Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e colgo l'occasione di presentarmi! Sono il "quasi" felice possessore di una BMW 525d e39 berlina del 2003! Ho un piccolo problema e vorrei risolverlo prima che scada la garanzia ufficiale... Tra i 60/70Km/h e i 110/120km/h, con picco massimo intorno ai 100Km/h (in quinta a 1950 giri, circa) vibra tutta la macchina. Sembra la vibrazione di quando ho le gomme sbilanciate...fatte bilanciare, anche dinamicamente, ma non c'è verso che cambi qualcosa...è molto fastidioso. L'ho portata in officina autorizzata BMW ma mi dicono che è normale così, che è il servotronic che è molto sensibile e che fa vibrare il volante (che è l'unica cosa che non vibra) e che loro sono anni che tentano di risolvere questo problema sulle loro vetture ma non ci sono mai riusciti...insomma me la devo tenere così!!! A me sembra assurdo...quindi chiedo a voi, che ne sapete sicuramente più di me. O ci sono delle persone che pur di avere un vibratore costantemente sotto al c@@o sono doisposti a spendere anche 40000€ o qualcuno sta dando i numeri! Spiego meglio cosa si sente: la macchina, tutta, vibra sul piano orizzontale (avanti e indietro). Non è un'oscillazione tipo sinusoidale ma presente un picco che si attenua e poi si ripete...truum.....truum.....truum.....truum.....di ampiezza non trascurabile. Sui 100 in pacca e su asfalto liscio si avverte che è una bellezza, soprattutto se in leggera accelerazione. Già che ci sono vi chiedo se esiste in provincia di Brescia e limitrofi un'assistenza autorizzata che sappia il fatto suo e non prenda in giro le persone pur di non risolvere i difetti in garanzia! Scusate per il disturbo e grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere! Ciao!
Chi sono quei deficienti che ti dicono che è normale ? E poi che cosa c'entra il Servotronic ? MI TOCCA SENTIRLE TUTTE !!! MANDALI A CAGARE QUESTI QUI E NON ANDARCI PIU' ! Probabilmente sono le boccole smorzatrici dei bracci delle sospensioni . Sulle BMW è un problema tipico. BISOGNA CAMBIARLI
Quelli che fanno gnoink-gnoink sui dossi quando c'è bagnato? Quelli che quando vai su ciottolato senti clock-clock! Non me li vogliono sostituire!!!! Li hanno solo ingrassati (non risolvendo nè il problema delle vibrazioni, nè quello dei rumori che ho citato)!!!! Mi stanno solo prendendo in giro e non so cosa fare! Tengo a precisare che la macchina, adesso, ha 52000Km! E' ancora una bambina! Preciso anche che non mi hanno detto che è normale...ma che tutte le serie 5 hanno questo difetto e non c'è modo di toglierlo! E' un po' diverso...alla mia richiesta di metterlo per iscritto hanno fatto finta di non sentire!!! Anzi, ti dirò di più, alle mie ripetute lamentele (visto che la macchina l'ho ritirata da loro pochi mesi fa) mi hanno anche proposto il ritiro della vettura con restituzione della somma pagata!
c'è poco da fare hai uan trazione posteriore ... perciò se non sei fuori equilibratura ... quasi sicuramente è un braccett odello sterzo. Tranqui con un 200-300 €uro te la cavi io lo devo fare dopo le feste
la mia e39 non vibra affatto (che ci sia qualcosa che non va??? ) comunque secondo me possono essere le gomme ovalizzate a creare la vibrazione per la garanzia inviali una raccomandata con tutti i difetti della macchina seno va a finire che tira e mola passa un anno e addio garanzia
Grazie a tutti per le risposte! Ho già spedito le raccomandate del caso ma...nisba!!! I braccetti non me li cambiano! Dicono che: il gnoink-gnoink è dovuto alla gomma delle testine che sfrega sull'acciaio e quando c'è bagnato fanno rumore e sono da ingrassare...berò per farlo bisogna che ci sia bagnato perchè non sanno quale è da ingrassare...già me lo vedo, il capo officina infilato in qualche modo nel motore, sotto la pioggia, con l'orecchi teso ad ascoltare e ingrassare il punto giusto, ad ogni dosso! Ma ingrassarli tutti, già che ci sei, no? Ma non ti hanno insegnato niente, sti crucchi? Il clock-clock su ciottolato e su green-block, o anche in buche piccole, è dovuto al fatto che tutto l'insieme va in risonanza e quindi fa 'sto bel concertino...intanto io sento che là sotto qualcosa si muove mentre lo sterzo è ben saldo, ed è proprio il rumore tipico delle boccole dello sterzo precocemente usurate, che fanno anche gnoink-gnoink sul bagnato! Ingrassandole riduci parzialmente il problema...che si ripresenterà appena scaduta la garanzia! A me però sembra strano che la vibrazione che sento dipenda dai braccetti...una volta che è tutto builanciato e le gomme non sono ovalizzate cosa può innescare la vibrazione? Scusate se insisto ma prima di andare a rompere le balls a qualcuno voglio essere sicuro di quello che dico...andare là e farmi prendere in giro ancora non mi va...già quando mi vedono si mettono a ridere! Grazie ancora! Ciao!
BieMWenuto Mario525d!!!!!!!!! Hai già provato a far vedere a tutte e due le conce BMW (Dinamica e Nanni Nember) la macchina? :question:
Grazie! Dunque, sono stato solo da Dinamica perchè sono loro che mi hanno venduto la macchina, ma penso che presto farò un giro anche lì...mio fratello però lì non è che si sia trovato bene!
ho provato un 530d l'altro giorno sia in strade urbane che extraurbane, va via liscio come l'olio quella macchina, altro che vibrazioni, ti stanno raccontando balle quelli... te lo garantisco, lì c'è un problema, il più è trovarlo... vai da una concessionaria più competente oppure vieni da me che sono gommista ma di sti problemi me ne intendo (solo che sono a cesena )
allora ti dico la mia esperienza e traine tu le conclusioni accelerazione e decellerazione sisente uno scrocchio. nonostante 2 covergenze ... tempo 10 minuti e si risposta tutto vibrazione volante tra gli 80 km/h e i 120 ... etc etc... poi sui san pietrini lasciamo perdere sembra che l'avantreno si smonti. dopo aver controllato tutto ho notato che la testina del braccetto sx è andata completamente e quella destra per spirito di corpo gli và dietro alla grande. Lunedì smonto tutto e cambio le testine ... molto probabile che tu abbia lo stesso problema.
@attila77 Come hai fatto a vedere che le testine erano andate? I problemi che descrivi sono identici! Hai anche tu l'impressione che, tipo sulle buche, le ruote si muovano per conto loro, indipendentemente dallo sterzo? E' possibile che, nonostante già da tempo e con insistenza, abbia detto in assistenza che per me sono i braccetti, continuino a dirmi che non c'entrano? I tipi l'hanno pure portata dal gommista ma lui non ha trovato nulla di anomalo nelle geometrie... Cambierò assistenza! Una curiosità: si cambiano solo le testine o i braccetti interi? E' una cosa che deve fare per forza un meccanico o c'è speranza di poiterlo fare autonomamente con un minimo di attrezzatura? Ciao e grazie! Buon Anno a tutti!