vibrazioni cambio manuale | BMWpassion forum e blog
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vibrazioni cambio manuale

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da machico89, 19 Ottobre 2013.

  1. machico89

    machico89 Aspirante Pilota

    40
    0
    25 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 318d sport f30
    Ciao a tutti ho notato che sulla mia 318d f30 manuale quando sto fermo in folle la leva del cambio vibra vistosamente.
    Allora vi chiedo è normale?
    Ho sempre avuto auto diesel e in nessuna ho riscontrato questo problema.
    Grazie a tutti in anticipo.
     
  2. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ciao, si purtroppo è normale,

    In accensione e spegnimento, la vibrazione dovrebbe essere ancora più vistosa,

    Tranquillo, niente di che

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk
     
  3. gigi530

    gigi530 Kartista

    191
    12
    21 Febbraio 2011
    Reputazione:
    4.981
    BMW 530d futura f10
    Ormai bmw ha investito così tanto sull'automatico che come cambio manuale usa quello della fiat tipo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. machico89

    machico89 Aspirante Pilota

    40
    0
    25 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 318d sport f30
    Mi rassicura sapere che è una cosa normale, ma allo stesso tempo mi lascia perplesso come tante altre cosuccie.

    Venendo da tanti anni di vw spero che almeno il motore sia ai stessi livelli.
     
  5. maicol66

    maicol66 Aspirante Pilota

    7
    0
    21 Febbraio 2013
    Modena
    Reputazione:
    10
    bmw 320 msport g20
    ciao volevo dirti che anche io ho preso da poco f 30 m sport cambio manuale , pero mi son pentito ...non vibra piu di tanto

    anche io sempre vw ma era piu preciso, effettivamente bmw si sta sviluppando tanto con l automatico.
     
  6. Vinero

    Vinero Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.924
    Bmw 3.16 d
    La vibrazione è una caratteristica dovuta al fatto che la leva del cambio è inserita "direttamente" sul cambio stesso, senza nessun leveraggio ausiliario.

    Non determina nessun problema.

    Personalmente preferisco il cambio manuale, che in BMW trovo anche abbastanza preciso.
     
  7. machico89

    machico89 Aspirante Pilota

    40
    0
    25 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 318d sport f30
    Per quanto riguarda la precisione del cambio sono molto soddisfatto, ma sinceramente entrare in una macchina da 40000 euri e vedere il cambio che si muove come quello di una panda 30 non è tanto carino.
     
  8. Vinero

    Vinero Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.924
    Bmw 3.16 d
    Ma vibra così tanto? io parlavo di una vibrazione moderata, diciamo una escursione di decimi di millimetro... In cambio però, vuoi mettere la soddisfazione che ti da sulla 107 o sulle strade Silane? :wink:
     
  9. machico89

    machico89 Aspirante Pilota

    40
    0
    25 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 318d sport f30
    Ahahahah, no va be non vibra tantissimo , ma si nota.

    Sulle mie strade mi sta dando tantissime soddisfazioni.

    E tu Vinero come conosci queste strade??
     
  10. Vinero

    Vinero Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.924
    Bmw 3.16 d
    Ne ho fatte di giornate in Sila...

    Sono originario della provincia di Crotone :wink:

    Quello che vedi in avatar è il mare di Strongoli :biggrin:

    Ciao, V.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2013
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quoto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ci sono già alcune discussioni sull'argomento.....è normale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. VIKINGO

    VIKINGO Secondo Pilota

    576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    secondo me il cambio manuale e' uno degli elementi negativi di questa macchina.

    la retro e la 1 vicini sono sempre sinonimo di "potenziale danno"

    Gli inserimenti morbidi delle marce ad andatura tranqulla , necessitano atteggiamenti rabbiosi in una guuida un po piu al limite... le marce non ben distanziate in cambiate veloci(3 e 5) fanno rischiare in una mano non abituata ad una brutta scalata...

    a volte cerchi la 5 ed entra la 3 e viceversa...ed in scalata puo essere noioso( e pericoloso)

    Per le vibrazioni .. se ti puo essere di conforto , dovrebbero diminuire con il percorrere chilometri( almeno cosi e' successo a me).

    penso che questo si dovuto ad un innesto"diretto dei levisi nel cambio.

    Sicuramente i cambi di audi , vw sono meglio!

    ovviamente tutto IMHO
     
  13. hell77

    hell77 Kartista

    223
    5
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    477
    bmw 316d F30
    Io ho notato che normalmente non vibra più di tanto, ma comincia afarlo vistosamente a minimo quando sta rigenerando il filtro antiparticolato. In tale circostanza vibra eccome, e se ci metto la mano sopra mi sembra di avere il Parkinson...
     
  14. VIKINGO

    VIKINGO Secondo Pilota

    576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    approfitto dell accenno al DPF e vado OT:

    ogni quanti km fa la rigenerazione?

    ovviamente vedi l'aumento dei consumi...

    per quanto tempo / km dura?

    grazie
     
  15. machico89

    machico89 Aspirante Pilota

    40
    0
    25 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    bmw 318d sport f30
    Eh eh eh allora la conosci.

    Piacere di conoscerti Vincenzo.
     
  16. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    208
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: vibrazioni cambio manuale

    Ok che tu sei vikingo e hai tanta forza, ma a me sinceramente quello che dici non mi è mai capitato,

    La spaziatura del leveraggio del cambio mi sembra ok, anzi nella vecchia c'era chi montava pure lo short shift, le marce si imputano il giusto x essere sicuri che la marcia ci sia andata,

    In tanti km credo non mi sia mai successo di mettere una terza al posto di una quinta,

    Apparte la mia frizione, che da oggi è in bmw x il controllo, tutto il resto del cambio va molto bene, molto meglio rispetto al vecchio,

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk
     
  17. VIKINGO

    VIKINGO Secondo Pilota

    576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    Il meccanico mi ha detto che e' uno stile della BMW un cambio cosi.." duro" , dice ,amato cosi per gli inserimenti decisi degli"sportivi" , e come ho detto, per me che vengo da tutt'altri cambi , e' stata un "dura realta".

    Non ero abituato a "forzare "l'inserimento,

    Comnque ho anche pagato la "retro" vicino alla prima...con un piccolo"bacio" sul muretto
     
  18. Vinero

    Vinero Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.924
    Bmw 3.16 d
    Provengo da una 159; anche il cambio Alfa Romeo è duro, credo lo siano tutti i cambi di auto "sportive". Per quel che riguarda la "retro" vicino alla "prima", sulla F30 a mio parere è impossibile confonderle poiche per inserire la "retro" bisogna applicare una forza "Monster"
     
  19. Vinero

    Vinero Aspirante Pilota

    18
    1
    13 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.924
    Bmw 3.16 d
    Piacere mio, alla prossima.

    Ciao, V. :smile:
     
  20. VIKINGO

    VIKINGO Secondo Pilota

    576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    forse ho messo troppa forza ahahahhahaha
     

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