Ciao a tutti, sono un po' preoccupato perchè da qualche mese, andando a più di 100 Km/h e prendendo qualche buca/imperfezione della strada il volante compie delle velocissime oscillazioni (diciamo 5-6 al secondo) di ampiezza circa 0.4cm a destra e a sinistra (quasi 1cm in totale quindi), con vibrazioni su tutto l'avantreno. Il tutto termina gradualmente dopo 1-2 sec dall'impatto e succede solo se viene interessata la ruota anteriore lato conducente, che tra l'altro ha preso una buca mostruosa in tangenziale proprio qualche mese fa. Sulle buche grosse si sente anche un rumore metallico, con i finestrini abbassati. Andando a meno di 90 Km/h il fenomeno non si presenta mai. Ah, ovviamente tengo stretto il volante per attenuare la cosa, però le vibrazioni ci sono lo stesso. Le ruote sono equilibrate e le gomme sono a posto, saranno i silent block? I braccetti? Ho provato a fare la prova di muovere pochissimo lo sterzo ad auto spenta e ferma: le ruote reagiscono ad ogni minimo movimento, quindi credo che i tiranti dello sterzo siano ok. P.s. Con la funzione "Cerca" ho trovato discussioni simili ma di persone che non avevano tutti i miei stessi sintomi. Se ci sono altri ingegneri (o persone di formazione scientifica) che leggono questo post, non me ne vogliate! Non sono stato affatto rigoroso ma è per farsi capire, gli angoli in radianti sarebbero di difficile interpretazione!
Sono sicuramente i bracetti, cambiali insieme anche ai silent! Avevo anche io forti vibrazioni dopo i 100 km/h ed ho risolto così!!! Per scrupolo controllerei anche ammortizzatori e pneumatici, i miei tremolii erano dovuti anche a quelli...
Proverò a portarla dal meccanico tra qualche giorno, in cuor mio spero che siano solo i silent, la spesa sarebbe molto minore! Volevo sentire i vostri pareri perchè ho avuto la sfortuna di incontrare meccanici incompetenti, conoscete molto meglio voi l'E46 che certi di loro...
Eccomi di ritorno dal meccanico: sollevandola sul ponte ha confermato che sono i braccetti (purtroppo). Quale sarebbe una cifra onesta per la manodopera (solo questa)? Vi è mai capitato di trovare meccanici che si rifiutassero di montare pezzi che vi siete procurati voi?
Purtroppo anche a me è risultato così! Mi pare oltraggioso però! Con quale motivazione si rifiutano di montarmi un pezzo sulla mia auto, con la mia autorizzazione, se non per il mancato guadagno pure sul pezzo? Che a questo punto deduco essere non indifferente... Ho trovato un meccanico che mi farebbe questo lavoro, però mi ha preventivato circa 100-150€ di manodopera e mi sembravano un po' tanti.
Vibrazioni (ampie) al volante sulle buche Il meccanico ha la responsabilita' penale e civile riguardo il pezzo che ha montato. Anche se lo porta il cliente I margini lordi sui ricambi vanno tra il 10% e il 35% Su ricambi originali spesso si sta tra il 5 e il 15%
Grazie per i chiarimenti uberto, dunque è anche abbastanza inutile che provi a fare altre telefonate in giro? Rigiro la domanda iniziale: voi avete meccanici che vi montano pezzi che gli portate? P.s. Indagando ulteriormente ho scoperto che la responsabilità civile e penale, in caso di ricambio fornito dal cliente, è limitata (ragionevolmente) alla qualità dell'operazione. Solo nel caso di ricambio fornito dal meccanico stesso, la responsabilità è estesa anche alla qualità del ricambio (che comunque potrebbe essere anche a sua volta imputato all'azienda produttrice per mancato rispetto delle normative, pezzo difettoso, ecc.).
Io ho speso 270 euro per braccetti completi di silent block, fai conto però che pago molto poco il meccanico che è un amico!!!
Io ho preso i meyle in germania completi di silent block a 280 euro spediti e il mecca me li ha montati per 50 euro e` un'oretta di lavoro al massimo un'ora e mezza
Domani proverò a chiedere a qualche altro meccanico se è disposto a montarmi pezzi miei, altrimenti chiederò un preventivo con i pezzi forniti da lui, dato che la manodopera di 100-150€ (richiesta dall'unico che ha accettato finora) andrebbe a vanificare il risparmio del prendere su internet...