ciao gente.. è un po di tempo che mi trovo con un problema, in movimento, da 80km in su, sento una vibrazione nella macchina, come se ci fosse un cerchio piegato o simili, i cerchi sono perfetti, bilanciati e controllati sia con le gomme che senza, la macchina va perfettamente dritta e non da alcun problema, però ad andature costanti o in autostrada c'è questa vibrazione continua che non capisco se viene da un ammortizzatore dallo sterzo o da dove. a volte è percepibile sullo sterzo, a volte invece lo sento nel sedile e vibra un po anche lo specchietto, premetto che ho: 320d M sport cerchi da 18 M sport originali con gomme run flat. km 85000 l'altro gg al primo controllo delle gomme il gommista ha rilevato il pneumatico posteriore sinistro un po giù di posto, l'ha smontato controllato bilanciato e rimontato, dopo 15gg sono tornato dal gommista e la gomma era a posto.. avete qualche idea o consiglio a proposito? grazie
Hai provato a bilanciare le gomme mentre sono montate sul mozzo? Non tutti i gommisti hanno l'apparecchiatura adatta, ma in genere è risolutivo.
anke io ho pensato a qualcosa del genere,, ma non conosco nessuno che abbia l'attrezzatura, la mia paura è che sulla bilanciatrice l'effetto sia differente rispetto a cerchio montato, cercherò di vedere se trovo qualcosa che ha l'attrezzatura
Potrebbe anche essere un disco dei freni ovalizzato: gli hai dato qualche scaldata pesante in frenata? Vibra maggiormente o la vibrazione cessa in frenata? Oppure il differenziale, o ancora qualche cuscinetto. Difficile a dirsi. Di certo comincerei con il bilanciare le gomme montate: se va a posto, è qualche elemento rotante sbilanciato. Io ho avuto una Punto e una Tipo cosí.