Vibrazioni assale posteriore | BMWpassion forum e blog

Vibrazioni assale posteriore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da simone, 6 Maggio 2011.

1. simone

simone Kartista

213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    Ciao a tutti. Mi ero inserito nella discussione " lo sterzo vibra anche con cerchi nuovi " perché pensavo di avere lo stesso problema ma purtroppo non è così.
    Per fare il punto della situazione:
    Finché avevo i cerchi da 17" con le invernali non runflat l'auto era perfetta mentre da quando ho rimesso su le estive runflat con i 18" ha cominciato a darmi problemi che non presentava la scorsa stagione quando avevo smontato le stesse gomme estive con gli stessi cerchi.
    All'inizio pensavo fosse un problema di equilibratura della ruota anteriore sinistra poiché sentivo vibrare lo sterzo tra gli 80 e i 120 km/h e in curva dava una strana sensazione di "galleggiamento".
    Così sono tornato dal gommista che ha riequilibrato la ruota anteriore sinistra dove effettivamente mancavano 30g. Il problema si è ridotto di intensità ma è comunque rimasto. Sono quindi andato di nuovo dal gommista che ha smontato tutte e 4 le gomme ed ha constatato che il ragazzo che le aveva montate si era dimenticato di controllare l'equilibratura e me le ha riequilibrate. Ma continuavano ad esserci comunque vibrazioni. Lunedì, allora, il gommista ha stallonato le 4 gomme e ha rieseguito il montaggio e l'equilibratura ma ha notato che uno dei 4 cerchi (che adesso è montato dietro a destra) è leggermente storto...
    Prima di inviare il cerchio alla rettifica, oggi, molto gentilmente, il mio gommista si è offerto di provare l'auto e mi ha detto che secondo lui il saltellamento dell'auto proveniiva dalla zona posteriore ma che gli sembra troppo intensa per imputarla al cerchio leggerissimamente storto. Ha così provato a montare sulle ruote posteriori 2 gomme non runflat su cerchi originali BMW da 18" e a riprovare l'auto ma abbiamo constatato che anche in questo caso il problema non si risolveva. Ha quindi provato a far girare a vuoto le gomme con l'auto alzata sul ponte e abbiamo sentito rumore tipo di ferraglia provenire dalla zona del differenziale posteriore dove si congiunge con l'albero di trasmissione. Inoltre il semiasse posteriore destro ha un gioco di circa 15cm e anche questo non sembra essere normale visto che il sinistro non lo ha. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire cosa può essere prima di portare l'auto in BMW ed essere spennato :wink:
    Grazie mille!!!

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    quindi sul ponte il cerchio trema però hai un gioco sul semiasse di 15cm????????????

mm forse.

rumore di ferraglia?

perche non smonti il semiasse lato differenziale e vedi che cuscinetto hai consumato!

3. simone

simone Kartista

213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    Sul ponte il cerchio sembra girare correttamente ma il semiasse posteriore destro tra le 2 guarnizioni in gomma si muove di circa 15cm... Inoltre dal differenziale giunge rumore di ferraglia.

Allora provo a far smontare il differenziale da quel lato... Ma se è lì il problema vendono anche solo i cuscinetti o tutto il differenziale?

Grazie :wink:

4. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io penso sia un cuscinetto. Nella A3 che avevo prima sentivo una piccolissima vibrazione e una specie di fruscio sul posteriore destro. Andando dal gommista, immaginando però già fosse quello, ha smontato la ruotae il cuscinetto era proprio da cambiare. Una volta sostituito andava perfettamente

5. simone

simone Kartista

213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    Ok allora prima di tutto chiederò di controllare il cuscinetto! Ma il rumore di ferraglia dal differenziale non penso che sia normale...

6. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    e se il cuscinetto ha sputato le palline è normale che faccia rumore!

7. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.516
    3.971
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    586.835.380
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    seguo......

8. simone

simone Kartista

213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    Ottimo speriamo sia solo quello... Come spesa secondo te su che ordine di grandezza siamo?

Grazie ancora!!!

9. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    X l'A3 spesi, mi sembra, 60/80 euro con la manodopera

10. simone

simone Kartista

213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    Speriamo proprio che sia quello allora! Anche perché finché si tratta di spendere fino a 1000€ lo faccio ma oltre mi secca visto il valore residuo dell'auto:wink:

11. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    se vendono un cuscinetto SkF e c'e' uguale non credo costi piudi 20 30 euro......

se poi è di oro sto cuscinetto è un altro discorso.

12. Mvagusta

10.516
    3.971
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    586.835.380
    Dunque.......sulla E93 il cuscinetto e' un ricambio unico insieme a tutto il mozzo.....per cui,portafoglio open

13. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    :eek: allora gli auguro che sia altro

14. Mvagusta

10.516
    3.971
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    586.835.380
    per esperienza diretta posso dirti che e' meglio auguragli che sia quello in modo da concludere efficacemente.......

15. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    al posteriore forse è scomponibile. senno 300 euro cadauno originali, 150 non originali.

16. simone

simone Kartista

213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    Ragazzi spero che sia un cuscinetto o comunque che non sia il differenziale... Questa mattina ho portato l'auto al meccanico e abbiamo fatto un giro di prova. Ha detto che non gli sembra che la vibrazione venga dal differenziale ma finché non la guarderà attentamente non ha voluto sbilanciarsi più di tanto. Ha detto che come prima cosa controllerà i cuscinetti, come da voi suggeritomi =D>

Speriamo che non sia il differenziale anche perché ha detto che in 20 anni che lavora in BMW ne hanno cambiato solo uno e con cifre :eek:

Vi tengo info sull'evoluzione :wink:

17. Mvagusta

10.516
    3.971
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    586.835.380
    l'ho lasciata stamattina alle dieci per sostituire il mozzo ant destro col relativo cuscinetto,gli ho detto di rettificare i dischi,cambiare pastiglie,controllare bene il tutto e ribilanciare anche con la strobo.....speriamo faccia esattamente come gli hod etto di fare

poi se tutto va bene l'ultimo atto sara' cancellare i dati del cambio automatico e fare il riallineamento....

18. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    dai che la sistemano !

19. Mvagusta

10.516
    3.971
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    586.835.380
    ma vuoi ridere......??mi chiama al telefono e mi fa......senti,me la presti per fare un matrimonio??

cioe'.....dimmelo ,ti piace la vuoi comprare ad un prezzaccioe nn me la metti al posto sperando che mi stufo:-)))

20. simone

simone Kartista

213
    3
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    780
    Lexus
    assurdo :confused:

Condividi questa Pagina