BMW Serie 1 F20/F21 - Vibrazioni sterzo persistenti | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Vibrazioni sterzo persistenti

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Middiu120d, 15 Gennaio 2020.

  1. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Buongiorno ragazzi, ormai è da novembre che sono in ballo e non riesco a risolvere la situazione; i primi di novembre ho montato delle good year ultra grip performance invernali, da lì sono iniziate le vibrazioni allo sterzo nella fascia 110 /140 no problem sicuramente me le ha bilanciate male, ritorno dopo 2 settimane perché era stra pieno le ribilancia, e nulla vibra ancora, ritorno ancora dopo 2 settimane ribilancia e tutto quanto e vibra ancora, ritorno per la 4 volta, stranito e quasi incredulo ribilancia, inverte le gomme (sono tutte e 4 225) e vibra ancora.
    Allora pensiamo ad un treno di gomme difettoso e aggiunge che good year hanno una carcassa molto morbida, allora di comune accordo mi sostituisce le gomme con delle pirelli sottozero 3 (sempre nuove) che dovrebbero avere una carcassa più rigida, morale della favola nonostante l'auto vadi meglio, è più precisa e tutto quanto, ma rimane sempre anche se ridotta la vibrazione dai 130 ai 140/145! Il gommista non sa più che fare perché è tutto okkei, anche meccanicamenye non vede anomalie (auto di 10 mesi e 23mila km) e imputa la vibrazione al fattore che le invernali per via dei numerosi tasselli siano sempre più rumorose e fastidiose di una estiva tenendo conto che come estive monti pure runflat e che lo sterzo è molto sensibile di suo; per me rimane comunque una cosa anomala e sto pensando di portarla al Service a sto punto, non ho idea di cosa possa essere, qualche cuscinetto, scatola sterzo? Boh ( per appunto le ruote le chiude pure con la dinanometrica)
     
  2. AleG91

    AleG91 Kartista

    185
    89
    15 Ottobre 2018
    Località
    Reputazione:
    393.548
    BMW Serie 1
    Molto strano... monto anche io le goodyear ultragrip invernali RFT e non ho nessuna vibrazione anomala sul voltante. Quelle che montavi te non so se erano normali o RFT ma non dovrebbe far differenza, in modo particolare se queste vibrazioni si presentano anche a sterzo dritto. :-k
     
  3. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Sia le Goodyear che le pirelli non runflat!
     
  4. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    I cerchi sono dritti?
     
  5. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
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    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
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    BMW 120i f20 lci2
    Si! Tutti e 4 dritti perfettamente
     
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  6. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
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    12 Febbraio 2016
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    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Misteri...sarà davvero qualche testina o qualcosa di simile.
     
  7. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
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    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Il gommista dice che è tutto apposto.. Anche xke è nuova, comunque che altro può essere tralasciando testine bracci silent block?
     
  8. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Ultimo tentativo da fare se non l ha fatto già il gommista, per il pelo nell uovo, è quello di serrare i bulloni con dinamometrica (120N)
    E verificare se l accoppiamento cerchio mozzo è perfettamente pulito.

    Nel caso hai notato se la vibrazione è accentuata quando freni a quelle velocità e il volante da leggeri scarti o a dx o sx?

    Il volante con motore accesso ha gioco e senti qualche rumorino strano in zona anteriore sterzando da fermo?
     
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  9. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
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    25 Ottobre 2017
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    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Ogni volta che ha smontato ha sempre stretto con la dinanometrica tutti e 4 a 120n tranne il bullone antifurto che a quanto mi ha detto il massimo di serraggio è 80nm infatti mi ha consigliato di toglierli e metterli tutti e 5 uguali almeno hanno la stessa chiusura. Inoltre una cosa nuova che ho notato con le pirelli, però penso sia rumore di rotolamento, (rispetto le Goodyear sono più rumorose) a 80 90 su strade di paese, non autostradali che hanno un asfalto diverso, sentire un minimo di rumore tipo "pala eolica / ventilatore" non so se mi son spiegato;
    Da fermo nessun rumore
     
  10. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
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    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    È una sottigliezza del bullone antifurto e credo che non implichi nessuna vibrazione, io serro tutti allo stesso valore e il disegno della boccola è sano e non presenta snervamenti, ovvio che il gommista chiude con pistola pneumatica, a mano è tutta un altra storia.

