Salve a tutti, è da un pò di tempo che la mia bimba (E46 136 CV), sempre perfetta nonostante 251.000 km, inizia a vibrare vistosamente a 80 kmh e in curva. La cosa strana è che me lo fà solo tra gli 80 e i 90 poi null'altro. Superata questa velocità o diminuita anche in curva perfetta come sempre. Il gommista mi h detto che sia la convergenza che l'equilibratura è a posto. Qualcuno mi dà una mano a capirci qualcosa? Grazie a tutti
intanto metto nero su bianco (e non grigio su bianco che non si vede una mazza) anteriore o posteriore? potrebbe essere un cuscinetto, un cerchio storto o un disco ovalizzato (ma anche un'errata bilanciatura/ pressione non corretta) se al posteriore anche uno dei 2 giunti elastici dell'albero di trasmissione...
Cerchio storto , a me l'ho ha fatto pure prima di controllare e sistemare cerchi ,puntualmente sui 80 km orari, anche sul dritto non solo in curva
Penso che siano da verificare i silent block, o comunque tutti i punti di attacco alla scocca e al fusello anteriore del braccio oscillante. Quando ho danneggiato il silent anteriore sinistro nelle curve in appoggio a dx superati gli 80 cominciava a vibrare lo sterzo. Tolto il gas le vibrazioni sparivano. Se è quello te ne puoi accorgere anche durante le manovre di parcheggio con sterzo a fondo corsa. La macchina sembra che superi uno scalino, quando invece è il braccio che si muove nel silent ormai usurato.
I silent fanno casino nelle buche a qualunque velocità, non lo fanno solo a 80 Km/h. Ha qualcosa che va in risonanza a quella velocità, IMHO o è un cuscinetto o un cerchio (ma dalla bilanciatura dovrebbe saltare fuori, oltre al fatto che messa sul ponte e mosse a mano le ruote si dovrebbe vedere).