1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Vibrazioni sopra 130 km/h

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da marcoleonardo, 9 Dicembre 2020.

  1. marcoleonardo

    marcoleonardo Aspirante Pilota

    10
    4
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Buonasera a tutti, ho acquistato da 2 settimane la mia prima Bmw usata, l'auto è il modello f20, 120d Xdrive, versione Msport, anno 2016 con all'attivo 120.000 km; mi trovo benissimo con il mezzo che si presenta in condizioni perfette almeno per quello che è possibile vedere, l'unica cosa che ho notato è una vibrazione che si percepisce sul volante dopo aver passato i 130 km/h, ho già portato la macchina dal gommista che mi ha fatto la convergenza e controllato cerchi e in generale tutta la parte inferiore, secondo lui è tutto apposto, vorrei sapere, non avendo mai avuto una BMW prima d'ora, se il problema che ho notato io può essere una cosa normale oppure devo fare controlli più approfonditi, grazie in anticipo
     
  2. lobra69

    lobra69 Secondo Pilota

    700
    112
    24 Ottobre 2012
    Milano
    Reputazione:
    3.064.469
    F20 118D LCI2 M-Sport Aut
    Il mio gommista esperto , ha trovato un cerchio da 18" un po' "borderline".Ho potuto notare a 140 Km/h la vibrazione , con pressione dei pneumatici sotto quella indicata da BMW. Se aumento la pressione , è appena percepibile.
     
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    13.459
    6.829
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    555.005.533
    120d LCI MSport
    Ciao, dopo i 130 km/h continua a vibrare o lo fa solo per un range di km/h? Se ad esempio te lo fa tra i 130 e 150km/h può essere equilibratura errata, se te lo fa dai 130 in su costantemente può essere un cerchio storto o addirittura qualche gioco a livello assi di trasmissione. Il gommista ha smontato i cerchi (con su le gomme) e te li ha riequilibrati?
     
  4. marcoleonardo

    marcoleonardo Aspirante Pilota

    10
    4
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Allora, il gommista a detta sua ha controllato sia convergenza che equilibratura, il problema si presenta intorno ai 130 e se aumento la velocità lo sento comunque con frequenza più elevata sembra proprio una rotazione, ho notato che aumentando la pressione delle gomme la vibrazione si attenua leggermente
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    13.459
    6.829
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    555.005.533
    120d LCI MSport
    Allora personalmente punto al cerchio storto. Se avessi il modo di montare un altro treno giusto per il tempo di provare ti toglieresti ogni dubbio. Oppure smontare le gomme e verificare cerchio per cerchio (resta sempre il dubbio “elementi di trasmissione).
     
  6. marcoleonardo

    marcoleonardo Aspirante Pilota

    10
    4
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Eh cambiare tutto il treno non è cosa da poco, forse l'unica è sentire direttamente un concessionario BMW, altrimenti se la porto da un gommista attrezzato riesce a vedere il cerchio eventualmente storto?
     
  7. vittauro

    vittauro Amministratore Delegato BMW

    4.974
    2.325
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    113.545.385
    l'ultima f20 lci2 120d xdrive msport
    certo che lo vede, se lo mette nella macchina bilanciatrice....la bilanciatura fa emerere subito i difetti del cerchio....e lo si vede principalmente dal peso che bisogna mettergli per farlo girare....certo poi girando si vede anche che è ovale.....
     
  8. rsturial

    rsturial Amministratore Delegato BMW

    2.625
    2.625
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    785.699.323
    420xd Msport
    Mi e' capitato qualcosa di simile con gomme a meta' vita, non consumate male al battistrada ma con qualcosa di strano a livello di carcassa (senza aver mai preso buche serie), e non c'era bilanciamento che risolvesse.
    Come sono messe le gomme? nuove?
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Direttore Corse

    2.354
    854
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    178.359.224
    BMW X3 2.0d 150 cv
    Fai una semplice inversione anteriore posteriore e vedi cosa succede.
    Gomme e cerchi ovalizzati o squilibrati, al posteriore si sentono meno.
     
  10. marcoleonardo

    marcoleonardo Aspirante Pilota

    10
    4
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Inversione non posso farla perché davanti monta 225 mentre dietro 245, le gomme sono circa a metà vita Continental sport contact ssr, pressione 2.45 ant. 2.65 al post. Ho controllato personalmente con lo strumento digitale della shrader che uso per la moto, boh o il gommista non ha fatto veramente l'equilibratura perché se dite che mettendo i cerchi nel macchinario si vede anche se sono storti...
     
