Ciao a tutti. Mi ero inserito nella discussione " lo sterzo vibra anche con cerchi nuovi " perché pensavo di avere lo stesso problema ma purtroppo non è così. Per fare il punto della situazione: Finché avevo i cerchi da 17" con le invernali non runflat l'auto era perfetta mentre da quando ho rimesso su le estive runflat con i 18" ha cominciato a darmi problemi che non presentava la scorsa stagione quando avevo smontato le stesse gomme estive con gli stessi cerchi. All'inizio pensavo fosse un problema di equilibratura della ruota anteriore sinistra poiché sentivo vibrare lo sterzo tra gli 80 e i 120 km/h e in curva dava una strana sensazione di "galleggiamento". Così sono tornato dal gommista che ha riequilibrato la ruota anteriore sinistra dove effettivamente mancavano 30g. Il problema si è ridotto di intensità ma è comunque rimasto. Sono quindi andato di nuovo dal gommista che ha smontato tutte e 4 le gomme ed ha constatato che il ragazzo che le aveva montate si era dimenticato di controllare l'equilibratura e me le ha riequilibrate. Ma continuavano ad esserci comunque vibrazioni. Lunedì, allora, il gommista ha stallonato le 4 gomme e ha rieseguito il montaggio e l'equilibratura ma ha notato che uno dei 4 cerchi (che adesso è montato dietro a destra) è leggermente storto... Prima di inviare il cerchio alla rettifica, oggi, molto gentilmente, il mio gommista si è offerto di provare l'auto e mi ha detto che secondo lui il saltellamento dell'auto proveniiva dalla zona posteriore ma che gli sembra troppo intensa per imputarla al cerchio leggerissimamente storto. Ha così provato a montare sulle ruote posteriori 2 gomme non runflat su cerchi originali BMW da 18" e a riprovare l'auto ma abbiamo constatato che anche in questo caso il problema non si risolveva. Ha quindi provato a far girare a vuoto le gomme con l'auto alzata sul ponte e abbiamo sentito rumore tipo di ferraglia provenire dalla zona del differenziale posteriore dove si congiunge con l'albero di trasmissione. Inoltre il semiasse posteriore destro ha un gioco di circa 15cm e anche questo non sembra essere normale visto che il sinistro non lo ha. C'è qualcuno che può aiutarmi a capire cosa può essere prima di portare l'auto in BMW ed essere spennato :wink: Grazie mille!!!
quindi sul ponte il cerchio trema però hai un gioco sul semiasse di 15cm???????????? mm forse. rumore di ferraglia? perche non smonti il semiasse lato differenziale e vedi che cuscinetto hai consumato!
Sul ponte il cerchio sembra girare correttamente ma il semiasse posteriore destro tra le 2 guarnizioni in gomma si muove di circa 15cm... Inoltre dal differenziale giunge rumore di ferraglia. Allora provo a far smontare il differenziale da quel lato... Ma se è lì il problema vendono anche solo i cuscinetti o tutto il differenziale? Grazie :wink:
Io penso sia un cuscinetto. Nella A3 che avevo prima sentivo una piccolissima vibrazione e una specie di fruscio sul posteriore destro. Andando dal gommista, immaginando però già fosse quello, ha smontato la ruotae il cuscinetto era proprio da cambiare. Una volta sostituito andava perfettamente
Ok allora prima di tutto chiederò di controllare il cuscinetto! Ma il rumore di ferraglia dal differenziale non penso che sia normale...
Ottimo speriamo sia solo quello... Come spesa secondo te su che ordine di grandezza siamo? Grazie ancora!!!
Speriamo proprio che sia quello allora! Anche perché finché si tratta di spendere fino a 1000€ lo faccio ma oltre mi secca visto il valore residuo dell'auto:wink:
se vendono un cuscinetto SkF e c'e' uguale non credo costi piudi 20 30 euro...... se poi è di oro sto cuscinetto è un altro discorso.
Dunque.......sulla E93 il cuscinetto e' un ricambio unico insieme a tutto il mozzo.....per cui,portafoglio open
per esperienza diretta posso dirti che e' meglio auguragli che sia quello in modo da concludere efficacemente.......
Ragazzi spero che sia un cuscinetto o comunque che non sia il differenziale... Questa mattina ho portato l'auto al meccanico e abbiamo fatto un giro di prova. Ha detto che non gli sembra che la vibrazione venga dal differenziale ma finché non la guarderà attentamente non ha voluto sbilanciarsi più di tanto. Ha detto che come prima cosa controllerà i cuscinetti, come da voi suggeritomi Speriamo che non sia il differenziale anche perché ha detto che in 20 anni che lavora in BMW ne hanno cambiato solo uno e con cifre Vi tengo info sull'evoluzione :wink:
l'ho lasciata stamattina alle dieci per sostituire il mozzo ant destro col relativo cuscinetto,gli ho detto di rettificare i dischi,cambiare pastiglie,controllare bene il tutto e ribilanciare anche con la strobo.....speriamo faccia esattamente come gli hod etto di fare poi se tutto va bene l'ultimo atto sara' cancellare i dati del cambio automatico e fare il riallineamento....
ma vuoi ridere......??mi chiama al telefono e mi fa......senti,me la presti per fare un matrimonio?? cioe'.....dimmelo ,ti piace la vuoi comprare ad un prezzaccioe nn me la metti al posto sperando che mi stufo:-)))