vertice!!! Solo che credo che le S03 abbiano quel qualcosina di rabbia e precisione in più. Tutto qui.
.............e se la mia scelta fosse indirizzata sulle Michelin tra le ps2 e le primacy d'acccordo hanno delle caratteristiche completamente diverse, le prime più corsaiole le seconde più tranquille, ma le differenze tra le 2 sostanziali quali sono: rumorosita, durata, contrllo vettura ecc......... grazie Blinker delle risposte cosi esaurienti, ciao