    È una opzione remota, ma può darsi che il gommista abbia lo smonta gomme da regolare. Mi successe che mi causò su una spalla di un pneumatico una deformazione ed appunto mi vibrava in autostrada, oltre 140 e sotto i 130 perfetta.

    Sai che c'è.. se hai voglia?!? Metti auto sul crick e fai girare gli pneumatici a mano e guarda le spalle, interna ed esterna. (Questo subito dopo aver fatto un giro, un ispezione non da fare con auto ferma da qualche ora)

    Non dico che è il tuo gommista, preciso, ho buttato sul tavolo del discorso la cosa.
    Si parte dal presupposto che meccanicamente e con i cerchi sei ok.

    Magari ripercorri con la mente se hai preso buche, botte prima del cambio gomme.
     
  11. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
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    25 Ottobre 2017
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    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Allora il gommista prima stringe con la pistola, e poi a mano con la dinanometrica, comunque in merito a buche e robe varie, dopo che ho bilanciato per la 3 volta e vibrava ancora, ho preso una buca a 30 allora e si è tagliata la gomma sulla spalla e scheggiato il cerchio, non piegato ne nulla, è andato in rettifica ed era apposto solo scheggiato sul lato perché appunto presa di striscio, ma in ogni caso il problema era presente sia prima ( bilanciature effettuata 3 volte) che dopo la riparazione e sostituzione gomma.. Nonostante il cambio di tutte e 4 le gomme rimane, quindi sicuramente è altro, perché non puoi sbagliare 5 bilanciature con 2 treni di gomme diverse pure, uno può essere difettato ma un altro no, parlando di organi meccanici, esempio la ruota fonica può essere? Scatola sterzo? A sto punto mi consigliate di portarla in bmw a farla vedere a loro?
     
  12. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

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    28 Agosto 2019
    Torino
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    29.335.043
    Weiss
    A sto punto, inutile dirlo.. taglia la testa al toro e portala in Service per venirne a capo ;)
     
  13. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
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    25 Ottobre 2017
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    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    E la mia paura è che quelli poi mi dicono e non sono gomme stellate è normale o robe varie.. Sai com'è il giro li dentro no :neutral:
     
  14. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
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    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Io capisco che tirano l acqua al loro mulino, ma non devono prendere per il cxxo.
     
  15. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
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    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Direi, anche perché non vige l'obbligo, ma il consiglio, comunque ora faccio una prova per togliermi il dubbio sia la trasmissione, a 140 quando vibra metto in N e verifico se smette di colpo, poi mi accostò e rimetto in D e riparto, che non mi entusiasma farlo in movimento
     
  16. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Calma, "che sì è partito dalle gomme e ora la trasmissione, tra poco si butta l auto e il passo è breve", siamo lontani dalla vibrazione dello sterzo iniziale no?! non farti troppi film..;)
     
  17. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    Beh Siam partiti dalle gomme perché è la cosa principale tra la strada e le macchina, comunque fatto il test, ebbene a 140,metto in N non tocco più nulla sparisce la vibrazione ](*,) ora non so se è per il calare della velocità, che comunque scende abbastanza in fretta, o per il motore che va a 1000 giri! Ho fatto il test 3 volte, ogni volta dopo aver messo in N mi sono accostato rimesso la d e sono ripartito e in tutti e 3 i casi spariva la vibrazione, inoltre ho notato che la vibrazione seppur ridotta è presente anche sul pianale a quanto pare... (minima)
     
  18. DevilM33

    DevilM33 Secondo Pilota

    728
    113
    17 Agosto 2019
    Molise
    Reputazione:
    1.593.952
    Bmw 118d, 320d
    Me erano i dischi ovalizzati piu il braccio anteriore inferiore sinistro... Però non mi pare il tuo caso...
    Un altra cosa in alcune office dopo aver cambiato gomme configurano l' assetto da odb2 o pc
     
  19. Middiu120d

    Middiu120d Kartista

    137
    59
    25 Ottobre 2017
    Reputazione:
    1.836.862
    BMW 120i f20 lci2
    In frenata 0 vibrazioni, quindi escludo i dischi, secondo me è qualche bielletta, o qualche organo della scatola sterzo, o alla peggio qualcosa della trasmissione ma mi sembra molto difficile.. tralartro ho notato che ha anche un po di inpuntamenti ( ho il VSS Sterzo adattivo) ho appuntamento il 30 vediamo..
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ,
    un ultimo tentativo,
    rimetti le gomme estive; se la cosa non risulta particolarmente onerosa; le invernali sono su cerchi dedicati?
     

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