BMW Serie 1 F20/F21 - Vibrazioni e scricchiolii su plancia lato passeggero | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Vibrazioni e scricchiolii su plancia lato passeggero

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da MattR80, 15 Giugno 2020.

  1. MattR80

    MattR80 Aspirante Pilota

    42
    4
    8 Gennaio 2017
    Reputazione:
    17.587
    BMW 118d
    ciao a tutti, volevo capire se qualcun'altro ha avuto o sta avendo il mio problema...

    dai circa 50.000km di percorrenza da nuova ho cominciato a sentire dei fastidiosi scricchiolii da vibrazione, che si verificano sia in presenza di fondo dissestato che anche quando va in risonanza a un certo numero di giri.... mi da l'idea di essere qualche pannello o simili nella zona della plancia dove c'è il vano porta oggetti sul lato passeggero.... ho provato a bloccarlo manualmente e altre prove ma non ho trovato una risposta definitiva... un po' diminuisce tenendolo aperto ma comunque vibra lo stesso.

    Ho assetto sportivo e RFT però su una macchina nuova di 3 anni mi da abbastanza fastidio.... mi prende l'orecchio e sento solo quello ](*,)
     
  2. Silvio

    Silvio Collaudatore

    413
    56
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    Una prova che puoi fare è smontare il pannello sotto il cassettino, usando una chiave esagonale da 10 mm, molto facile.

    E' possibile che sia stata montata male, mi pare che occorra smontarla per cambiare il filtro abitacolo...
     
    A MattR80 piace questo elemento.
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @PuccioE39 aveva un metodo infallibile, ma occhio al polso :lol:

    se trovi la zona interessata comunque potresti provare con quegli spray antirumore mi pare al silicone
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    sulla scoda ho dato pugni ovunque, per poi scoprire che erano gli occhiali da sole da me mal riposti nel loro alloggiamento.
     
    A Ron 80, MattR80 e Gabo piace questo elemento.
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.940
    8.059
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    @Nethan aveva una vibrazione lato passeggero, dopo essere impazzito ha scoperto che era la vaschetta liquido lava vetri nel passaruota. Magari non sarà la stessa cosa, ma come ultima spiaggia ti potrebbe venir utile.
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  6. MattR80

    MattR80 Aspirante Pilota

    42
    4
    8 Gennaio 2017
    Reputazione:
    17.587
    BMW 118d
    Grazie a tutti per le info!

    @Silvio effettivamente il pannello proprio sotto il vano portaoggetti non è perfettamente fissato o meglio la parte centrale non è rigida e quindi si muove però ho provato a tenerlo fermo e la vibrazione/scricchiolio non si ferma... invece dopo diverse prove credo proprio sia qualcosa nella parte apribile del vano portaoggetti perchè aprendolo e tenendolo fermo, non si sente più niente...#-o
     
  7. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.099
    698
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Anche io l’altro giorno sentivo vibrare davanti lato passeggero, ho tolto tutto dalla portiera e dal porta oggetti e si sente vibrare ancora, per non sentire più nulla ho alzato il volume della radio che prima era a 0!
    Con calma poi cercherò di capire da dove proviene
     
  8. mmarkk

    mmarkk Aspirante Pilota

    48
    6
    29 Febbraio 2016
    Milano
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d M Sport
    Ho la stessa fastidiosa vibrazione. penso venga dalla porta passeggero, ho provato a tirare la maniglia, inizialmente cessava ora invece continua. E' moldo odiosa
     
  9. MattR80

    MattR80 Aspirante Pilota

    42
    4
    8 Gennaio 2017
    Reputazione:
    17.587
    BMW 118d
    @mmarkk anch'io all'inizio lo sentivo più dalla porta poi viaggiando sul sedile passeggero mi pare di averlo individuato dalla plancia circa zona cassetto porta oggetti... a breve la porto in officina anche se non sono del tutto certo che riescano a risolvere .... spero di sbagliarmi perchè è davvero molto fastidioso anche per me 8-[8-[
     
    A fizz piace questo elemento.
  10. mmarkk

    mmarkk Aspirante Pilota

    48
    6
    29 Febbraio 2016
    Milano
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d M Sport
    si è una cosa tipo "zzzzz" ho fatto un video ma si sente poco
     
    A MattR80 piace questo elemento.
  11. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    In officina è una perdita di tempo e non fanno nulla e sono capaci di chiederti la famigerata ora di lavoro per cercare il nulla.

    In questi casi si va a step,

    Smontare e rimontare con attenzione il pannello sotto stante al vano porta oggetti

    Vedere se è ben riposta la paratia del filtro anti polline e le viti siano serrate (posizione molto angusta e bisogna essere dei contorsionisti)

    Ingrassare le guarnizioni portiera con spray al silicone

    Come dice Guru Ispezionare la vaschetta acqua nel vano motore.. e nel caso spessorarla con della gomma espansa bi adesiva
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  12. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.099
    698
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    Io alzo la radio e non si sente più nulla!
    È stato un caso che era bassa perchè mi ero fermato a parlare con un amico dal finestrino...
     
  13. Nethan

    Nethan Kartista

    224
    236
    21 Aprile 2019
    Milano
    Reputazione:
    27.355.024
    125i M Sport
    io sull'anteriore ho risolto tutti i rumori, dopo mesi.. Se sentite rumori lato passeggero possono provenire principalmente da 3 posti:
    1. dai due inserti in plastica dotati di molla della parte basculante, che entrano nelle due sedi presenti nella parte interna fissa. Una volta chiuso il cassetto questi ballano all'interno delle sedi. Se il problema è quello, provate a tirare da fermo dei pugnetti sulla parte destra del portaoggetti e dovresti sentire il rumore.
    2. dalla sospensione di chiusura del cassettino, che si trova nella parte laterale destra e non è visibile se non togliendolo completamente. La sospensione è fissata con un singolo inserto in plastica, dovendosi muovere in senso verticale oltre che allungarsi/accorciarsi all'apertura/chiusura. Per ora non ho risolto questo problema ma ho letto che ad alcuni in Bmw hanno sostituito il pezzo.
    3. se si tratta di un rumore forte, che si presenta nelle strade sconnesse, e non capite dove da dove minchia arriva (portiera, vano portaoggetti, lato passeggero) allora è probabile che sia il contenitore del liquido tergicristallo, una vasca bianca di plastica che è posta all'interno del parafango anteriore destro.
      La vasca anteriormente è fissata con una vite, ma posteriormente è "appoggiata" su una staffetta di metallo, idem sotto, incastrata tramite uno spuntone di plastica. Potete fare delle prove riempendolo completamente dovreste sentire il rumore molto meno, perché il peso della vasca evita in parte il traballio. Qui maggiori info a riguardo. E qui il rumore registrato prima che lo sistemassi.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  14. MattR80

    MattR80 Aspirante Pilota

    42
    4
    8 Gennaio 2017
    Reputazione:
    17.587
    BMW 118d
    Questa è precisione @Nethan :biggrin::biggrin::biggrin: grazie per le info, punti 1 e 2 top
     
  15. mmarkk

    mmarkk Aspirante Pilota

    48
    6
    29 Febbraio 2016
    Milano
    Reputazione:
    10
    Serie 1 F20 118d M Sport
    Complimenti per la precisione ;)

    Direi che il mio non è il rumore che hai registrato, ma piu una vibrazione. Mi concentro sui punti 1 e 2.

    Graziee
     

Condividi questa Pagina