Vibrazioni motore allo spegnimento!! | BMWpassion forum e blog
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Vibrazioni motore allo spegnimento!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da gianfonz, 4 Gennaio 2012.

  1. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    Oggi ho sostituito i supporti motore insieme ai supporti del cambio sulla mia 320 touring 2004 con 130.000 km., l'auto sembra molto più silenziosa e vibra pochissimo rispetto a prima, però non riesco a capire perchè lo scossone che da il motore quando lo spengo non è sparito, sebbene sembri diminuito rispetto a prima continua ad esserci e sinceramente mi da molto fastidio... visto che la colpa non era esclusivamente dei supporti secondo voi cosa dovrei far controllare?
     
  2. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    secondo me potrebbe essere il volano bimassa, quando viene spenta l'auto dovrebbe assorbire le virbazioni.
     
  3. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    Si ma sento come se il motore sull'anteriore ballasse, quindi secondo te il volano e' da sostituire?
     
  4. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    il volano serve principalmente per smorzare le vibrazioni sopratutto nei diesel, ma se tu hai gia cambiato i supporti motore e il difetto persiste io penso che possa essere lui, stessa cosa faceva sull'auto di mio fratello, una volta sostituito il difetto è sparito, be prima di sostituirolo e spendere soldi falla sempre controllare da un esperto che possa avvalorare la mia tesi.
     
  5. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    infatti oggi il meccanico ha detto che la mette sul ponte e vediamo da dove proviene lo scossone, spero tanto che non sia il volano altrimenti la tengo così perchè la spesa credo sia abbastanza alta
     
  6. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    e si una bella spesa sia x il volano che x la manodopera, spero x te sia una stupidagine da poco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
     
  7. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    tra l'altro se dovessi cambiare il volano tanto vale cambiare anche la frizione
     
  8. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    diesel o benzina?
     
  9. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    be visto che ti ci trovi secondo me fai una spesa grossa una volta sola e non ci pensi piu.
     
  10. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.277
    676
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    si ma assicurati per bene che sia quello il problema...perchè ti trovi come ridere un conto di 1400 euro per cambiare quelle cose se le prendi originali!!!
     
  11. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    quoto pienamente setessa cosa che gli ho consigliato anche io prima deve essere certo, altrimenti fai un lavoro inutile e ti ritrovi le tasche piu leggere.
     
  12. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    Se dovessi scoprire che il problema e' il volano la tengo cosi' tanto alla fine e' solo una vibrazione esclusivamente quando spengo l'auto, le vibrazioni in movimento o da fermo le ho eliminate cambiando i supporti motore e devo dire che ora e' tutta un'altra musica, il cambio della frizione con volano bimassa lo faccio quando questi ultimi arrivano alla frutta e spero il piu tardi possibile, alla fine mi auguro che possa essere qualcos'altro... Vi terrò aggiornati
     
  13. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    ok facci sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    Appena tornato dal meccanico messa sul ponte accesa e spenta piu volte sembrava che il motore era ok al che il meccanico ha ipotizzato problemi al volano bimassa ma visto che anche spegnendo con la frizione schiacciata non si avevano miglioramenti e che in accensione si avvertiva il classico stridolio di cinghia ha detto subito di controllare la puleggia smorzatrice dell'albero motore che in effetti e' quasi all'osso, ha un bel gioco sull'asse dato dal deterioramento della gomma/plastica interna quindi e' da cambiare al piu presto prima che rimanga a piedi, ho letto molte discussioni a riguardo e in effetti ho proprio gli stessi sintomi solo che questa benedetta puleggia costa un botto, e dopo aver speso ben 350 euro per supporti, biellette, termostato e silent block proprio non ci voleva ma mi tocca sistemare anche questo, consigli?
     
  15. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Se è quasi rotta la puleggia ,devi sostituirla,perché cede senza avviso .
     
  16. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    quoto pienamente, non puoi fare altrimenti, l'unica cosa e trovarla sul veb x risparmiare ma ti dico subito che tanto costa e tanto vale, prendendala a costo inferiori quelle che trovi su ebay non è che durano molto, se il problema è quello sostituiscila con l'originale, il costo e un po esaggerato ma sicuramente eviterai di rimanere a piedi.
     
  17. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    ho acquistato quella della corteco che mi ha detto il meccanico essere più che ottima, insieme alle due cinghie, visto che ci sono cambio anche quelle, tutto a 200 €
     
  18. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.680
    1.296
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    219.634.000
    430i cabrio MSport & E30 323i
    La mia lo scossone allo spegnimento lo fa fin da nuova.Il capofficina mi ha detto che è fisiologico,il cambio volano non risolverebbe
     
  19. gianfonz

    gianfonz Collaudatore

    296
    0
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    320 E46 Touring '04
    Effettuata la sostituzione della puleggia e delle due cinghie, la nuova sembrerebbe rinforzata perchè ha un bordo sulla circonferenza della stessa molto più robusta di quella originale, lo scossone in spegnimento è appena diminuito, ma rimane comunque e a detta del meccanico è normale in quanto il motore non può fermarsi senza che scuota è anche una caratteristica di questo motore, la vecchia puleggia era rovinata e con degli spacchi pronunciati sulla gomma parastrappi, credo che a breve mi avrebbe lasciato a piedi, adesso però quando accendo l'auto sento un "Toc" metallico, l'ho fatto notare e sembrerebbe che il rumore viene dal tendicinghia che non avendo più il giusto gioco scatta ma poi va bene, purtroppo nel mettere le nuove cinghie il meccanico mi ha detto che è stata un po sollecitata ed ora fa questo scatto, se continua a lungo dobbiamo smontarla e magari pulirla...
     
  20. mario_69

    mario_69 Direttore Corse

    2.428
    199
    8 Marzo 2009
    Roma
    Reputazione:
    39.171.184
    BMW 535d e61 Touring Msport
    Quale tendicinghia ?sono due ;una sul compressore aria condizionata e una sui servizi ,alternatore e gli altri........comunque quella sui servizi si sostituisce e basta.
     

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