Oggi ho sostituito i supporti motore insieme ai supporti del cambio sulla mia 320 touring 2004 con 130.000 km., l'auto sembra molto più silenziosa e vibra pochissimo rispetto a prima, però non riesco a capire perchè lo scossone che da il motore quando lo spengo non è sparito, sebbene sembri diminuito rispetto a prima continua ad esserci e sinceramente mi da molto fastidio... visto che la colpa non era esclusivamente dei supporti secondo voi cosa dovrei far controllare?
secondo me potrebbe essere il volano bimassa, quando viene spenta l'auto dovrebbe assorbire le virbazioni.
il volano serve principalmente per smorzare le vibrazioni sopratutto nei diesel, ma se tu hai gia cambiato i supporti motore e il difetto persiste io penso che possa essere lui, stessa cosa faceva sull'auto di mio fratello, una volta sostituito il difetto è sparito, be prima di sostituirolo e spendere soldi falla sempre controllare da un esperto che possa avvalorare la mia tesi.
infatti oggi il meccanico ha detto che la mette sul ponte e vediamo da dove proviene lo scossone, spero tanto che non sia il volano altrimenti la tengo così perchè la spesa credo sia abbastanza alta
e si una bella spesa sia x il volano che x la manodopera, spero x te sia una stupidagine da poco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.
si ma assicurati per bene che sia quello il problema...perchè ti trovi come ridere un conto di 1400 euro per cambiare quelle cose se le prendi originali!!!
quoto pienamente setessa cosa che gli ho consigliato anche io prima deve essere certo, altrimenti fai un lavoro inutile e ti ritrovi le tasche piu leggere.
Se dovessi scoprire che il problema e' il volano la tengo cosi' tanto alla fine e' solo una vibrazione esclusivamente quando spengo l'auto, le vibrazioni in movimento o da fermo le ho eliminate cambiando i supporti motore e devo dire che ora e' tutta un'altra musica, il cambio della frizione con volano bimassa lo faccio quando questi ultimi arrivano alla frutta e spero il piu tardi possibile, alla fine mi auguro che possa essere qualcos'altro... Vi terrò aggiornati
Appena tornato dal meccanico messa sul ponte accesa e spenta piu volte sembrava che il motore era ok al che il meccanico ha ipotizzato problemi al volano bimassa ma visto che anche spegnendo con la frizione schiacciata non si avevano miglioramenti e che in accensione si avvertiva il classico stridolio di cinghia ha detto subito di controllare la puleggia smorzatrice dell'albero motore che in effetti e' quasi all'osso, ha un bel gioco sull'asse dato dal deterioramento della gomma/plastica interna quindi e' da cambiare al piu presto prima che rimanga a piedi, ho letto molte discussioni a riguardo e in effetti ho proprio gli stessi sintomi solo che questa benedetta puleggia costa un botto, e dopo aver speso ben 350 euro per supporti, biellette, termostato e silent block proprio non ci voleva ma mi tocca sistemare anche questo, consigli?
quoto pienamente, non puoi fare altrimenti, l'unica cosa e trovarla sul veb x risparmiare ma ti dico subito che tanto costa e tanto vale, prendendala a costo inferiori quelle che trovi su ebay non è che durano molto, se il problema è quello sostituiscila con l'originale, il costo e un po esaggerato ma sicuramente eviterai di rimanere a piedi.
ho acquistato quella della corteco che mi ha detto il meccanico essere più che ottima, insieme alle due cinghie, visto che ci sono cambio anche quelle, tutto a 200 €
La mia lo scossone allo spegnimento lo fa fin da nuova.Il capofficina mi ha detto che è fisiologico,il cambio volano non risolverebbe
Effettuata la sostituzione della puleggia e delle due cinghie, la nuova sembrerebbe rinforzata perchè ha un bordo sulla circonferenza della stessa molto più robusta di quella originale, lo scossone in spegnimento è appena diminuito, ma rimane comunque e a detta del meccanico è normale in quanto il motore non può fermarsi senza che scuota è anche una caratteristica di questo motore, la vecchia puleggia era rovinata e con degli spacchi pronunciati sulla gomma parastrappi, credo che a breve mi avrebbe lasciato a piedi, adesso però quando accendo l'auto sento un "Toc" metallico, l'ho fatto notare e sembrerebbe che il rumore viene dal tendicinghia che non avendo più il giusto gioco scatta ma poi va bene, purtroppo nel mettere le nuove cinghie il meccanico mi ha detto che è stata un po sollecitata ed ora fa questo scatto, se continua a lungo dobbiamo smontarla e magari pulirla...
Quale tendicinghia ?sono due ;una sul compressore aria condizionata e una sui servizi ,alternatore e gli altri........comunque quella sui servizi si sostituisce e basta.