ciao ragazzi oggi durante un trasporto in cui ero in ritardissimo ho dovuto correre un pò.. mi sono accorto che la macchina superati i 200 vibra in modo fastidioso avevo controllato già la pressione delle gomme in questi giorni perchè è un problema che ho da circa un mese..la pressione è regolata in modo corretto sulle ruote. secondo voi, può essere necessaria una equilibratura in gomme che hanno circa 25.000km ? oppure può essere causato da altri fattori? quali volano bimassa usurato, braccetto un pò usurato? ho citato queste cose perchè sono componenti che stanno iniziare a dare cenni di usura
sterzi il volante tutto da una parte...e cn il piede prova a spingere la ruota. se ha gioco lo vedi subito
@cristian.. non ho controllato, ma non siamo a questi livelli, per quanto riguarda il braccetto, le vibrazioni si sentono solo con buche che causano movimenti netti verticali sulla ruota ant-destra, per intenderci: una pietra, il binario di un cancello automatico a scorrimento, un piccolo scalino, la strada con le balate... durante la marcia con avvallamenti o movimenti "più morbidi" non si avverte, e movimenti oscillatori longitudinali non causano problemi. - il problema del volano, si avverte che la macchina strappa nel ripartire da fermo, questo succede se: la macchina è stata stressata con accelerazioni piene con marce basse, o se è stata tirata..o in tutti i casi in cui è stata fatta riscaldare molto la trasmissione, tipo salite in cui ci si ferma e si riparte, parecchi semafori...in autostrada o città con marcia rilassata non ci sono problemi @geppetto85 - ovviamente eravamo in germania, manco a dirlo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se la ruota ha gioco non è mica detto siano i braccetti o i silent per forza. anche il cuscinetto del mozzo produce gioco. magari l'equilibratura non è stata fatta perfettamente, o se ha iniziato a farlo da poco ,hai solo perso la piombatura,che di solito sui cerchi in lega è adesiva...