Ciao ragazzi , come sapete ho una 320d touring da poco più di un mese con cerchi da 17' gomme 225 / 45 Pirelli P6000 ho notato da subito delle leggere vibrazioni sul volante a certe velocità dei passaggi 90/95 e poi 140/150 ho fatto un po' di strada ( 3000km) e sono andato dal mio gommista il quale me le ha bilanciate e "tirate"con la chiave dinamometrica ( erano fuori tipo 5-10 g. ) però lui dice che con una BMW è sufficente per creare delle leggere vibrazioni sul volante, però purtroppo la macchina nn è cambiata , mi ha fatto anche quella elettronica sulla macchina ma NIENTE............. a certe velocità il volante vibra ( nn da trattore) , però si sente che c'è qualcosa sotto, il mio gommista poi alla fine mi dice che sono le gomme, d'accordo che le P6000 sono delle gomme del ca**o ,però :question: dice che mettendo su delle michelin primacy e meglio le PS2 risolvo tutti i miei problemi........ io mi chiedo che dica la verità o che me la stia raccontando a voi succede qualcosa di simile ,cioè è normale che con una gomma cosi (di dimensioni nn proprio standard )al di là della marca e della performance cmq ci siano dei passaggi a delle velocità con relative vibrazioni. poi se decidessi di cambiarle (forse me le prende dentro) meglio le primacy o le PS2 , voi direte meglio le seconde però quanto mi cambia la macchina da come è adesso , cioè mi diventa inguidabile, molto più nervosa ...... o che altro e quanti km si possono fare con le PS2 ok ciao
Di norma le vibrazioni sono causate dalla bilanciatura delle gomme. A volte succedono cose stranissime del tipo inverti le gomme e sparisce tutto. Le serie 3 spesso se vibrano lo fanno proprio intorno ai 100 Km/h. Poi possono essere anche le gomme scalinate e li devi cambiarle. Sulla Focus ho le P6000, non tengono una mazza ma mi trovo bene come confort e rumorosità/problemi. Comunque guarda, adesso la mia vibra a 120. Domani faccio il checkup completo delle geometrie e poi ti dico.
Prova a invertire le gomme, se il problema é in accelerazione comunque non in frenata di solito é appunto una bilanciatura fatta male o un difetto della gomma o una differenza di pressione, che a volte essendo tutte nel posto "sbagliato" creano questi effetti collaterali. Io avevo le P6000 sui dischi da 15, per caritá si consumavano poco, ma tenuta specie sul bagnato quasi nulla. Ho montato i 17" con Michelin Sport 225/45 ZR tenuta ottima e durata soddisfacente 35000Km dietro e 50000 davanti, ma quando erano quasi al minimo sul bagnato si sono rivelate "plastica" adesso monto Bridgestone SP03 sempre 225/45 ZR17. Sono ottime, tenuta perfetta durano un pochino di meno, ma credo che valgano la pena.
Re: Vibrazioni delle gomme sul volante Allora, io ho avuto un problema simile con la vecchia auto ed era colpa delle gomme (Goodyear F1) infatti era una partita difettosa ma, prima di capirlo: controllato le boccole, i braccetti, conv,camp,equilibr, invertito le gomme ecc. ecc. stavo diventando matto infine il gommista che è anche un amico (vorrei ben vedere visto che le ultime 2 volte ho cambiato le gomme ogni 15.000 km) mi ha montato su 2 gomme nuove solo per provare di un'altra marca e....miracolo la macchina era perfetta!!! Per cui ti consiglio di provare "temporaneamente" di montare le gomme nuove in "prova" eppoi vedi che succede... e comunque le BRIDGESTONE S03 PP sono le migliori !!! bye
le pirelli secondo me le fanno con gli scarti del petrolio che nemmeno in botswana vogliono.......(o sbagliano qualcosa a livelli di "componente speciale") pero' e' anche vero che nei rally sono le migliori gomme in assoluto.... Pi-Rally????? fai la prova di altre 2 p6000 e se non vibra piu' fatti dare quelle dal gommista..... (poi al primo cambio di gomme monta le Bridgestone S-03...troppo superiori!!!)
Stefy, hai scritto che hai l'auto da poco piu' di un mese, non sei coperto da nessuna garanzia su questo genere di problemi? il mio consiglio comunque, prima di cambiare gomme o metterci le mani sopra e' quello di portare l'auto dal conce Bmw per un'occhiatina più professionale...(dal momento che il tuo gommista non e' riuscito a risolvere il tuo problema). Ciao
.......è vero che la macchina è in garanzia, però per questo tipo di problema loro la prendono la portano dal loro gommista che nn so chi sia ( sinceramemte ho più fiducia del mio ) e dopo un mezza giornata ti arriva come prima , di sicuro nn vanno a provarla a 150 , dicono ok la macchina è a posto............ ed tale quale a prima... poi se gli spieghi come sono andate le cose che cmq è stata vista da un an0altro gommista ed il problema è quasi sicuramente le gomme , cominciano a snobbarti ,e a tirarti fuori quella dell'orso. cmq vi ringrazio per le risposte se il mio gommista mi prende dentro le mie metto su qualcos'altro , lui è fissato con le ps2, voi invece da quello che vedo mi consigliate le Bridgestone S-03 Ciao
.......è vero che la macchina è in garanzia, però per questo tipo di problema loro la prendono la portano dal loro gommista che nn so chi sia ( sinceramemte ho più fiducia del mio ) e dopo un mezza giornata ti arriva come prima , di sicuro nn vanno a provarla a 150 , dicono ok la macchina è a posto............ ed tale quale a prima... poi se gli spieghi come sono andate le cose che cmq è stata vista da un an0altro gommista ed il problema è quasi sicuramente le gomme , cominciano a snobbarti ,e a tirarti fuori quella dell'orso. cmq vi ringrazio per le risposte se il mio gommista mi prende dentro le mie metto su qualcos'altro , lui è fissato con le ps2, voi invece da quello che vedo mi consigliate le Bridgestone S-03 Ciao
Ciao Stefy,ho avuto il tuo stesso problema con le P6000....purtroppo non c'è rimedio,sono gomme del kaiser,prova a sollevare una gomma da terra e falla girare,sono ovali!!
reitero il mio consiglio: fatti montare delle altre gomme e prova... le prove empiriche sono le più efficaci... bye
Che macchina hai? perchè io ho le 205/60 15 e sto diventando matto per trovare il difetto, e non vorrei fossero proprio le gomme...
Che macchina hai? perchè io ho le 205/60 15 e sto diventando matto per trovare il difetto, e non vorrei fossero proprio le gomme...[/quote] Io ho una 320d del 99. Franz
questo è vero solo se le gomme te le devi pagare e non se hai un amico gommista che te le monta nuove solo per provare il difetto, ci fai pochi km. , eppoi gliele restituisci... bye
Re: Vibrazioni delle gomme sul volante prova a mettere le gomme posteriori al posto delle anteriori; quando serri i bulloni, fallo a croce e con una chiave dinamometrica, la prima volta a 5 kgm, poi alla coppia prescritta; ciao
ma se le gomme sono ovalizzate o scalinate ecc. insomma se sono palesemente difettose, non dovrebbero cambiarle "in garanzia"??? oppure la garanzia per le gomme non esiste?
Io ho le gomme che presentano uno scalino (tutte e 4) e sono praticamente nuove. Il gommista dice che sono scentrate e che smontandole e rimontandole vanno a posto e può essere dovuto a quei cordoli per rallentare lungo le strade. Può aver ragione? A me sembra una cazzata immane!