    A Pecos80 piace questo elemento.
  11. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.001
    520
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    45.335.267
    120d MSport shadow
    oggi ho preso una buca maestosa e ho paura che si sia piegato il cerchio, possibile che la pressione rimanga costante anche col cerchio piegato?
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    13.459
    6.829
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    555.005.533
    120d LCI MSport
    Si, un occhio attento lo può vedere ma se è piegato poco può sfuggire. E ricordiamoci che nella maggior parte dei casi con cerchi storti la bilanciatura non risolve, le vibrazioni si sentono comunque.

    Si, possibile, dipende da quanto e come è piegato. Nel mio caso, dove ne ho reso letteralmente cubici 3 su 4 non c’era comunque nessuna perdita.
    Cioè, per dire...si vedevano anche ad occhio questi, eppure nessuna perdita
    8B6EF2E5-7431-404A-87DA-94165033E17D.jpeg ED911A23-EC2E-4921-B510-0A2AE6740D9E.jpeg
     
    A ema00 piace questo elemento.
  13. marcoleonardo

    marcoleonardo Aspirante Pilota

    10
    4
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Domani la porto a far equilibrare e controllare accuratamente i cerchi da un gommista che ha macchinari di alto livello nella mia città, vediamo cosa mi dice
     
    A ilGuru77 e Pecos80 piace questo messaggio.
  14. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    896
    574
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    ciao, potresti vederlo tu stesso, magari prima di farti prendere in braccio. Alzi una gomma alla volta con un crick e, a mano fai girare la ruota.

    Oltre al cerchio come già detto, può verificarsi (a me è successo) che la spalla dello pneumatico risulti "sgnacà" (schiacciata) in un punto.

    Di fatto, la vibrazione a me si presentava a 120/130 e si perpetrava sino ai 150.

    Ho provato a giocare con le pressioni al ribasso, ed andava meglio, ma non tollerabile per me, anche perchè sarei stato costretto a scendere sotto di molto con la pressione minima consigliata.
     
  15. marcoleonardo

    marcoleonardo Aspirante Pilota

    10
    4
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Potrei fare anche questa prova si, comunque per sicurezza in settimana la porto a far controllare da un gommista attrezzato in modo serio, ieri non sono riuscito ad andarci
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Direttore Corse

    2.354
    854
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    178.359.224
    BMW X3 2.0d 150 cv
    Secondo me risolverai solo cambiando pneumatici.
    I problemi di equilibratura, di solito, si hanno a velocità più basse, 80-90 al posteriore, 90-110 all'anteriore.
    Comunque portala dal gommista e fai caso ad una cosa e cioè se passa la mano sul battistrada.
    PS: per mettere a posto un'auto non servono macchinari spaziali, basta un buon gommista
     
  17. marcoleonardo

    marcoleonardo Aspirante Pilota

    10
    4
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Ieri sono riuscito finalmente a portare la macchina dal gommista, mi ha controllato accuratamente i cerchi e riequilibrati, ha trovato 15 gr di squilibrio sugli anteriori, ha detto (e ho visto con i miei occhi) che i cerchi ovviamente non sono perfetti, in alcuni punti mentre girano si vede che il profilo non è del tutto dritto, però a detto sua niente di eclatante, compatibile con i 120.000 km dell'auto, mi ha poi ingrassato i mozzi e serrato i bulloni con la dinamometrica, in più ha aumentato leggermente la pressione delle gomme, ho provato ma il problema si è solo mitigato leggermente, forse la causa sono i cerchi non perfetti oppure una gomma?
     
  18. rsturial

    rsturial Amministratore Delegato BMW

    2.625
    2.625
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    785.699.323
    420xd Msport
    All'80% è una gomma.
     
  19. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    896
    574
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Esatto, 15gr di scompenso sono quasi nulla...
     
  20. marcoleonardo

    marcoleonardo Aspirante Pilota

    10
    4
    9 Dicembre 2020
    Follonica
    Reputazione:
    0
    BMW F20 120d Xdrive Msport 190cv
    Si infatti anche lui mi ha detto che erano praticamente apposto come equilibratura, l'unica cosa che ha notato è che i cerchi non sono perfetti ma niente di che, ho notato che con la pressione più alta si sente ancora di più, ora la riporto a come avevo messo prima 2.4 ant. E 2.6 Post. Secondo voi da questi sintomi potrebbe essere una gomma? Oppure deve pensare a qualcosa di peggio tipo un disco del freno storto, un braccetto, semiassi o che altro?
     

Condividi questa Pagina